mariokravma Inserito: 4 giugno Segnala Inserito: 4 giugno Ciao a tutti, devo fare una piccola modifica su un sw sviluppato con la V13, nel progetto offline che mi hanno fornito c'è una 1513-1 PN "513-1AL01-0AB0" V1.8 mentre online rileva una "513-1AL01-0AB0" V2.1, ho installato tutti gli aggiornamenti che ho trovato, se faccio "Change device" non solo non mi appare la V2.1 nemmeno la 513-1AL00-0AB1 (solo la 513-1AL00-0AB0). Se provo a caricare un blocco mi appare il warning "Difference between configured and target modules (online). Come faccio rendere la configurazione offline uguale a quella online? Lo scopo è di modificare il meno possibile il progetto esistente, mi basta caricare un blocco e richiamarlo... Grazie mille
84paolo Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno semplicemente non puoi perchè quel firmware è stato sviluppato a partire dalle versioni successive. Ma non te ne importa niente, fai le modifiche, il warning sta li e basta. Le modifiche vanno lo stesso a meno che tu non voglia utilizzare qualche funzione particolare sviluppata appunto con quel nuovo firmware
mariokravma Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno intanto ti ringrazio per il consiglio, una curiosità se vado online vedo il modello del PLC "513-1AL01-0AB0", il firmware "2.1" e la versione del Tia Portal "V13 SP1" (io ho SP2 perchè SP1 è stato ritirato da siemens) come hanno fatto ad inserirlo?
dina_supertramp Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno (modificato) 11 minuti fa, mariokravma ha scritto: intanto ti ringrazio per il consiglio, una curiosità se vado online vedo il modello del PLC "513-1AL01-0AB0", il firmware "2.1" e la versione del Tia Portal "V13 SP1" (io ho SP2 perchè SP1 è stato ritirato da siemens) come hanno fatto ad inserirlo? La versione che stai leggendo (13 sp1) è la versione con cui è stato "toccato" l'ultima volta il progetto che c'è caricato nella CPU a cui ti stai collegando, quindi hanno sviluppato quel progetto col TIA 13 sp1 prima che venisse ritirato da Siemens (se vuoi sapere perchè è stato ritirato vai qui SIMATIC STEP 7 (TIA Portal) V13 SP1 TRIAL Download - ID: 106448872 - Industry Support Siemens) Modificato: 4 giugno da dina_supertramp
mariokravma Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno (modificato) è verosimile che sia stato caricato con la versione 14 SP1 (la prima che supporta la cpu 2.1) e qualcun altro sia entrato con la versione 13 SP1 così adesso appare questa combinazione impossibile TIA V13 SP1 e cpu V2.1? (anche se nella cronologia della cpu risulta creato e modificato solo con la 13 SP1 Modificato: 4 giugno da mariokravma
84paolo Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno Se tu compri una CPU nuova ma gli butti dentro un software fatto con una versione del firmware vecchia te lo fa fare ma ti dà quell'avvenimento. Se io ho un impianto fatto con la 13 e dopo x anni mi si rompe la CPU, io ne prenderò una più nuova e la carico con il software vecchio. Lui ti darà il warning ma te la fa caricare senza dover aggiornare il software ad una versione nuova. Solo pochi mesi fa ho avuto a che fare con una ditta che programmano ancora in TIA15 perché hanno comprato solo quella licenza. Poi mi ha anche detto:"non mi aggiornare il software altrimenti poi io non riesco più a collegarmi" 🤷
Messaggi consigliati