toni_unitn Inserito: 5 giugno Segnala Inserito: 5 giugno Buongiorno Ho una domanda riguardo la gestione (a livello di safety) del Jog su una macchina rotativa. Il jog che utilizziamo è di tipo "uomo morto" : c'è fisicamente un bottone a 3 posizioni: completamente rilasciato (nessuno lo sta usando), premuto "a metà corsa" (normale utilizzo), e completamente premuto ("uomo morto"). Elettricamente, ha 3 canali: 2 sono relativi al comando "a metà corsa", e uno attivato al completo schiacciamento del pulsante. il 3° contatto, se attivato, va a tagliare (internamente al jog) gli altri 2. Finora nessuno ha mai gestito nel PLC safety il 3° contatto, visto che assolve già alla sua funzione via hardware. La domanda è la seguente: Esiste un blocco funzione safety (come ad esempio quello per il controllo delle porte o dei funghi d'emergenza) che gestisce il comando ad azione mantenuta?
pigroplc Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Normalmente al certificatore serve solamente avere il doppio contatto del pulsante di uomo morto. Non gli serve avere il contatto di pulsante premuto totalmente e non esiste una funzione che ne valuta il valore perché vengono a cadere i 2 contatti di pulsante premuto correttamente.
batta Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Sono d'accordo con @pigroplc. Che il pulsante venga rilasciato, o che venga premuto fino in fondo, si aprono i due contatti e la macchina viene messa in sicurezza. Del terzo contatto non saprei proprio cosa farmene.
acquaman Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno Effettivamente non vedo molte funzioni per il terzo contatto, anche sui pad dei robot che ho visto il pulsante premuto a fondo non genera nemmeno messaggi o altre segnalazioni.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora