Vai al contenuto
PLC Forum

Testare cavo rj45 senza tester

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , ho un cavo ethernet con prese rj45 che non mi da la comunicazione  all ente finale.che e una cassa automatica  poss ecc ....questo cavo ecc dal case dei Rotterdam e switch  ma la distanza sono una 15 metri ma non è lineare come tratto e un piano inferiore ma ..........siccome mi.manca il tester dei cavi rj5 volevo sapere cone posso controllare l integrità  del cavo oppure se passa segnale ...a vista  ho visto e tutto collegato nelle loro prese rj45....se mi fate sapere  cortesemente  grazie come sempre  Buona giornata

Andrea Annoni
Inserita:

Direi che al 90% è un problema del cavo.

il restante 10% e l’autosense della porta switch; ma anche in questo caso riconducibile a problemi sul cavo o bassa qualità dello switch stesso,

Se non hai nemmeno uno switch management è difficile fare troubleshooting.

il tester in questo caso servirebbe a poco (salvo proprio a un errore meccanico di crimpatura); servirebbe certificatore 

Dumah Brazorf
Inserita:

Non ho capito se il tratto ha funzionato in precedenza, con lo stesso o altro dispositivo, o no.

Inserita:

Forza la scheda di rete del PC a 10 megabit in half duplex: in questo modo "metti fuori gioco" terza e quarta coppia, inoltre usi una modulazione "lenta" più facile da decodificare per le schede.

Se ancora non funziona hai sicuramente problemi di cablaggio.

Altra cosa, controlla che il cablaggio sia corretto (TIA-B) a tutte le estremità, un cablaggio diffrente potrebbe funzionare ma in presenza di interferenza o tratte lunghe fa da "antenna" e ammazza il segnale.