GianlucaGH Posted June 9 Report Posted June 9 Buongiorno, Ho una caldaia Simat microin 24 MFFI che quando si accende la fiamma continua a scintillare. Il tecnico mi ha detto che è un problema noto e dipende dalla scheda, però la sostituzione è molto costosa. Grazie a questo forum e a chi lo gestisce ho saputo che il problema spesso è riconducibile al condensatore di sicurezza che va sostituito. Chiedevo gentilmente se chi ha questa caldaia poteva indicare i dati o la foto del condensatore per evitare di doverla smontare 2 volte. Grazie
acquaman Posted June 9 Report Posted June 9 Se il post lo apri nella sezione caldaie secondo me avrai maggiori speranze di avere risposte, questo post con i PLC non ha molto da spartire.
GianlucaGH Posted June 9 Author Report Posted June 9 Il condensatore è il seguente secondo le informazioni che ho acquisito da un'altro post di una caldaia Genius, mentre la caldaia che ho io è una Simat che praticamente monta le schede Ariston, sono più o meno simili ma non identiche. Ora la domanda è: Sarà lo stesso condensatore? Se qualcuno è in ascolto e può dare indicazioni lo ringrazio. SCHEDA GENIUS SCHEDA SIMAT MICROIN 24 MFFI (GRUPPO ARISTON) CONDENSATORE GRIGIO
GianlucaGH Posted June 9 Author Report Posted June 9 (edited) Caldaia Simat Scheda Ariston CMP2 HS MI/FFI 099954711001 Edited June 9 by GianlucaGH
Stefano Dalmo Posted June 9 Report Posted June 9 È lo stesso , ma puoi verificare la sua capacità cin un capacimetro e lo cambi con certezza
GianlucaGH Posted June 10 Author Report Posted June 10 (edited) Grazie Stefano. Edited June 10 by GianlucaGH
GianlucaGH Posted June 11 Author Report Posted June 11 RS6S Immagino dici questo perché potrebbe esserci un collegamento fatto male nell' impianto. Ma se è giusto, potrei danneggiare la scheda in quanto il produttore raccomanda di rispettare la fase e il neutro. Quindi non sarebbe meglio verificare con un tester la fase?
GianlucaGH Posted June 11 Author Report Posted June 11 Il 09/06/2025 alle 18:28 , Stefano Dalmo ha scritto: È lo stesso , ma puoi verificare la sua capacità cin un capacimetro e lo cambi con certezza Buon pomeriggio Stefano e a tutti i cari utenti di PCL forum, Il condensatore è fatto così L'ho misurato, che ne pensate?? Per quanto riguarda la Fase e il neutro ho misurato anche quelli e i contatti sono tutti corretti a partire dall'interruttore generale dentro casa fino ai contatti diretti alla scheda elettronica. Sono disoccupato attualmente, se è possibile cavarsela con una spesa modesta questo aiuta molto. Fatemi sapere per favore grazie
Stefano Dalmo Posted June 11 Report Posted June 11 (edited) Che è buono se é 100 nf Ma leggo 10 , vedo bene ? Edited June 11 by Stefano Dalmo
GianlucaGH Posted June 12 Author Report Posted June 12 Hai visto giusto Stefano, è 10nf, quindi ha perso il 90% della sua capacità. Volevo una conferma, grazie.
Recommended Posts