DiegoNic Inserito: martedì alle 09:45 Segnala Inserito: martedì alle 09:45 Buongiorno a tutti, devo effettuare un retrofit di un impianto che al momento ha due S7300 programmati in STEP7. Dovrò aggiungere un IPC e quindi acquistare una licenza Runtime, che dipende dal numero di variabili che saranno utilizzate. Ovviamente non dovrò visualizzare a schermo tutte le variabili del progetto, ma per dare al cliente almeno una stima del costo della licenza, volevo fare un conto nel caso peggiore. Ho cominciato a contarle, tenendo conto della tabella dei riferimenti incrociati e quella dei simboli... ma mi sembra un procedimento poco pratico fatto in questo modo. C'è modo di generare una tabella di info di riepilogo nella quale visualizzare direttamente il numero di variabili utilizzate dal PLC? Grazie a chi avrà tempo di rispondermi. Ciao
Marco Fornaciari Inserita: martedì alle 10:18 Segnala Inserita: martedì alle 10:18 Se devi creare un applicativo HMI o di supervisione o consimile, non ti serve sapere quante variabili gestisce il PLC ma bensì quante ne servono per quello cha vai a sviluppare. Possono essere di più o di meno in base a quello che devi fare e sopratutto a chi sviluppa gli applicativi: c'è chi per fare un marcia arresto usa anche una sola variabile (io) e chi ne usa quattro (almeno il 70% degli altri). Ma per rispondere alla tua domanda, non mi risultano PLC che dicano quante variabili in totale sono utilizzate, anche perché spesso (per non dire sempre) alla cross reference risulta impossibile trovare quelle indicizzate o/e contenute negli array.
DiegoNic Inserita: martedì alle 10:47 Autore Segnala Inserita: martedì alle 10:47 17 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se devi creare un applicativo HMI o di supervisione o consimile, non ti serve sapere quante variabili gestisce il PLC ma bensì quante ne servono per quello cha vai a sviluppare. Possono essere di più o di meno in base a quello che devi fare e sopratutto a chi sviluppa gli applicativi: c'è chi per fare un marcia arresto usa anche una sola variabile (io) e chi ne usa quattro (almeno il 70% degli altri). Ma per rispondere alla tua domanda, non mi risultano PLC che dicano quante variabili in totale sono utilizzate, anche perché spesso (per non dire sempre) alla cross reference risulta impossibile trovare quelle indicizzate o/e contenute negli array. Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Certo, sono d'accordo con te, ci sono più modi per sviluppare la medesima funzionalità... e si possono utilizzare molte più variabili di quelle strettamente necessarie. Infatti avevo scritto che ovviamente non dovrò (e non ho alcuna intenzione se vogliamo dirla tutta 😁) di visualizzare tutte le variabili. Anch'io sono molto attento a non creare variabili "superflue" che appesantiscono unitilmente il progetto. Mi serviva l'informazione per dare al cliente una stima perché, dovendo sostenere diversi costi, mi sta chiedendo dettagli documentati. Presentargli un preventivo con numeri che, di base, fanno riferimento a dati estrapolati direttamente dal progetto già esistente mi fa da garanzia e tutela, non so se rendo l'idea. Vabbè, se non c'è un modo vorrà dire che le conto e faccio una stima verosimile di quelle che potrebbero essere quelle da aggiungere, basandomi sulle loro richieste. Grazie mille Ciao Diego
drn5 Inserita: martedì alle 11:02 Segnala Inserita: martedì alle 11:02 Se il progetto sui 300 è strutturato correttamente, avrai dei DB di set, dei DB di dati reali del campo e poi altro che riguarda i processi controllati e attuati. Questi DB (set e reali) andranno probabilmente quasi tutti a finire sul HMI...quindi dovrebbe essere abbastanza facile capire quanti tag servono. Se invece i 300 sono strutturati e scritti in "spagetti code" allora li dovrai contare uno a uno....
DiegoNic Inserita: martedì alle 11:21 Autore Segnala Inserita: martedì alle 11:21 11 minuti fa, drn5 ha scritto: Se il progetto sui 300 è strutturato correttamente, avrai dei DB di set, dei DB di dati reali del campo e poi altro che riguarda i processi controllati e attuati. Questi DB (set e reali) andranno probabilmente quasi tutti a finire sul HMI...quindi dovrebbe essere abbastanza facile capire quanti tag servono. Se invece i 300 sono strutturati e scritti in "spagetti code" allora li dovrai contare uno a uno.... Ciao drn5, grazie per la risposta. Eh... la tua è un'osservazione giustissima... il problema è che per ora non è per niente semplice capire in quale "stile" è stato scritto il progetto... quello che mi hanno dato non è il progetto sorgente 'originale', è stato scaricato direttamente dalla CPU, quindi è totalmente privo di commenti... il primo lavoro che ci sarà da fare è una meticolosa operazione di reverse engineering per ricostruire le varie logiche. Solo allora saprò se è stato scritto con un criterio o se è stato scritto "alla buona" 🤣. Grazie mille Ciao Diego
acquaman Inserita: martedì alle 11:39 Segnala Inserita: martedì alle 11:39 (modificato) 18 minuti fa, DiegoNic ha scritto: quello che mi hanno dato non è il progetto sorgente 'originale', è stato scaricato direttamente dalla CPU, quindi è totalmente privo di commenti... Allora il numero di tag per l'HMI è l'ultimo dei tuoi problemi, buona fortuna. Non hai specificato che tipo di runtime vuoi utilizzare, comunque puoi sviluppare tutto il sistema e acquistare la licenza dopo, ovvio non la puoi preventivare. Se il progetto è grande comunque la licenza non inciderà sui costi tanto come il lavoro di revers engineering che spero ti farai riconoscere bene visto che è sempre una voce sottovalutata da chi acquista il lavoro. "Cosa ci vorrà mai, sono 2 commenti.....Se avessi tempo lo farei io" Modificato: martedì alle 11:40 da acquaman
DiegoNic Inserita: martedì alle 12:05 Autore Segnala Inserita: martedì alle 12:05 14 minuti fa, acquaman ha scritto: Allora il numero di tag per l'HMI è l'ultimo dei tuoi problemi, buona fortuna. Non hai specificato che tipo di runtime vuoi utilizzare, comunque puoi sviluppare tutto il sistema e acquistare la licenza dopo, ovvio non la puoi preventivare. Se il progetto è grande comunque la licenza non inciderà sui costi tanto come il lavoro di revers engineering che spero ti farai riconoscere bene visto che è sempre una voce sottovalutata da chi acquista il lavoro. "Cosa ci vorrà mai, sono 2 commenti.....Se avessi tempo lo farei io" Ciao @acquaman eeehhh... vecchia lotta! Non sono io in prima persona che acquisto, ma ormai sul tema tempo sono inflessibile. Quando ho cominciato a lavorare (e non avevo ancora capito certe dinamiche) mi sentivo addirittura io in difetto... perché impiegavo più tempo di quello che era stato preventivato (da altri!)... Ora che ho qualche anno di esperienza pretendo che mi venga riconosciuto il tempo necessario. Comunque, per non uscire fuori dalla problematica tecnica, sì credo che farò così se dovessero tergiversare sulla licenza. Il lavoro comuque va fatto, il tempo lo impiegherò comunque... alla fine vedranno il progetto e faremo il conto della licenza che serve. Quello, come giustamente dici tu, è un costo che incide meno sul totale del lavoro. Grazie Ciao Diego
Messaggi consigliati