lupin_85 Posted June 10 Report Posted June 10 Buongiorno a tutti, ho la lavatrice Samsung WF70F5E5U2W dal 2013. Da qualche mese ha iniziato a bloccarsi durante il ciclo di lavoro. Allego un video per farci capire. A volte va senza problemi e fa la centrifuga girando bene, a mio parere non sembra un problema di cestello. Ho cambiato la puleggia perche sforzando si era deteriorato il foro di aggancio al cestello provocando un po' "gioco". Video Centrifuga: Video del Blocco: Cosa mi consigliate di fare?
Nik-nak Posted June 10 Report Posted June 10 A display non viene mostrato nessun tipo di errore quando manifesta il problema?
Nik-nak Posted June 11 Report Posted June 11 La lavatrice è realizzata su F500E projecte, e QUI, puoi scaricarti il service manual. Vedi se può esserti di aiuto.
michpao Posted June 11 Report Posted June 11 18 ore fa, lupin_85 ha scritto: lavatrice Samsung WF70F5E5U2W dal 2013. Da qualche mese ha iniziato a bloccarsi durante il ciclo di lavoro È un tipico problema (contemporaneamente arriva l’impulso a ruotare in entrambi i sensi). Devi mettere mano alla scheda di controllo motore (che é resinata), troverai delle saldature fallate del grosso processore, altrimenti va cambiato. Vedo dettagli: https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-saronno-assistenza-varese-como-milano-monza-brianza-lavatrice-samsung-si-blocca-cestello/
lupin_85 Posted June 12 Author Report Posted June 12 Il 10/06/2025 alle 22:29 , Nik-nak ha scritto: A display non viene mostrato nessun tipo di errore quando manifesta il problema? Nessun errore purtroppo
michpao Posted June 12 Report Posted June 12 23 minuti fa, lupin_85 ha scritto: Nessun errore purtroppo Per sistemarla bisogna togliere la scheda e aprirla da dietro (fare controlli). Se vuoi e sei in grado, metti foto scheda che continuo …..
lupin_85 Posted June 12 Author Report Posted June 12 11 ore fa, michpao ha scritto: Per sistemarla bisogna togliere la scheda e aprirla da dietro (fare controlli). Se vuoi e sei in grado, metti foto scheda che continuo ….. Ecco la foto sella scheda
lupin_85 Posted June 12 Author Report Posted June 12 (edited) L'ho smontata ma devo toglierla anche dalla resina? Edited June 12 by lupin_85
michpao Posted June 12 Report Posted June 12 (edited) No la rovesci e incidi la plastica bianca con un grosso saldatore (fonderà la plastica e non la resina), poi metti foto del lato aperto ….. Prima fai delle misure sul connettore che sta sul fianco del dissipatore di calore, i tre fili (rosso bianco e blu) ti devono restituire lo stesso valore in Ohm. questo è un esempio (di cosa devi ottenere). Edited June 12 by michpao
michpao Posted June 12 Report Posted June 12 Ti allego tratteggio del taglio che devi fare dal lato plastico ( vedi tratteggio da tua immagine):
lupin_85 Posted June 12 Author Report Posted June 12 2 ore fa, michpao ha scritto: No la rovesci e incidi la plastica bianca con un grosso saldatore (fonderà la plastica e non la resina), poi metti foto del lato aperto ….. Prima fai delle misure sul connettore che sta sul fianco del dissipatore di calore, i tre fili (rosso bianco e blu) ti devono restituire lo stesso valore in Ohm. questo è un esempio (di cosa devi ottenere). Danno tutti lo stesso valore, solo se tengo collegato il test il valore diminuisce, ma su tutti i collegamenti 2 ore fa, michpao ha scritto: Ti allego tratteggio del taglio che devi fare dal lato plastico ( vedi tratteggio da tua immagine): Ma dopo cosa va fatto? Per capire se sono in grado...
michpao Posted June 13 Report Posted June 13 Poi vanno controllati gli occhielli di saldatura, perché alcuni si incrinano per effetto termico, e bisogna ripassare le saldature con il saldatore a stagno. Comunque prima devi rispondere: 12 ore fa, michpao ha scritto: fai delle misure sul connettore che sta sul fianco del dissipatore di calore, i tre fili (rosso bianco e blu) ti devono restituire lo stesso valore in Ohm Che valori misuri???
lupin_85 Posted July 2 Author Report Posted July 2 Scusate il ritardo... ho fatto le misure ma varia da 4 fino a 12 mega ohm In questo momento, lupin_85 ha scritto: Scusate il ritardo... ho fatto le misure ma varia da 4 fino a 12 mega ohm Questo il taglio sulla scheda
michpao Posted July 2 Report Posted July 2 59 minuti fa, lupin_85 ha scritto: fatto le misure ma varia da 4 fino a 12 mega ohm Devi fare le misure sul connettore che va al motore (staccato dalla scheda ma collegato al motore) e devi leggere dei valori identici di pochi Ohm!
michpao Posted July 3 Report Posted July 3 Allora il motore è ok. Ora bisogna trovare la saldatura incrinata: comincia a sollevare la resina con un attrezzo che non incide le piste (di legno o di plastica) e libera la zona (vedi foto), per trovare una o più saldature incrinate tra quelle segnate in rosso. Se non vedi niente (con ingranditore) rimuovi la resina dalle saldature degli altri componenti fissati sulle alette di raffreddamento poi si controllano i relè in fine le saldature dei connettori Fai foto ingrandita quando vedi la saldatura difettosa (prima di ripassarla con nuovo stagno), per essere sicuro di aver risolto.
lupin_85 Posted Thursday at 06:37 PM Author Report Posted Thursday at 06:37 PM Ecco la foto, io le ripasso tutte ma secondo qualcuno potrebbe essere saltata?
michpao Posted Friday at 08:12 AM Report Posted Friday at 08:12 AM Potresti fare meglio, pulire con uno spazzolino (o altro), per vedere se c’è una saldatura incrinata. Fino a quando non la trovi, non risolvi.
Recommended Posts