MarcoD79 Posted June 10, 2025 Report Posted June 10, 2025 Salve a tutti. Spero di aver scelto la categoria giusta per esporre la mia problematica. Ho una vecchia fiat Punto del 2003. Da circa un mese a questa parte, l'autoradio è malfunzionante. Quello che accade è che non si accende, oppure si accende in ritardo. Quando è acceso e sta in modalità radio si ascolta perfettamente, ma non ti permette di cambiare modalità: USB, Aux, né di regolare il volume, oppure lo fa in ritardo. Mentre sta funzionando, si spegne ecc. In altre parole è impazzito. Ho sostituito l' autoradio. All'inizio funzionava regolarmente, ma dopo qualche giorno è tornato il problema. Pensando a un falso contatto dei cavetti del cablaggio tra autoradio e i fili della macchina, ho pensato di bypassare la morsettiera e fare tutti i giunti dei cavetti con termo restringenti. L'autoradio è tornata a funzionare regolarmente facendomi credere di aver risolto, ma ancora una volta è tornato il problema appena si è mosso dalla sede. Cercando in rete ho trovato il modo di arrivare ai fusibili, ho sostituito quelli che riguardano l'autoradio, ma non c'è nulla da fare. Quali altri cablaggi e componenti posso verificare? A me da l'impressione che possa essere una sciocchezza, eppure mi sta facendo me impazzire. Accetto consigli utili alla risoluzione del problema.
Recommended Posts