Vai al contenuto
PLC Forum

Passivazione safety IO in impianto con CPU 1510 SPF, ET 200 SP e G120C

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto collaudando un impianto che monta una CPU come da titolo, con 3 moduli IO, di cui due safety, un isola ET 200 SP, sempre con due moduli safety montati e 4 G120C con telegramma safety 30.

Ho avuto diversi problemi perchè la CPU mi segnalava una passivazione degli safety IO dell'isola ET200 SP.

Dopo aver controllato cablaggi vari dei moduli, della rete ed aver aumentato a dismisura l' F- monitoring time dell'isola (tra le azioni consigliate per far rientrare il problema), ho risolto dichiarando la rete topologica e dichiarando i G120C con comunicazione IRT (il Sync master è ovviamente la CPU).

E' una cosa che veramente non riesco a spiegarmi, qualcuno ha qualche idea del perchè così funzioni e non ho più il problema di passivazione degli safety IO dell'isola? Come può influire la comunicazione dei G120 con quella della ET?

Il collegamento della rete profinet è OK, l'isola sarà a 3 metri di distanza dal quadro, non ho tempi ciclo di OB particolari o spinti, i driver non mi hanno mai dato problemi.

Grazie a chi mi risponderà