Vai al contenuto
PLC Forum

Offerta fotovoltaico da balcone - vale la pena?

Messaggi consigliati

Inserito:

Notavo che dallo corso anno i prezzi sono scesi e mi interessa in particolare una offerta (Solmate) di pannelli da 800 w e batteria di accumulo, per un costo di circa 1300 euro.

Il mio balcone ha una esposizione perfetta (verso sud, centro Italia) e mi sembra che un impianto di questo tipo possa essere ammortizzabile in breve tempo.

Che ne pensate?

ps questo è il prodotto: https://www.eet.energy/it/prodotto/solmate-balcone/

Grazie

Inserita:

Mah.. secondo me fa bene a chi lo vende. Per alimentarci cosa, il televisore la sera ? Perchè immagino la batteria sarà ridicola...

1300 euro te lo ripaghi dopo 4300 KWh che è più del consumo annuo di casa, ma con un sistema limitatissimo.

Inserita:

per capire il tempo d'ammortamento devi fare una stima dei tuoi consumi.

Inserita:

La batteria è da 1.44 Kwh

Lavorando a casa uso molta energia soprattutto di giorno. Il mio consumo annuo è circa 3400 KWh

Inoltre la batteria farebbe anche da gruppo di continutia' in quei casi (rari ma vissuti) in cui salta la luce per lavori/blackout imprevisto e non puoi nemmeno alzare le tapparelle..

Che ne pensi?

Inserita:

non credo sia possibile usarlo come ups quell'impianto.

tieni presente che se usi la capacità del FV per lavorare di giorno non è detto che riesca anche a caricare la batteria tutti i giorni.

tu spendi 1000 euro anno circa? ad andare bene forse recuperi il 30% quindi ci metti qualche annetto a ripagarti l'impianto

Inserita: (modificato)

Si spendo circa 1000 euro /anno.

La batteria in effetti non sembra fare anche da ups , non capisco perchè...

Ho chiesto a chat gpt e perla di ammortamento in 4-5 anni.

Magari sento anche l'elettricista per capire i costi di realizzazione (mettere cavo diretto balcone - quadro elettrico etc)

Modificato: da Lorenzo75x
mrgianfranco
Inserita:
9 minuti fa, Lorenzo75x ha scritto:

Ho chiesto a chat gpt

se lo dice lui allora..

Inserita:

si ma ha il passaggio da grid a isola manuale, devi comunque avere degli ups normali per il pc ecc

Inserita:
24 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

se lo dice lui allora..

siamo alla frutta...

DavideDaSerra
Inserita:

A quel prezzo, potendo detrarre al 50, lo farei. Si ripagherebbe entro 2 anni.

Dipende solo da com'è allacciata la batteria, se pannello + batteria hanno potenza massima in uscita di 800W oppure se l'inverter riesce anche a combinarli.

Inserita:

Tieni conto che i moduli da 450W ormai te li danno a meno di 70-80€ ed un inverter decente da 2KW lo trovi tranquillamente a 3-400€. Si trovano kit ibridi da 6kw (quindi batteria, inverter e moduli) a meno di 4k€, quindi il costo di quel giocattolo è un po' altino.

Fossi in te, con un costo inferiore prenderei un inverter ibrido decente (almeno 2KW) e 2-3 moduli, proverei un anno senza batteria e poi ne valuterei l'adozione unitamente ad altri moduli per realizzare un impianto serio senza buttare via ciò che hai già. All'inizio bloccando l'immissione in rete per evitare problemi, poi se ritieni anche stipulando un contratto di cessione.

Inserita:
Il 12/06/2025 alle 17:34 , camp1 ha scritto:

Tieni conto che i moduli da 450W ormai te li danno a meno di 70-80€ ed un inverter decente da 2KW lo trovi tranquillamente a 3-400€. Si trovano kit ibridi da 6kw (quindi batteria, inverter e moduli) a meno di 4k€, quindi il costo di quel giocattolo è un po' altino.

Fossi in te, con un costo inferiore prenderei un inverter ibrido decente (almeno 2KW) e 2-3 moduli, proverei un anno senza batteria e poi ne valuterei l'adozione unitamente ad altri moduli per realizzare un impianto serio senza buttare via ciò che hai già. All'inizio bloccando l'immissione in rete per evitare problemi, poi se ritieni anche stipulando un contratto di cessione.

Grazie! Ma per questo tipo di impianti il balcone non basta... Io ho giusto la superficie per i due pannelli da 800 watt totali... E poi non ci sono molte più norme da seguire? Casomai potrei provare 800 w senza accumulo...

Inserita:
On 6/14/2025 at 1:56 PM, Lorenzo75x said:

Grazie! Ma per questo tipo di impianti il balcone non basta... Io ho giusto la superficie per i due pannelli da 800 watt totali... E poi non ci sono molte più norme da seguire? Casomai potrei provare 800 w senza accumulo...

Fino ad 800W basta una comunicazione al distributore, se poi immetti zero nessuno se ne accorgerebbe comunque