juston80 Inserito: 18 giugno Segnala Inserito: 18 giugno Ciao, è una scheda Driver di una Clio di oltre 20 anni, i selettori funzionano ma i pulsanti no. Il guasto sembra quello cerchiato in rosso. Che valore potrebbe essere?
Ctec Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Sembra un classico condensatore sull'alimentazione, per cui dovrebbe andare bene in un range da 100nF a 1uF
Dumah Brazorf Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Meh. Misura un corto secco per caso? Se no non ce lo vedo come problema.
Nik-nak Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno 22 minuti fa, juston80 ha scritto: Il guasto sembra quello cerchiato in rosso. Lo hai testato, cioè lo hai smontato e misurato oppure ai capi dello stesso hai un corto?
juston80 Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno sia montato che smontato non segna nulla in entrambi i casi
Nik-nak Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Con quale funzione del multimetro lo hai testato?Ohmetro?
juston80 Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno sia in ohm che in cond. generalmente uso peak esr70 plus e fluke 289, più un pò di "rottami" vari.
Nik-nak Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Anche se il condensatore ha perso la sua capacità, dubito che sia lui la causa del malfunzionamento. In ogni caso, come ti è già stato suggerito, monta un condensatore da 100NF/1UF 35V, e vedi se cambia qualcosa. Hai verificato lo stato dei pulsanti, sia lato piazzole pcb. che gomma conduttiva? Eventualmente rinfresca le saldature di tutti componenti, compreso il connettore di connessione alla scheda.
juston80 Inserita: 19 giugno Autore Segnala Inserita: 19 giugno Si, provando anche a pulirle ma il problema rimane. Confermo anche che non segna nulla nemmeno con gli ultimi tre strumenti utilizzati. Proverò a rinfrescare le saldature e sostituire il cond con una via di mezzo, sperando che non faccia danni alla centralina anche perché non sono il titolare di questo veicolo. Terrò aggiornato, grazie per il supporto
juston80 Inserita: 22 giugno Autore Segnala Inserita: 22 giugno (modificato) Nel dubbio e poiché trattasi di favore a costo zero, per evitare di estendere eventuali danni alla centralina ho chiesto all’officina che me l’ha dato di contattare l’azienda a cui fanno riferimento per la riparazione dei contachilometri e, fornendomi il valore originale, i tasti sono ritornati a funzionare. Successivamente visto che era ancora smontato ho ripassato tutte le saldature. Mentre per quanto riguarda quello guasto, per curiosità l’ho riprovato con i due Fnirsi (l’altro è sempre perennemente scarico) e fluke, ma continua a segnare valore nullo. Magari è fisicamente rotto anche se non si vede…mha! Grazie ancora per il supporto. Modificato: 22 giugno da juston80 errore ortografico
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora