Vai al contenuto
PLC Forum

Strano problema produzione ACS caldaia BIASI M94 24CM

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

provo a spiegarvi il problema che purtroppo mi affligge ormai da 4-5 mesi. 

La caldaia in questione e una BIASI M94 24 CM di 13 anni che finora ha sempre funzionato benissimo, è ancora molto efficiente e di cui mi sono sempre personalmente occupato della sua manutenzione (pulizie varie tra cui scambiatori primario e secondario, quest'ultimo recentemente sostituito).

Da circa 5 mesi a volte in richiesta sanitario non produce acqua calda. Quando succede spesso non compaiono codici errore né sul controllo remoto né tramite i led sulla caldaia. A volte invece, in genere dopo che provo a richiedere ACS per più volte, compare l'errore 04 (che dovrebbe corrispondere a bassa pressione) e contemporaneamente segnala l'errore tramite led che dovrebbe corrispondere a "mancanza d'acqua nel circuito riscaldamento" (Led 1 verde lampeggiante, Led 2 rosso fisso, Led 3 spento).

La cosa curiosa è che senza toccare niente, l'errore o comunque l'anomalia si resetta/sparisce da sola entro poco tempo. Diciamo che se magari provo a richiedere ACS magari dopo 10 minuti che sta ferma tutto riparte normalmente. Aggiungo che magari funziona bene per giorni o settimane (o comunque non mi accorgo di niente) e poi può ricapitare.

Vi ho postato anche le immagini reali del gruppo acqua con evidenziati il flussostato magnetico ed il microinterrutore sulla 3 vie.

Quando succede l'anomalia mi sembra che funzioni tutto tranne l'accensione della fiamma: richiedo ACS, il flussostato magnetico sente l'acqua e attiva il contatto (si accende il led rosso sulla scheda), poi vedo che anche il contatto nel microinterruttore sulla 3 vie viene chiuso (non so bene cosa faccia questo interruttore) ma la fiamma non parte. La pompa sembra funzionare ma non so bene quando si dovrebbe attivare.

Inoltre aggiungo che in inverno questa cosa succedeva anche con termosifoni accesi e funzionanti e quindi con fiamma accesa.

Ora che i termosifoni sono spenti, ho provato ad accenderli al momento dell'anomalia e la caldaia parte tranquillamente (fiamma bruciatore e termosifoni caldi) ma l'ACS non funziona.

Per funzionare il riscaldamento mi vien da dire che la pompa funziona bene così come anche la parte bruciatore ed espulsione fumi. Ovviamente anche la P in caldaia segnata dal manometro è corretta anche durante l'anomalia (1.2-1.5 bar).

Scusate se sono stato un pò lungo ma c'erano tante cose da dire che magari vi possono essere utili per capire meglio la situazione e magari indirizzarmi verso una strada.

Grazie mille a tutti e buona giornata.

Esploso A.png

Esploso B.png

Immagine flussostato.jpg

Gruppo acqua.png

Inserita: (modificato)

Quel micro sulla tre vie è un sensore di circolazione  . Deve chiudere sia in sanitaria che in riscaldamento . 
spesso capita che per problemi di circolazione ,  visto che in sanitaria , il circuito in cui è inserito , viene sezionato dalla tre vie , potrebbe avere problemi a chiudere ,mentre in riscaldamento ,no .

il suo blocco provoca l’errore che hai detto . 
magari lo puoi provocare te e vedere 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao Stefano e intanto grazie per la risposta. 

Il fatto è che, come ho detto, quando succede l'anomalia (anche se non compare necessariamente l'errore) se provo a richiedere ACS, il flussostato magnetico sente l'acqua e attiva il contatto (si accende il led rosso sulla scheda), poi vedo che anche il contatto nel microinterruttore sulla 3 vie viene chiuso ma la fiamma non parte. La pompa sembra funzionare ma non so bene quando si dovrebbe attivare. 

Quindi io vedo che anche il microinterruttore chiude...si vede bene perché la scatola è trasparente e si vede una sorta di "perno" che si muove e va a toccare la lamina metallica...quindi fino a lì sembra funzionare tutto...no capisco cosa dovrebbe succedere dopo per avere il consenso all'accensione del bruciatore. 

Inserita:

Ciao Stefano e intanto grazie per la risposta. 

Il fatto è che, come ho detto, quando succede l'anomalia (anche se non compare necessariamente l'errore) se provo a richiedere ACS, il flussostato magnetico sente l'acqua e attiva il contatto (si accende il led rosso sulla scheda), poi vedo che anche il contatto nel microinterruttore sulla 3 vie viene chiuso ma la fiamma non parte. La pompa sembra funzionare ma non so bene quando si dovrebbe attivare. 

Quindi io vedo che anche il microinterruttore chiude...si vede bene perché la scatola è trasparente e si vede il "perno" della 3 vie che si muove, è va a toccare la lamina metallica e la spinge per premere il pulsante del microinterruttore ...quindi fino a lì sembra funzionare tutto...no capisco cosa dovrebbe succedere dopo per avere il consenso all'accensione del bruciatore. 

Inoltre non ho ben capito la tua affermazione:

"spesso capita che per problemi di circolazione ,  visto che in sanitaria , il circuito in cui è inserito , viene sezionato dalla tre vie , potrebbe avere problemi a chiudere ,mentre in riscaldamento ,no ." 

Concordo che il "perno" della 3 e quindi il microinterruttore viene attivato sia in richiesta ACS che riscaldamento....non capisco perché dovrebbe avere problemi a chiudere in ACS e non in riscaldamento. 

Grazie

Inserita:

Il micro funziona con la  pressione esercitata sulla membrana  dalla circolazione dell’acqua .

la tre vie non  ha funzione sul micro .

Il micro , devi accertalo che chiuda . Non guardare  e dare per buono quello che vedi .

ti ho detto di  staccare il cavo dal micro e vedere se ti ritorna lo stesso errore . 
 Poi non ho capito , con o senza errore  ,

scusa , ma sono due cose diverse e portano a diverse problematiche . 
quindi  , lo da l’errore o non lo da. ?

Inserita:

Mi sono spiegato male, ho parlato di tre vie ma intendevo appunto la membrana che si trova comunque nel corpo della tre vie. 

Ho provato a togliere il microinterruttore, il perno esce e ovviamente mancando il micro non può chiudere il contatto....in questo caso la caldaia mi dà errore 04.

Per quanto riguarda il "con o senza errore" :

la problematica è la stessa cioè in richiesta ACS il flussostato magnetico dà il consenso, parte la pompa (penso), il perno esce e sembra premere ed attivare il micro ma il bruciatore non parte. Il fatto è che a volte non ho acqua calda ma il remoto non mi mostra nessun errore. Altre volte mi mostra Er04. Probabilmente devo aprire e chiudere almeno 2/3 volte consecutivamente ACS affinché mostri l'errore. Spero di essermi spiegato meglio. 

Però a questo punto non capisco bene cosa mi stai dicendo...secondo te potrebbe essere il micro che non si attiva correttamente con ACS giusto? 

Ma se fosse così perchè con il riscaldamento si dovrebbe attivare? 

E perché dopo poco tempo magari riprende a funzionare con ACS e magari funziona per giorni o settimane? 

Quando è presente l'anomalia la membrana fa comunque uscire il perno...potrebbe essere il micro difettoso? 

Ci sta...ma un microinterruttore difettoso può avere un comportamento del genere e funzionare per giorni e poi ogni tanto per qualche minuto no e poi ripartire? 

Inserita: (modificato)

Scusami tanto , ma io come faccio a darti delle indicazioni , se non inizio ad escludere le possibilità di mancato funzionamento  di componenti di primaria importanza sul funzionamento di avviamento della caldaia . 
 Ti è tanto difficile controllare se il micro si chiude effettivamente   ?

così da escluderlo dalle probabili cause , quando il tipo di errore che riporti è frutto di un  suo non intervento . 
non so se sono stato chiaro .

che poi il problema magari è da altre parti e magari fa capo sempre a questo circuito , be lo puoi controllare solo tu. . 
Poi che la caldaia funzioni per settimane senza problemi , bhe perché non potrebbe essere il micro  a fare scherzi , ?ovviamente come tanti altri componenti . 
la mia esperienza mi porta a non escludere niente . 

il micro  di circolazione deve chiudere , il pressostato fumi deve chiudere e se tutto chiude e i feedback arrivano  sulla scheda  , lei provvede ad avviare il treno di scintille e aprire la valvola gas.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Certo, hai ragione. 

Infatti come mi hai suggerito ho provato a rimuovere tutta la scatola trasparente contenente il microinterruttore e come ti ho detto ho visto che comunque la membrana si è azionata, ha spinto il perno, ma non trovando il microinterruttore il controller mi ha restituito il codice di errore 04...lo stesso che mi compare quando avviene l'anomalia. 

Per questo motivo ti avevo chiesto se pensavi potesse essere il Micro il colpevole. 

Ipotizzando che sia lui, non saprei bene come testarlo però...nel senso che io posso anche vedere con un tester se chiude però visto che dal comportamento della caldaia sembra funzionare quasi sempre...immagino che se lo testo molto probabilmente vedo che è buono. 

Come alternativa, visto che costa qualche euro, potrei direttamente sostituirlo con uno nuovo e vedere cosa succede per un pò di tempo. 

Inserita:

Vedi se azionandolo a mano e con il tester i contatti si chiudono .

stacca i cavi dal micro e metti i puntali  del tester sui contatti , così vedi se chiude . 
accertati che il pistoncino  spinga sul micro  per tutta la corsa e non pelo pelo , che magari basta una virgola e non lo pigia quel tanto da farlo scattare . 
controlla se unendo i cavi di questo tra di loro , se la caldaia non rileva anomalia ,  se non rileva anomalia , puoi fare  qualche prova in più  . 
è difficile che funzioni , ma prova.

ma adesso sta funzionando ? 

Inserita:

Adesso è qualche giorno che sta funzionando regolarmente. Farò un pò di prove e vi farò sapere. Grazie per ora. 

Però la cosa più strana che ancora non capisco è come mai se provo ad accendere il riscaldamento questo parte ed invece l'ACS no....o comunque perché con il riscaldamento non ho mai visto questo errore 04 visto che anche la sua attivazione deve passare dal sistema pistoncino-Micro. 

Inserita:

Ma  non lo sai se è il micro  il responsabile ,  allora di cosa parliamo   , si ragiona su certezze .Per cui ,  se si ripresenterà  , e avrai  modo fare verifiche,in base ai risultati ,si ragiona . 
Ora, visto che sta funzionando. , lasciala lavorare .

🤗