Vai al contenuto
PLC Forum

interruttore 1/0 e temporizatore scale andato

Messaggi consigliati

Francesco Pen
Inserito:

Buongiorno e buon sabato a tutti.
Stamattina mi sono alzato e ho trovato la luce delle scale accesa, scala e luci che condivido con mio cugino.

Le luci sono da sempre collegate al mio contatore, inizialmente era stato detto che avremmo fatto 10 anni a testa invece ne sono passati 17 e sono ancora attaccate a me.
Le luci una volta accese si spengono in autonomia dopo un tempo impostato.

Da oggi però il temporizzatore rimane sempre acceso, nonostante con due colpi secchi di cacciavite si sia sbloccato.
Ora però non risponde più nemmeno ai colpi di cacciavite devo per forza staccarlo, cosnsigli prima di cambiarlo?

Non penso siano gli interruttori perché ho provato con tutti e 4 a dare degli accendi e spegni nel caso fossero inchiodati.
Consigli?
Altro problema: ho il muro del bagno della doccia che è bagnato e dopo mesi mi è sorto il dubbio che potesse essere la pompa di scarico che ho in garage.
Bingo, provando a spegnere e accendere l'interruttore 1/0 ho notato che non va, quella affianco che è della suocera si attivava. 
Smonto la placca, apro il frutto e trovo la sorpresa, interruttore andato.
Adesso procedo per la sostituzione.
Consigliate un alternativa di sotto marca? O visto che è accesso H24 va bene anche uno normale?
Per il temporizzatore posso prendere qualcosa del genere o consigliate altro?

Adesso ho scollegato il cavo blu per togliere alimentazione e spegnere le luci che attualmente sono accese no stop?
Grazie

ft1.jpeg

f2.jpeg

f3.jpeg

f4.jpeg

f5.jpeg

f6.jpeg

f7.jpeg

Inserita:

Io prima di cambiare il temporizzatore staccherei il filo rosso che collega i pulsanti. La foto è sfocata e sembra il morsetto 3 oppure 2.

Se la luce resta accesa il temporizzatore è da cambiare sennò devi cercare il pulsante biricchino smontandoli uno alla volta e staccando uno dei due fili.

Ricomperati lo stesso modello che non sbagli.

Francesco Pen
Inserita:

Ciao @drn5, staccando il cavo rosso le luci rimangono accese, per spegnerle ho dovuto staccare il blu.

quindi posso procedere all’acquisto?

domani o lunedì vado alla Tecno mat che ho a due passi.

Per l’interruttore bipolare da 16ah pensavo a un generico della serie my life sempre visto alla tecnol mat.

Grazie molte 

Inserita:
1 ora fa, Francesco Pen ha scritto:

procedere all’acquisto?

direi proprio di si.

1 ora fa, Francesco Pen ha scritto:

pensavo a un generico

sempre che che vada bene in quel supporto.

Francesco Pen
Inserita: (modificato)

Scusami ho sbagliato intendevo questo, non ci vedo più 

https://amzn.eu/d/jkkSKK2

costa 9,99

Modificato: da Francesco Pen
Francesco Pen
Inserita:

grazie!

Oggi non riecco più ma domani vado alla tecnomat e vedo se trovo lì qualcosa altrimenti prendo questo da 9,99 più il trasporto.

Stamattina rivedendo il tutto noto che c’è un bel accrocchio dietro il bipolare, o è così che si fanno i collegamenti?

@drn ti chiedo un’ultima cosa, ma dal collegamento nella scatola delle luci scale, che vedi nella foto sotto, si capisce come poter cambiare l’allaccio delle luci scala facendola passare da me a mio cugino?

Non vorrei che chiamando un elettricista anche questo diventa matto (sempre se viene).

9c54f545-570a-43c2-ae9a-e66d1b376038.jpeg

6dd11473-b560-4da8-a3fb-e2fd003ef33d.jpeg

7cf250ef-c72d-4b0d-a2ef-b1e5644b917b.jpeg

Inserita:

Si va bene. Il collegamento da usare dovrebbe essere quello con la levetta sul 4.

Francesco Pen
Inserita:

Grazie @drn5, lo porto da 3 a 4 con un piccolo cacciavite e poi provo a montarlo.

Grazi e buona giornata.