Vai al contenuto
PLC Forum

REINSTALLAZIONE DI TIAPORTAL V.16

Messaggi consigliati

Inserito:

ho provato a reinstallare il software con licenza sia su un nuovo PC sia sul PC dove era precedentemente installato e non riesco a farlo. Qualcuno può suggerirmi la procedura?

Ovviamente non ho intenzione di comprare una nuova licenza.

Inserita:

Se hai una licenza singola non puoi installarla su un altro PC. 

Quando mi è capitato di re installarla ho rimesso la licenza sulla chiavetta originale tramite il manager delle licenze e poi reinstallato e caricato la licenza.

Cosa ben più complicata e stato a seguito di un furto / smarrimento di PC, nonostante chiavetta licenza cartacea e fattura aver un duplicato.

Marco Fornaciari
Inserita:

Non è un caso raro che no si reinstalli un programma, anzi.

Qundo un programma non si reinstalla, magaro dpo una disinstallazione, significa che nel registro e nel disco ci sono dei residui: vanno tolti tutti.

Normalmente i programmi di disinstallazione non fanno pulizzia completa, ragion per cui la nuova installazione si blocca subito (es. Omron docet).

Usa un programma di disinstallazione tipo Revo Unistall e fai pulizzia completa, poi controlla tutto il disco ed elimina le cartelle rimaste, però ...

Però devi fare molta attenzione, per pulire tutto, nel tuo caso devi farlo cercando tutto qualti si chiama Siemens, pertanto rischi di eliminare anche altro che non ha nulla a che fare con Siemens, quindi poi devi reinstalalre tutto di nuovo.

Lo so che è una rogna, ma ho dovuto fare di necessità virtù, specialmente quando sui PC dei clienti passano i: ho studiato informatica vuoi che non lo sappia, appunto!

Per la chiave ti hanno gi risposto.

Inserita:
4 ore fa, to_ro59 ha scritto:

e non riesco a farlo

esattamente  cosa succede?

Il Tia si installa inizialmente anche senza licenza. Quello riesci almeno a farlo?

Inserita:

Dopo quello che ha scritto @Marco Fornaciari

Mi è venuto in mente che c'era anche da pulire un registro editandolo con reg edit e di questo c'era un articolo sul sito Siemens.

Il fatto che dopo un installazione deve partire anche senza licenza se non ricordo male la trial durava tre settimane ma se in precedenza era stata già utilizzata se non si puliva registribevfile vari era sempre riconosciuta come scaduta.

Questo con W7 per esempio, non so adesso con 10/11 cosa sia da pulire.

Comunque parlava anche di PC nuovo, quindi qui non c'è da pulire nulla.

Inserita:
Il 29/06/2025 alle 08:26 , to_ro59 ha scritto:

e non riesco a farlo

Anch'io ti chiedo: ma cosa succede? Dove si blocca l'installazione? Impossibile aiutarti se non dai informazioni. 
L'installazione del sistema di sviluppo, comunque, non ha nulla a che vedere con la licenza. Senza licenza non ti fa avviare il TIA, ma l'installazione la fa ugualmente. Anzi, ad un certo punto ti chiede proprio se vuoi installare la licenza, o se preferisci farlo più tardi.