Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor schermo nero quando suona telefonino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, 

sono ignorante in elettronica. 

Ho questo problema: quando mi chiamano al mio vecchio telefonino Samsung S4 mini, il monitor (Samsung pure lui) del mio computer desktop che è collegato al case con un cavo HDMI, si spegne per poi riaccendersi 4-5 secondi dopo.

Il telefonino ed il monitor sono a circa un metro di distanza, sono sulla stessa scrivania.

Non so quanto devo preoccuparmi e non so cosa fare, a parte mettere il telefonino in un' altra stanza, per eliminare il problema.

Grazie a quelli che vorranno rispondere!

Inserita:

Potrebbe essere proprio il cavo HDMI a captare i segnali del cellulare mandando in crisi il monitor.

Prova con un altro cavo, magari schermato e con le ferriti accanto ai connettori. Facci sapere se così si è risolto.

• 2 weeks later...
Inserita:

IMG20250714182658.thumb.jpg.863cf8c123373335fc56975a1a2620df.jpgGrazie Allumy, ho finalmente trovato un cavo HDMI con due pezzi di ferrite vicino agli attacchi. Il cavo che ho trovato è molto sottile, la metà di quello vecchio, e i pezzi di ferrite hanno un diametro di 1 cm. Questi sono forse i motivi per cui anche con questo cavo il monitor si spegne quando ricevo telefonate 

Inserita:

Il fatto che sia sottile mi dà da pensare che non sia schermato, e quelle due piccole ferriti non sono sufficienti.

Puoi tentare a schermarlo tu con della carta stagnola, avvolgendola al cavo e fissandola con del nastro isolante, e collegandola in qualche modo ai case del pc + monitor (quelli hanno il collegamento a terra?)