MilanoCentro Posted July 4, 2025 Report Posted July 4, 2025 Buongiorno a tutti. Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa. Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta, devo tinteggiare 4 stanze (2 coinvolte nel passaggio dei tubi del condizionatore e 2 no). Il Commercialista mi ha riferito che è possibile chiedere il bonus ristrutturazioni per entrambi ma che, abitando a Milano, devo fare una CILA; ho interpellato un Architetto che mi ha riferito, però, che la CILA non si può fare perché non ho variazioni catastali in casa. Avete soluzioni in proposito? Sapete quale sia la corretta procedura?
Simone Baldini Posted July 4, 2025 Report Posted July 4, 2025 Normalmente si tratta di edilizia libera, quindi non devi fare CILA o ltra comunicazione. L'unica cosa potrebbe essere per la macchina esterna una eventuale paesaggistica se richiesta dalla zona.
Chiarella88 Posted July 4, 2025 Report Posted July 4, 2025 No per i condizionatori non serve la cila. non sostituendo nulla rientri nel bonus casa. 50% in 10 anni. puoi detrarre tutte le spese riguardanti l’installazione degli split. acquisto, installazione, parte elettrica e muratura. sulle fatture deve essere riportato che i lavori sono relativi all’installazione degli split deve essere predisposto il bonifico per detrazioni fiscali ristrutturazione edilizia per tutti i pagamenti poi deve essere fatta la pratica Enea
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now