Jump to content
PLC Forum

Cancello Came ZE3M 1 anta battente - problema fine corsa apertura con fotocellula

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

Possiedo un cancello CAME a un'anta battente con motore AX 402306 e da un po' sto riscontrando questo problema. Se apro il cancello col telecomando questo si apre,  si ferma, e poi si chiude regolarmente.

Se, ad esempio, in fase di chiusura interviene la fotocellula il cancello si riapre ma NON va a fine corsa fermandosi prima. Ho ripetuto questa operazione due/tre  volte e l'anta si ferma sempre un po' prima. Se poi lo lascio chiudere, l'anta sbatte ed  il motore stacca/attacca qualche volta e alla fine rimane bloccato.  

Qualcuno ha mai avuto questo problema?

Che soluzione potrei provare?

Grazie per l'aiuto.

Posted

Ciao Papacla,

9 ore fa, Papacla ha scritto:

Possiedo un cancello CAME a un'anta battente con motore AX 402306

https://static.came.com/doc/FA01167M04.pdf

https://www.toolmarket.it/media/55/54/43/1615280579/came-zm3e-quadro-comando.pdf?srsltid=AfmBOoqHB8AUXbu9CMvCS5iy35ZAKXWJ3hHhg8qGNGjGwUqhuIPDtbMm

9 ore fa, Papacla ha scritto:

Se, ad esempio, in fase di chiusura interviene la fotocellula il cancello si riapre ma NON va a fine corsa fermandosi prima.

L'encoder è collegato ed attivato?

Posta le foto dei collegamenti del motore e della centrale che ci capiamo meglio

Posted

Ciao Roby73,

Si, l'encoder è collegato ed attivato.

Giro la foto coi collegamenti.

Posto anche una foto con evidenziati i punti dove, di volta in volta, il cancello si ferma (fine corsa) dopo aver azionato la fotocellula.

Ieri ho fatto alcune prove. Come dicevo, se lascio il cancello aprirsi e richiudersi senza far intervenire le fotocellule questo sembra funzionare correttamente. Ho notato però che il fine corsa non è sempre nello stesso punto (leggermente più avanti o indietro) . Non so se la cosa sia normale.

Potrebbe essere un problema di scheda o del motore ?

Grazie. 

zm3e.jpg

zm3e1.jpg

Posted
12 ore fa, Papacla ha scritto:

Si, l'encoder è collegato ed attivato.

Giro la foto coi collegamenti.

Ok per l'encoder, ok per i collegamenti, però vedo una cosa molto strana su quella centrale e cioè che il condensatore di spunto è stato collegato tramite i fili neri che sono quelli del Motore 1, mentre il motore ed il relativo encoder sono collegati giustamente come da manuale nell'uscita Motore 2 (vedi punti 2 e 3 a pag. 3 nel manuale del link sopra).

Controlla in programmazione se sia stata impostata appunto la funzione "Numero motori" a pag. 17 ed eventualmente impostala come "Num.Motori < M2>" e anche il "Tipo Motore < AXO >".

Quindi prova a collegare il condensatore sui due fili rossi con i faston, anziché quelli neri 

Dopo di che, se le cose non dovessero cambiare, procedi con una "Taratura corsa" come da pag.21 ed infine se fosse necessario controllerei tutte le impostazioni di sensibilità e taratura dell'encoder, appunto relative al Motore 2, quindi da pag. 18 a pag. 20.

Posted

Buongiorno Roby,

Ho verificato le impostazioni e sono come hai scritto. Ho cambiato i cavi del condensatore che però non so se funziona correttamente (non presenta rigonfiamenti o bruciature ma non ho uno strumento adatto per la misurazione). Ritieni possa essere utile cambiarlo comunque?

Ho fatto la "taratura corsa" ma non ho ottenuto miglioramenti visibili.

Ho provato a ridurre al minimo la sensibilità agli ostacoli  in fase di apertura-chiusura e di rallentamento ma, anche qui, senza apparenti benefici.

Infine ho controllato le tarature della sensibilità e rallentamento dell'encoder per il Motore 2 (sono tutte al 5%). Non credo siano significative le impostazioni per il Motore 1 assente.

Ti ringrazio.

Posted
13 ore fa, Papacla ha scritto:

Ho cambiato i cavi del condensatore che però non so se funziona correttamente (non presenta rigonfiamenti o bruciature

In effetti sembra quasi nuovo, il mio dubbio era appunto il collegamento tramite i fili neri anziché quelli rossi, ma non credo sia da sostituire

14 ore fa, Papacla ha scritto:

Ho fatto la "taratura corsa" ma non ho ottenuto miglioramenti visibili..........

Ok, ora che ci penso, come sono impostati gli ingressi CX e CY?  

Vedi manuale a pagine 3, 7, 11, 14