Vai al contenuto
PLC Forum


Giuntare


Micco

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei sapere se a norma di legge sia corretto o meno giuntare dei cavi di alimentazionedi tutti gli appartamenti di un'intera scala (proveniente dalla cabina contatori) in una cassetta di derivazione accessibile a tutti.

Grazie mille

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola precisazione: le giunte le vorrebbero fare per evitare di sostituire tutti i fili che ha tranciato un muratore dell'impresa edile (usando un flessibile) mentre apportavano modifiche strutturali all'appartamento sotto il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia una norma che impone di avere il montante senza giunzioni ( credi ci sia l' obbligo, invece, di avere un tubo dedicato per ogni colonna montate),

questo però non toglie che avere le giunzioni di tutti gli appartamenti, in un' unica cassetta, sia un lavoro ben fatto.

Aspetta però conferme per quanto riguarda le norme da chi è più ferrato di me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sbirciando qua e la per la rete ho letto qualcosa che diceva:

è possibile giuntarli purchè venga ripristinato il rivestimento isolante del filo e non con dei morsetti....

Qualcuno sa dirmi se sia vero o è una "fantanorma"????

Grazie

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa immagine è tratta da Tutto Normel.

Come si capisce, se ci sono delle giunzioni lungo un montante, queste devono essere contenute in derivazioni esclusive o separate da setti. Lo scopo della norma è quello di rendere il più separato possibile ogni singolo montante. Se giunti i cavi e ripristini lisolamento del cavo, a mio avviso non vai contro lo spirito della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille, anche se dall'impresa costruttrice non mi aspetto altro che un maxi groviglio di fili e forbox nella scatoletta di derivazione improvvisata :-) , ma è sempre meglio dei fili giuntati al volo dal muratore con il nastro isolante che abbiamo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante che siano dentro a una scatola di derivazione o da esterno o incasso con coperchio ed eventualmente segnalare la presenza tensione con adesivo apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ha strappato i cavi non ha l'assicurazione?

Se hai comprato una unità immobiliare in quel condominio, hai diritto adavere la tua montante elettrica integra.

Il problema non è tanto dei singoli condomini (anche se si tengono comunque una montante con un punto debole) quanto dell'amministratore, che risponde per non aver preso provvedimenti per mantenere l'impianto elettrico condominiale a norma; e giunte con morsetti volanti in un unica cassetta senza setti separatori, non è una situazione accettabile. La ditta che dovrebbe fare questa riparazione come ne esce dal punto di vista della responsabilità in quanto presumi faranno un lavoro in massima promisquità?

Un morsetto disponibile in una scatola piena di morsetti è poi una situazione allettante anche per chi vuole approfittarne; "sai, c'erano così tanti fili che chissà cosa è successo, qualcuno debve aver giuntato male i fili...." e cosi ti potresti trovare a pagare la bolletta anche per il vicino furbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo, anche sul fatto di avere le alimentazioni " a portata di tutti" , comunque ora rimarrò in attesa di vedere che combinano nei prossimi giorni,

sperando che l'amministratore riesca a farsi valere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Chi ha fatto un danno paga. No?

Una autovettura graffiata è a norma, ma non ci accontentiamo che sia a norma.

La vogliamo rimessa a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, oggi in teoria andavano a fare qualcosa sia muratore che elettricisti :o

Stasera andrò a vedere che hanno combinato,e visti i precedenti (incendio in cabina contatori causato da continui collegamenti provvisori al quadro di cantiere) sarei già felice di trovare la mia casetta tutta intera :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non vogliono cambiare i montanti degli appartamenti ( loro hanno fatto il danno e a loro spetta rimettere le cose come stavano esattamente prima, per queste cose esiste l'assicurazione, si spera)

O se proprio giuntare il tutto con dei capicorda testa-testa con serragio fisso, usati molte volte per prolungare linee in spostamenti di quadri, se fatti bene, l'unico modo di infilarci un altro filo e quello di tagliarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...