ALLUMY Posted July 18 Report Posted July 18 (edited) Salve. Mi sono imbattuto in una plafoniera tipo officina (quelle dritte, tipo da neon per intenderci ma con i LED su scheda, non tubi) in cui era bruciato l'alimentatore. Volevo accrocchiare un altro sistema per accendere i LED, dopo aver verificato che essi erano ancora perfettamente funzionanti (tramite alimentatore da banco) ma mi sono accorto che ogni LED presentava una giunzione interna da 0,9V se testato all' inverso 😳. Non sapevo che esistessero LED fatti così, ma la domanda è: che scopo ha quel diodo interno connesso in anti parallelo a un LED per illuminazione, dato che sono collegati in serie e la basetta è fatta per sola alimentazione in continua? Grazie a chiunque mi illuminerà 🤞😅 Edited July 18 by ALLUMY
ivano65 Posted July 18 Report Posted July 18 basta cercare un alimentatore a corrente costante dalle caratteristiche uguali all'originale e risolvi. altre strade portano dritti all'isola ecologica.
patatino59 Posted July 19 Report Posted July 19 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: ogni LED presentava una giunzione interna da 0,9V se testato all' inverso Probabile protezione AC, direttamente nel Led, per altri usi.
ALLUMY Posted July 19 Author Report Posted July 19 Sì lo avevo pensato anch'io, ma non riesco a immaginare quali siano questi usi. Boh! 9 ore fa, ivano65 ha scritto: basta cercare un alimentatore... Grazie, lo so anch'io, ma non era questa la mia richiesta.
piergius Posted August 4 Report Posted August 4 Il 18/07/2025 alle 21:44 , ALLUMY ha scritto: che scopo ha quel diodo interno connesso in anti parallelo a un LED per illuminazione Detto Circuito potrebbe funzionare anche in Alternata, mettendogli in serie un Condensatore di Capacità opportuna, che limiti la Corrente circolante . Meglio interporre un Ponte di Diodi per sfruttare entrambe le Semionde + un Elettrolitico che eliminil' effetto Stroboscopico.. ( ed isolare il tutto per impedire Contatti Accidentali) . - Buona giornata !
Recommended Posts