Vai al contenuto
PLC Forum


Normative E Sicurezza Per Piccola Macchina Automatica - consigli a inesperto


nasopwr

Messaggi consigliati

Buongiorno,

lavoro in una piccola ditta di lavorazione meccaniche. Un cliente per il quale realizziamo particolari a disegno ci ha chiesto la disponibilità di realizzargli una piccola automazione (in questo momento non si butta niente...); si tratta di automatizzare pochi movimenti con cilindri doppio effetto, una tavola girevole + un vibratore.

Ho esperienza di automazione in quanto in gioventù ho lavorato nel settore ma a livello di normativa e documentazione da consegnare insieme alla macchina sono a digiuno...

Qualcuno ha voglia di indicarmi quali documenti a norma di legge sono obbligatori per realizzare questo tipo di automazioni?

Grazie tante e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente devi applicare direttiva macchine e direttiva bassa tensione.

Per la documentazione, dovrai rilasciare attestato di conformità sulla base delle direttive applicabili, manuale d'uso (redatto secondo direttiva macchine) e schemi elettrico e pneumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono operazioni che posso effettuare da solo senza appoggiarmi a qualche professionista o studio professionale?

Sicuramente devi applicare direttiva macchine e direttiva bassa tensione.

Per la documentazione, dovrai rilasciare attestato di conformità sulla base delle direttive applicabili, manuale d'uso (redatto secondo direttiva macchine) e schemi elettrico e pneumatico.

Hai per caso qualche link da suggerirmi?
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente SI................

comunque l'iter da seguire prima di apporre la targa con il simbolo CE sulla macchina, non è così semplice.......

Costituzione del Fascicolo Tecnico al cui interno dovrai riportare TUTTA la documentazione che attesta la conformità della macchina (analisi e valutazione dei rischi, calcoli, certificazioni dei componenti usati, manuale di uso e manutenzione, elenco delle norme utilizzate.........ecc.....ecc.....ecc)......

buon lavoro.................. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque l'iter da seguire prima di apporre la targa con il simbolo CE sulla macchina, non è così semplice.......

Costituzione del Fascicolo Tecnico al cui interno dovrai riportare TUTTA la documentazione che attesta la conformità della macchina (analisi e valutazione dei rischi, calcoli, certificazioni dei componenti usati, manuale di uso e manutenzione, elenco delle norme utilizzate.........ecc.....ecc.....ecc)......

...... :blink: :blink:

Esistono dei modelli o esempi di documenti già compilati dai quali prendere ispirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,noi in azienda abbiamo dei nostri...ma ce li siamo creati.....puoi fare una ricerca in rete e trovare degli esempi.....

per esempio....per fare il calcolo del SIL o PL (per le funzioni di sicurezza) esistono diversi software free in rete.... (c'è ne uno del BG che si chiama SISTEMA.....Siemens ne ha uno suo.....Pilz ne ha uno suo ecc....ecc....)

per ciò che riguarda l'analisi e la valutazione dei rischi devi seguire la EN ISO 14121-1......

per l'equipaggiamento elettrico della macchina devi seguire la EN60204......

ti ricordo che seguire le Norme non è obbligatorio......ma se le segui è meglio....ti danno la presunzione di conformità per la Direttiva Macchine che è legge dello Stato.

il discorso è molto articolato.....spiegarlo in poche parole non è semplice.........

buon lavoro..... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa riformulo la domanda:

devi fare la automazione/automatizzare di/su una macchina esistente ?

perche in questo caso non sono convinto bisogna ricertificarla...ce da valutare il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...la "macchina" è comprensiva dell'automazione. Se cambi l'automazione è probabile che devi ricertificare. Dico probabile perchè stiamo andando a tentoni nel buio.

Se descrivi meglio sia la macchina attuale sia il lavoro da fare posso cercare di andare più nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto di non essermi spiegato al meglio e mi scuso di questo.

Devo costruire da zero una macchinetta automatica; potrebbe essere considerata una piccola isola indipendente che realizza delle operazioni di montaggio.

Nel progetto sono presenti dei vibratori per l'alimentazione dei particolari e dei cilindri pneumatici modificati per assemblare i particolari. Il tutto gestito da PLC.

Non è un intervento o una modifica su una macchina esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora devi fare l'iter CE.

Analisi dei Rischi, Fascicolo Tecnico, Manuale ai sensi della Direttiva Macchine, Dichiarazione di Conformità e Marcatura CE.

Se è la prima volta, io mi farei aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nasopwr, prego......se hai bisogno di altro non ci sono problemi....comunque come giustamente dice fulvioromano, se è la prima volta fatti aiutare.......per essere conformi alla Direttiva Macchine non è semplice......

saluti

Uber76 :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che dovrò farmi aiutare...il problema è che ho paura che i costi dell'iter di certificazione appoggiandomi ad un professionista, che dovrò ribaltare sul cliente, possano far si che non prenda il lavoro...

Non esiste nessun modello di qualcuno che ha già affrontato l'iter CE da poter consultare e da cui prendere spunti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ci sono dei libri,che potrebbero aiutarti nella procedura di certificazione.

L'autore è Enrico Grassani.

Su Internet li puoi trovare.

Io personalmente ho trovato molto utile quello con il titolo " La sicurezza sulle macchine"

So inoltre per certo che Omron organizza corsi sulla direttiva macchine (guarda il loro sito alla voce centro di addestramento).

Credo che anche Siemens, e altri organizzino corsi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, chiunque può costruire e vendere macchine? con quadro elettrico e certificate?

lui fa lavorazioni meccaniche, è un po' diverso come dicitura azienda.

è una domanda, non saprei. allora anche un salumiere?

io sapevo che uno la macchina la può costruire e usarla per se, ma venderla non saprei.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

è una domanda, non saprei. allora anche un salumiere?

E perchè non dovrebbe? Nel momento in cui un salumiere costruisce una macchina, e segue normative, direttive e regolamenti, non è più un salumiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...direi che il paragone non calza anche perchè come ho scritto, in passato, ho lavorato nel settore come capo tecnico in una ditta che faceva retrofit e automazione di fine linea. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, perdonami non voglio dire che tu non sia in grado. parlavo di questioni fiscali e burocratiche prima di tutto, ma poi anche per la parte tecnica è secondo me sbagliato che tutti possano fare tutto, ma effettivamente non c'è un'abilitazione per quanto riguarda le macchine che io sappia. ma commercialmente tutto ok?

e per la parte elettrica anche non c'è bisogno di niente. è assurdo.

non è riferito a te, o alla tua azienda. parlo in generale.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se il salumiere realizza la macchina (per esempio un affettatrice), seguendo tutto ciò che richiede la direttiva macchine, può benissimo farla.

Fare una macchina "a norma", ti impone anche dal punto di vista elettrico, che sia realizzata seguendo certe normative.

Tieni presente che se poi lui non la vende, ma la utilizza nel suo negozio è comunque tenuto a certificarla CE. La direttiva macchine infatti non fa distinzione tra macchina venduta o non venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...