roipnol Posted July 21, 2025 Report Posted July 21, 2025 (edited) Salve, come da oggetto ho il telecomando in questione (YKF400-102 - A1701162) della tv Philips 55PUS7100/12, da qualche gg ha smesso di funzionare, cambiate le batterie, fatta la pulizia con spray per contatti ma nulla. Aprendolo mi è sembrato che forse alcune piste nella parte superiore siano deteriorate, è la zona del pulsante di accensione, oltretutto in quel punto il condensatore elettrolitico (100mF 6.3v) sembra dare riscontro negativo al test di continuità, al contrario dell'altro identico, montato in un altro punto della scheda, ho testato anche le varie resistenze, sembra tutto ok, qualche idea? Oltretutto, nella foto della cover, indicato con una freccia rossa, mi sembra ci sia una deformazione della plastica (forse un riscaldamento) esattamente nella posizione del condensatore e di quelle piste deteriorate, di fianco il punto di appoggio del led infrarossi. Grazie mille Edited July 21, 2025 by roipnol
Dumah Brazorf Posted July 21, 2025 Report Posted July 21, 2025 Punta il led infrarosso verso la fotocamera del cellulare e guarda se lo vedi illuminarsi premendo i tasti.
roipnol Posted July 21, 2025 Author Report Posted July 21, 2025 7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Punta il led infrarosso verso la fotocamera del cellulare e guarda se lo vedi illuminarsi premendo i tasti. Fatto ieri, nulla
Dumah Brazorf Posted July 21, 2025 Report Posted July 21, 2025 Il condensatore ha una bassa resistenza (e il multimetro beepa in continuità) nel momento che colleghi i puntali ma come si carica (qualche secondo) diventa un circuito aperto perchè non passa più corrente. Se misuri bassa resistenza per tanto tempo ai capi di un condensatore c'è qualcosa che non va in quella parte di circuito, non per forza il condensatore.
roipnol Posted July 21, 2025 Author Report Posted July 21, 2025 10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Il condensatore ha una bassa resistenza (e il multimetro beepa in continuità) nel momento che colleghi i puntali ma come si carica (qualche secondo) diventa un circuito aperto perchè non passa più corrente. Se misuri bassa resistenza per tanto tempo ai capi di un condensatore c'è qualcosa che non va in quella parte di circuito, non per forza il condensatore. Ok grazie
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now