Vai al contenuto
PLC Forum

BFT scorrevole Deimos BT problema fusibile 3,15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e grazie per avermi accettato, ho  un problema  con il sistema della BFT Deimos BT 700w, praticamente non parte il cancello scorrevole ,ho aperto la scheda e sul display appare la scritta Photo, ho controllato i fusibili ed ho trovato quello da 3.15A saltato, come lo sostituisco provo i relè dei sensori e funzionano passando con la mano, ma come attivo il telecomando, salta il fusibile dopo un secondo. 

Che cosa potrebbe essere accaduto alla centralina?

Grazie a chi risponderà. Marino

Inserita:

Stacca i cavi del lampeggiante e prova.

poi stacca i cavi del motore e prova .

fai sapere 

Inserita:

Ciao marino fabbri,

13 ore fa, marino fabbri ha scritto:

ho  un problema  con il sistema della BFT Deimos BT 700w...........ho aperto la scheda e sul display appare la scritta Photo

Magari mi sono perso qualcosa negli anni, ma non mi risulta questo modello, tanto meno una scheda con il display, o meglio c'era il vecchio DEIMOS 700, ma era a 230V ed aveva la scheda MIZAR o ALPHA e non hanno il display.

Riesci a postare un paio di foto che vediamo la situazione?

Anche perché una volta identificato il tutto, poi vediamo come bypassare le fotocellule ed eventualmente come procedere.

Inserita:
Il 22/07/2025 alle 11:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

Stacca i cavi del lampeggiante e prova.

poi stacca i cavi del motore e prova .

fai sapere 

Avevo staccato i cavi motore ma niente, poi ho cambiato il MOSFET f1010z ma era buono e salta ancora, domani prova a staccare il lampeggiante 

Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao marino fabbri,

Magari mi sono perso qualcosa negli anni, ma non mi risulta questo modello, tanto meno una scheda con il display, o meglio c'era il vecchio DEIMOS 700, ma era a 230V ed aveva la scheda MIZAR o ALPHA e non hanno il display.

Anche perché una volta identificato il tutto, poi vediamo come bypassare le fotocellule ed eventualmente come procedere.

Va bene , appena possibile, è il modello Deimos 700 ma garantisco che è a 24v.

Ho notato che a cancello chiuso, attivo il telecomando e il lampeggiante si accende un mezzo secondo poi salta il fusibile da 3,15 e nonostante sia saltato, il motore apre tutto il  cancello, poi rimetto il fusibile e come prende il consenso salta di nuovo ma questa volta il cancello rimane aperto.

Inserita:
30 minuti fa, marino fabbri ha scritto:

Avevo staccato i cavi motore ma niente,...........

Ripeto, posta le foto, anche fronte e retro della scheda

Inserita:
23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao marino fabbri,

Va bene , appena possibile, è il modello Deimos 700 ma garantisco che è a 24v.

Ho notato che a cancello chiuso, attivo il telecomando e il lampeggiante si accende un mezzo secondo poi salta il fusibile da 3,15 e nonostante sia saltato, il motore apre tutto il  cancello, poi rimetto il fusibile e come prende il consenso salta di nuovo ma questa volta il cancello rimane aperto.

IMG_20250721_145139078_HDR.jpg

IMG_20250722_112456905.jpg

Inserita:

Intanto ho queste, domani faccio il retro scheda.

Inserita:
1 ora fa, marino fabbri ha scritto:

è il modello Deimos 700 ma garantisco che è a 24v.

Sì, il motore è a 24VDC, ma non è un Deimos 700, ma un Deimos BT, per questo non mi tornavano "i conti", guarda anche il manuale:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

Per conferma ho guardato anche in un vecchio catalogo del 2011, anno di costruzione del tuo motore (o per lo meno della scheda):

TabellacaratteristichevecchiDeimosBFT.thumb.jpg.54e8cd092e1cc5d77c6903953693f124.jpg

Comunque, non importa,........ quindi, per l'errore "ErF1" che si vede ora a display, questo indica un:

Finecorsa non sbloccati dopo la manovra di avvio      - Il contatto dell'ultimo finecorsa rilevato non si è chiuso dopo un comando di avvio
- Motore sbloccato
- Guasto hardware del circuito degli ingressi del finecorsa

Mentre per l'errore "Phot" che indicavi ieri, prova a fare un ponte stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 21 e 24 e vedi se funziona.

Attenzione che così le fotocellule saranno inibite 

Posta anche una foto della scheda intera che vediamo tutti i collegamenti, grazie

marino fabbri
Inserita:
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, il motore è a 24VDC, ma non è un Deimos 700, ma un Deimos BT, per questo non mi tornavano "i conti", guarda anche il manuale:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

Per conferma ho guardato anche in un vecchio catalogo del 2011, anno di costruzione del tuo motore (o per lo meno della scheda):

TabellacaratteristichevecchiDeimosBFT.thumb.jpg.54e8cd092e1cc5d77c6903953693f124.jpg

Comunque, non importa,........ quindi, per l'errore "ErF1" che si vede ora a display, questo indica un:

Finecorsa non sbloccati dopo la manovra di avvio      - Il contatto dell'ultimo finecorsa rilevato non si è chiuso dopo un comando di avvio
- Motore sbloccato
- Guasto hardware del circuito degli ingressi del finecorsa

Mentre per l'errore "Phot" che indicavi ieri, prova a fare un ponte stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 21 e 24 e vedi se funziona.

Attenzione che così le fotocellule saranno inibite 

Posta anche una foto della scheda intera che vediamo tutti i collegamenti, grazie

Trovato il manuale, più tardi posto altre foto del cablaggio 

IMG_20250723_151848097.jpg