Jump to content

BFT scorrevole Deimos BT problema fusibile 3,15

Recommended Posts

marino fabbri
Posted

Buongiorno e grazie per avermi accettato, ho  un problema  con il sistema della BFT Deimos BT 700w, praticamente non parte il cancello scorrevole ,ho aperto la scheda e sul display appare la scritta Photo, ho controllato i fusibili ed ho trovato quello da 3.15A saltato, come lo sostituisco provo i relè dei sensori e funzionano passando con la mano, ma come attivo il telecomando, salta il fusibile dopo un secondo. 

Che cosa potrebbe essere accaduto alla centralina?

Grazie a chi risponderà. Marino

Stefano Dalmo
Posted

Stacca i cavi del lampeggiante e prova.

poi stacca i cavi del motore e prova .

fai sapere 

Posted

Ciao marino fabbri,

13 ore fa, marino fabbri ha scritto:

ho  un problema  con il sistema della BFT Deimos BT 700w...........ho aperto la scheda e sul display appare la scritta Photo

Magari mi sono perso qualcosa negli anni, ma non mi risulta questo modello, tanto meno una scheda con il display, o meglio c'era il vecchio DEIMOS 700, ma era a 230V ed aveva la scheda MIZAR o ALPHA e non hanno il display.

Riesci a postare un paio di foto che vediamo la situazione?

Anche perché una volta identificato il tutto, poi vediamo come bypassare le fotocellule ed eventualmente come procedere.

marino fabbri
Posted
Il 22/07/2025 alle 11:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

fai sapere 

Avevo staccato i cavi motore ma niente, poi ho cambiato il MOSFET f1010z ma era buono e salta ancora, domani prova a staccare il lampeggiante 

marino fabbri
Posted
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao marino fabbri,

Magari mi sono perso qualcosa negli anni, ma non mi risulta questo modello, tanto meno una scheda con il display, o meglio c'era il vecchio DEIMOS 700, ma era a 230V ed aveva la scheda MIZAR o ALPHA e non hanno il display.

Anche perché una volta identificato il tutto, poi vediamo come bypassare le fotocellule ed eventualmente come procedere.

Va bene , appena possibile, è il modello Deimos 700 ma garantisco che è a 24v.

Ho notato che a cancello chiuso, attivo il telecomando e il lampeggiante si accende un mezzo secondo poi salta il fusibile da 3,15 e nonostante sia saltato, il motore apre tutto il  cancello, poi rimetto il fusibile e come prende il consenso salta di nuovo ma questa volta il cancello rimane aperto.

Posted
30 minuti fa, marino fabbri ha scritto:

Avevo staccato i cavi motore ma niente,...........

Ripeto, posta le foto, anche fronte e retro della scheda

marino fabbri
Posted
23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao marino fabbri,

Va bene , appena possibile, è il modello Deimos 700 ma garantisco che è a 24v.

Ho notato che a cancello chiuso, attivo il telecomando e il lampeggiante si accende un mezzo secondo poi salta il fusibile da 3,15 e nonostante sia saltato, il motore apre tutto il  cancello, poi rimetto il fusibile e come prende il consenso salta di nuovo ma questa volta il cancello rimane aperto.

IMG_20250721_145139078_HDR.jpg

IMG_20250722_112456905.jpg

marino fabbri
Posted

Intanto ho queste, domani faccio il retro scheda.

Posted
1 ora fa, marino fabbri ha scritto:

è il modello Deimos 700 ma garantisco che è a 24v.

Sì, il motore è a 24VDC, ma non è un Deimos 700, ma un Deimos BT, per questo non mi tornavano "i conti", guarda anche il manuale:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

Per conferma ho guardato anche in un vecchio catalogo del 2011, anno di costruzione del tuo motore (o per lo meno della scheda):

TabellacaratteristichevecchiDeimosBFT.thumb.jpg.54e8cd092e1cc5d77c6903953693f124.jpg

Comunque, non importa,........ quindi, per l'errore "ErF1" che si vede ora a display, questo indica un:

Finecorsa non sbloccati dopo la manovra di avvio      - Il contatto dell'ultimo finecorsa rilevato non si è chiuso dopo un comando di avvio
- Motore sbloccato
- Guasto hardware del circuito degli ingressi del finecorsa

Mentre per l'errore "Phot" che indicavi ieri, prova a fare un ponte stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 21 e 24 e vedi se funziona.

Attenzione che così le fotocellule saranno inibite 

Posta anche una foto della scheda intera che vediamo tutti i collegamenti, grazie

marino fabbri
Posted
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, il motore è a 24VDC, ma non è un Deimos 700, ma un Deimos BT, per questo non mi tornavano "i conti", guarda anche il manuale:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_HQSC-D_IT_.pdf

Per conferma ho guardato anche in un vecchio catalogo del 2011, anno di costruzione del tuo motore (o per lo meno della scheda):

TabellacaratteristichevecchiDeimosBFT.thumb.jpg.54e8cd092e1cc5d77c6903953693f124.jpg

Comunque, non importa,........ quindi, per l'errore "ErF1" che si vede ora a display, questo indica un:

Finecorsa non sbloccati dopo la manovra di avvio      - Il contatto dell'ultimo finecorsa rilevato non si è chiuso dopo un comando di avvio
- Motore sbloccato
- Guasto hardware del circuito degli ingressi del finecorsa

Mentre per l'errore "Phot" che indicavi ieri, prova a fare un ponte stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 21 e 24 e vedi se funziona.

Attenzione che così le fotocellule saranno inibite 

Posta anche una foto della scheda intera che vediamo tutti i collegamenti, grazie

Trovato il manuale, più tardi posto altre foto del cablaggio 

IMG_20250723_151848097.jpg

marino fabbri
Posted

Aggiornamento, sono riuscito ad attivare il funzionamento del cancello grazie al consiglio di Stefano Dalmo, staccando i fili 8 e 9 che vanno ad alimentare il lampeggiante, il fusibile non salta più!!! ho provato a mettere un fusibile da 2A invece di 3,15A e non salta, mi metterò alla ricerca del modulo B LTA24 R1 che sarebbe già il secondo in 10 anni, (il primo aveva altri problemi senza far saltare il fusibile) ho visto sul web un modello che si adatta a quello originale della Dieffematic (costa pochissimo) a led con disposizione antenna 24v ac/dc quasi quasi visto le recensioni prendo quello sapendo che se si dovesse danneggiare salta di nuovo il fusibile.

Grazie ancora dei preziosissimi consigli. Marino

marino fabbri
Posted
Il 22/07/2025 alle 11:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

fai sapere 

Trovato il problema, modulo lampeggiante in corto, per adesso è distaccato, poi metterò un kit lampeggiante a led.

Grazie ancora per le utilissime informazioni.

Posted
17 ore fa, marino fabbri ha scritto:

Aggiornamento, sono riuscito ad attivare il funzionamento del cancello grazie al consiglio di Stefano Dalmo,..........

Ottimo!

Ciao prego