rednaxela1978 Posted July 28, 2025 Report Posted July 28, 2025 buongiorno , scrivo per avere un aiuto a comprendere e per trovare una soluzione: Ieri mi sono accorto che la pompa sommersa del nostro pozzo non stacca, rimanendo sempre in funzione. Ora l'impianto è così composto . Linea principale dal pozzo fino al locale tecnico dove è installato un serbatoio da 1500 litri con galleggiante elettrovalvola e pressostato , linee secondarie che portano all'irrigazione comandate presumo dal pressostato dalla pompa sommersa , non ho idea ne della marca ne del modello. sta da circa 25 anni nel pozzo e nessuno ha mai tirato su la stessa........ora ho fatto alcune prove escludendo il serbatoio e relativo pressostato , chiudendo anche le linee secondarie , ma la pompa rimane accesa, deduco che il problema potrebbe essere il pressostato della pompa sommersa o una grossa perdita sulla linea principale tra il pozzo e il locale tecnico, ecco io vorrei sapere come posso verificare se c'è un perdita o se è il pressostato ? Grazie per l'aiuto
Stefano Dalmo Posted July 28, 2025 Report Posted July 28, 2025 Posta qualche foto del sistema . Bisogna capire se il pozzo alimenta il serbatoio e poi altre utenze in parallelo o solo il serbatoio e a che pressione è il manometro . Magari descrivi la foto .
kilopiko Posted August 27, 2025 Report Posted August 27, 2025 Buon giorno la pompa di un pozzo deve avere un gallegiante di minima per fermarsi nel caso che la pompa rimanga scoperta per assenza acqua , e un pressostato che fermala pompa quando arriva a pressione nel tuo caso possono essere due le cause , il pressostato che non funziona bene, oppure il gallegiante di minima che non segnala che il pozzo e privo di acqua e quindi la pompa continua a girare
robertice Posted August 30, 2025 Report Posted August 30, 2025 Metti un manometro, chiudi il riempimento del serbatoio togli corrente alla pompa e vedi se la pressione sul manometro....se scende c'è una perdita altrimenti è il pressostato che non stacca
Recommended Posts