DarioRFI Posted July 28, 2025 Report Posted July 28, 2025 (edited) Ciao a tutti, Ho la scheda in oggetto che è stata riparata(principalmente piste su circuito 220 causa formiche ) Ultima riparazione è stata il ripristino di due piste ,una lampeggiatore(che comunque non va più) e una sul fusibile da 5A in ingresso. Rimontata,ha funzionato per due giorni con una ventina di aperture..poi da ieri non va,sia premendo telecomando sia andando con apertura a chiave. Una cosa che ho notato è che se tolgo corrente e ripristino parte con un ciclo di apertura e chiusura( che onestamente non ricordo,ma che mi porta ad escludere relè,motore,condensatori ed elettro serratua). Il pulsante di arresto sull'apertura a chiave funziona . Le fotocellule anche( cliccano e il led corrispondente sulla scheda si spegne) Da cosa parto? Edited July 28, 2025 by DarioRFI Aggiunta informazione
maurizio 83 Posted July 28, 2025 Report Posted July 28, 2025 Guarda diagnostica devono stare tre led accesi
DarioRFI Posted July 28, 2025 Author Report Posted July 28, 2025 Si, i led sono 3 Comunque stasera ho visto che dando corrente parte subito il led radio e il cancello parte..in effetti non apprende più. Per la chiave: ho aperto , mosso un po' a mano il microswitch ed è ripartito...presumo che sia stato questo In ogni caso rimane il problema del ricevitore radio
DarioRFI Posted July 28, 2025 Author Report Posted July 28, 2025 Aggiornamento: Confermo che da chiave si apre.. Ho aperto la scheda del ricevitore radio ed era completamente ossidata/rovinata in un punto Ho pulito e spruzzato spray x circuiti elettronici, migliorata ma comunque non riesco a fargli apprendere il radiocomando; inoltre,il led rimane debolmente acceso segno che qualcosa passa anche dove non dovrebbe Che verifiche posso fare?
Stefano Dalmo Posted July 28, 2025 Report Posted July 28, 2025 La radio è integrata o esterna ? se è integrata , sganciala e controlla se il contatto radio si spegne o continua illuminazione debole
DarioRFI Posted July 29, 2025 Author Report Posted July 29, 2025 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La radio è integrata o esterna ? se è integrata , sganciala e controlla se il contatto radio si spegne o continua illuminazione debole È esterna , provo comunque a scollegare?
Stefano Dalmo Posted July 29, 2025 Report Posted July 29, 2025 (edited) Scollega da questa i cavi che vanno a dare il consenso sulla scheda elpro . se il led rimane ancora mezzo illuminato , stacca i fili pure dalla scheda e vedi se cambia qualcosa . a questo punto , controlla se con un tester in ohm , inserisci i puntali nel connettore sotto la ricevente , dando il comando con il telecomando , il relè chiude o no , ovviamente con i cavi scollegati . ovviamente prima deve risultare aperto e quando pigi deve chiudere Edited July 29, 2025 by Stefano Dalmo
DarioRFI Posted July 30, 2025 Author Report Posted July 30, 2025 Il led sulla scheda alla fine è spento,il ricevitore non riesce a fare partire i relè , la programmazione risulta difficoltosa
Stefano Dalmo Posted July 30, 2025 Report Posted July 30, 2025 Che scheda radio è ? ha una seconda uscita?
DarioRFI Posted July 31, 2025 Author Report Posted July 31, 2025 È una dea 281 Si,ha una seconda uscita che ho provato a collegare ma in nessuno dei due canali apprende il telecomando..
Recommended Posts