Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione In Uffici Con Videoterminali


dielettricus

Messaggi consigliati

vi pongo una domanda:

dove lavoro gli uffici con video terminali sono dotati di plafoniere dark light a neon.

Alcuni dipendenti affermano che tali lampade non sono a norma e che si dovrebbero sostituire tali plafoniere con lampade a parete a riflessione sul soffitto.

inoltre dicono che le dark light possono essere utlizzate solo come compensazione dell' illuminazione naturale che in alcuni uffici è molto carente.

infine dicono anche che i neon non sono a norma perchè sfarfallano e quindi ci vogliono le alogene!!

io ho sempre visto gli uffici con le classiche plafoniere 2x58 DL o gli uffici con controsoffitto con 4x18 e non ho mai visto illuminazione indiretta.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le plafoniere con ottica Dark Light sono indicate per gli uffici dove si svolgono compiti visivi severi.

Esistono poi anche plafoniere con emissione indiretta e diretta/indiretta.

E credo inoltre che sia vero che ci voglia un quantitativo minimo di luce naturale, ma non so quantificarlo.

La storia dei neon che sfarfallano e delle alogene mi è nuova.

Per lo sfarfallio, magari è ora di sostituire i neon.

Alcuni dipendenti affermano che tali lampade non sono a norma
fatti citare la norma che contravvengono.

Certo, il posizionamento delle lampade, anche se con ottica Dark, rispetto all'operatore è importante, quindi, in definitiva le lampade a mio avviso vanno bene (se sono effettivamente Dark Light (alcune sembrano ma non sono)), ma forse si potrebbe dover rivedere il loro posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione di neon è effettivamente vietata, ma solo ed esclusivamente nelle officine. Non ricordo la normativa, dico una boiata, potrebbe essere proprio il TU81.

Sta di fatto che il neon "sfarfalla" a 50Hz, e potrebbe generare un effetto stroboscopico per cui si rischiano di vedere ferme delle macchine in movimento, con il conseguente rischio di lasciarci le dita. E' questo il motivo per cui nelle officine meccaniche sono vietati.

Molti sapientoni, sentendo "strobo", parlano di effetti psichedelici dei neon. A 50Hz non c'è alcun effetto psichedelico perché la persistenza della retina è a circa 20Hz.

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che il neon "sfarfalla" a 50Hz

Problema risolto con l'uso di alimentatori elettronici a 125khz

Lo stesso problema si verificherebbe con lampade agli ioduri.

Mi era capitato un problema dato dalla frequenza di rete (parecchi anni fa) per l'illuminazione in trifase di un campo da tennis, in quanto i JM da 400w, se non opportunamente collegati sulla trifase, generavano dei "buchi" di luce che rendevano la pallina invisibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...