Vai al contenuto
PLC Forum


Pericolo Di Folgorazione - un servizio delle Iene


MeM-93

Messaggi consigliati


in parte direi diseducativo...perchè adesso chiuque trova un quadro aperto prova a fare le bistecche :superlol:

direi normale che non intervenga se ha un valore di taratura termico alto es. 100 A

ulteriore considerazione.... se l'inviato delle ieie riteneva ci fosse un pericolo , comprava con un paio di Euro un rotolo di nastro adesivo marrone da pacchi, fasciava il quadro almeno nessuno poteva aprirlo ( si vede il quadro a fianco infatti con la macchia marrone ) ..... se poi ti avvicini con un coltello , tagli il nastro... è un altro discorso...

direi , nonostante la pericolosità, questo è fuori dubbio , il classico finto scoop cercano il 220 e trovano 235 ahahahahaha normale !

idem per 400 volt la chiama tensione mortale.... prova a farti operare in sala operatoria o dal dentista , e vedi che puoi morire anche con tensioni inferiori...

ripeto , questo non toglie hnulla la fatto che purtroppo , sopratutto nella grandi piazze dove poi si collegheranno le giostre o il circo.. di queste cose se ne vedono

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che l'inviato non è un tecnico, dice quello che sa (niente o poco più in materia) detto questo mi sembra strano che nulla intervenga, se è vero che l'interruttore ha taratura alta è anche vero che una bistecca ha una resistenza bassa (mai provato a misurala, immagino sia bassa) e quindi non dovrebbe verificarsi un corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

"380 volts"...

due parole, due errori. Complimenti alle iene!

"il polo positivo e il polo negativo", poi...è fantastica!

Comunque se ci scappa il morto non è poi così grave. Molto più grave se qualcuno va lì, si attacca al contatore e ruba corrente. In quel caso l'intervento sarebbe stato molto più tempestivo...no?

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che non intervenga nessuna protezione facendo il test della bistecca?

Se prendi fase e neutro e li tuffi addirittura nella vasca dei pesci (senza pesci ovviamente :lol: ) vedrai una convulsa formazione di bollicine fra i capi dei 2 cavi, ma ciononostante il magnetotermico di casa non salta (a meno che non sei già al limite dell'assorbimento per colpa di altri carichi precedentemente inseriti).

Solo se i 2 capi si trovano ad essere mooolto vicini, allora può essere che la protezione intervenga.

L'acqua di rubinetto, è tutt'altro che un buon conduttore, e la bistecca secondo me (anche se non ho mai provato) non è da meno, motivo per cui è stata scelta per fare della "scena" avendo come scopo principale, quello di mostrare quanta energia si poteva sprigionare da quel quadro; e se lo fai accendendo semplicemente un faro da 3 Kilowatt, lo spettatore "medio" non si impressiona, ma se gli fai fumare davanti al naso una bistecca per effetto della corrente, allora anche su colui che non frequenta PLC Forum :lol: si rischia di fare comunque un certo effetto, e la spettacolarizzazione di un fenomeno ordinario, è un'arma mediatica molto potente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se ci scappa il morto non è poi così grave. Molto più grave se qualcuno va lì, si attacca al contatore e ruba corrente. In quel caso l'intervento sarebbe stato molto più tempestivo...no?
che ci vuoi fare, è così, i soldi sono più importanti della vita... :(

Mirko, solo ora leggo il tuo intervento; hai ragione, spesso in tv si cerca di stupire l'ascoltatore più che di informare; questo mi fa restare dell'idea che faccio bene a non sprecare ore della mia vita a guardarla; detto ciò, domani misura della resitenza di una bistecca, uso l'ohmetro o è meglio una volt-amperometrica??? :D:lol:

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

detto ciò, domani misura della resitenza di una bistecca, uso l'ohmetro o è meglio una volt-amperometrica???

Di gran lunga una volt-amperometrica a tensione di rete

questo mi fa restare dell'idea che faccio bene a non sprecare ore della mia vita a guardarla

Questo Ti fa solo onore; anch'io del resto frequento lo stesso club dei "refrattari alla scatola piatta" :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Di gran lunga una volt-amperometrica a tensione di rete
avrei preferito in corrente continua a 12V; non mi dà molta sicurezza l'idea di collegare la 230 ad una bistecca...

Questo Ti fa solo onore; anch'io del resto frequento lo stesso club dei "refrattari alla scatola piatta"
più che altro preferisco la radio, almeno metre l'alscolto posso fare altro senza dover stare fermo a guardarla...

PS: ormai frequento il form da un'annetto, ho imparato a conoscere i vari personaggi che lo popolano; e sinceramente mi aspettavo un intervento di Mirko che diceva qualcosa del tipo "la resistenza di una bistecca di solito si aggira sui xx ohm, l'ho misurata su bistecche di media dimensione" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e sinceramente mi aspettavo un intervento di Mirko che diceva qualcosa del tipo "la resistenza di una bistecca di solito si aggira sui xx ohm, l'ho misurata su bistecche di media dimensione"

Spiacente di averTi deluso, ma quella della bistecca proprio mi manca nel mio fitto album di esperimenti :)

(pssst...ne ho fatti di quelli però......che se li scrivo qui sul forum, rischio di ritrovarmi in casa 2 robusti infermieri nel giro di mezz'ora :superlol:)

Eseguirei a tensione di rete la misura, per avvicinarmi il più possibile alle condizioni reali su cui è stato fatto il test delle iene, nient'altro

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...secondo me una bistecca (animale morto) non ha una resistenza molto diversa da un contatto accidentale mano-mano (animale vivo)...il tragitto è più lungo, ma...come dire...c'è più "elettrolita" in circolo.

Secondo me per far fumare quella bistecca, l'assorbimento c'è eccome. Solo che un quadro di distribuzione non può certo avere un magnetotermico casalingo. Chissà cosa c'è attaccato sotto a quel quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per far fumare quella bistecca, l'assorbimento c'è eccome

Senza dubbio, ma è comunque un assorbimento alla portata del quadro sotto test, poichè quello che si chiedeva era :

possibile che non intervenga nessuna protezione facendo il test della bistecca?

Quindi non si tratta di un cortocircuito, e se magari dopo 5 minuti è intervenuta la protezione termica invece di quella magnetica, noi non lo sapremo mai :)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

non ha una resistenza molto diversa da un contatto accidentale mano-mano

Ma direi proprio di no.

La mano ha la pelle che protegge essendo molto meno conduttiva del tessuto interno.

Poi bisognerebbe stimare il camino (sezione e lunghezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non si tratta di un cortocircuito, e se magari dopo 5 minuti è intervenuta la protezione termica invece di quella magnetica, noi non lo sapremo mai

Si tratta di un caso di guasto ad alta impedenza (high impedance fault).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per far fumare quella bistecca, l'assorbimento c'è eccome. Solo che un quadro di distribuzione non può certo avere un magnetotermico casalingo. Chissà cosa c'è attaccato sotto a quel quadro.

Io non credo che serva un assorbimento tanto elevato.

Facciamo i calcoli con la potenza.

Cosa ci vuole per far cuocere una bistecca? 2000 Watt? 3000 Watt?

Visto che sono state prese due fasi, e visto che penso si possa considerare la bistecca un carico puramente resistivo, il calcolo della corrente è preso fatto:

I = P / V = 3000 / 400 = 7,5 A

Nemmeno le protezioni di casa interverrebbero.

Dimenticavo...

Per il corpo umano è considerata seriamente pericolosa una corrente di 50 mA (meno dell'assorbimento di una lampadina da 15 W).

Se qualcuno volesse far intervenire il magnetotermico infilando le dita nella presa di casa, temo andrebbe incontro ad una "scottante" delusione.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le dovute cautele collegate un wurstel alla 230 vca.

In un attimo l'umidità evapora ed il wurstel è bello cotto, ottimo anche da mangiare con eccezione dei due pezzettini alle estremità che sanno di bruciato.

Lo provammo in laboratorio 30 e rotti anni fa...poi il porf. ci spiegò che il corpo dei condannati alla sedia elettrica subiscono lo stesso trattamento.

Per il "Possibile che nessuno faccia nulla"non essendoci un periclo in corso il numero di telefono è quello dei Vigili Urbani non di CC o Polizia e questo sono tenuti a fare tutti coloro che ritengono ci sia un pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi fase e neutro e li tuffi addirittura nella vasca dei pesci (senza pesci ovviamente ) vedrai una convulsa formazione di bollicine fra i capi dei 2 cavi, ma ciononostante il magnetotermico di casa non salta (a meno che non sei già al limite dell'assorbimento per colpa di altri carichi precedentemente inseriti).
...Mirko,dicci la verità...questa prova rientra nel tuo carnet??? :):):)
Link al commento
Condividi su altri siti

al di la' di cio' che si pensa del servizio , E' ASSURDO lasciare armadi elettrici aperti , oltretutto in posti frequentati da bambini.

cosa succederebbe se uno infila qualcosa pensando di giocare?.

una situazioine simile dovrebbe provocare l'immediato sequestro dell'impianto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

...Mirko,dicci la verità...questa prova rientra nel tuo carnet???

Ovviamente, altrimenti non avrei potuto descriverlo nei dettagli :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...

Per il corpo umano è considerata seriamente pericolosa una corrente di 50 mA (meno dell'assorbimento di una lampadina da 15 W).

Se qualcuno volesse far intervenire il magnetotermico infilando le dita nella presa di casa, temo andrebbe incontro ad una "scottante" delusione.

Per questo esiste il differenziale...se uno nella presa ci infila un solo dito (e scarica a terra). Se ce ne infila due...beh...

Comunque i 50mA dovrebbero essere pericolosi solo se la corrente passa per il cuore. Quindi se le due dita fanno parte della stessa mano, uno al massimo ci rimette la mano. Nella peggiore delle ipotesi la tetanizzazione, se non si interrompe in tempo la corrente, può avvelenare in maniera irreversibile i muscoli del braccio e portare all'amputazione.

L'unico percorso pericoloso dovrebbe essere quello mano-mano, dove la corrente passa diretta per il cuore. Il percorso mano-gamba dovrebbe essere il meno pericoloso, anche perché la corrente viene drenata verso terra, e quindi il differenziale dovrebbe intervenire tempestivamente.

al di la' di cio' che si pensa del servizio , E' ASSURDO lasciare armadi elettrici aperti , oltretutto in posti frequentati da bambini.

cosa succederebbe se uno infila qualcosa pensando di giocare?.

Io credo che se venisse a piovere il pericolo si estenderebbe anche a qualche metro dal quadro, senza neanche doverci arrivare dentro.

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i 50mA dovrebbero essere pericolosi solo se la corrente passa per il cuore.

Sì: il percorso deve attraversare il cuore (mano-mano, mano-piedi...), ma la parte di corrente che attraversa il cuore è solo una piccola parte di quei 50 mA.

al di la' di cio' che si pensa del servizio , E' ASSURDO lasciare armadi elettrici aperti , oltretutto in posti frequentati da bambini.

Per il "Possibile che nessuno faccia nulla"non essendoci un periclo in corso il numero di telefono è quello dei Vigili Urbani non di CC o Polizia e questo sono tenuti a fare tutti coloro che ritengono ci sia un pericolo.

Mi capitò la stessa cosa anni fa in un paesino che frequento. Dopo diverse segnalazioni agli uffici del comune non ottenni nulla. Fu sufficiente una mail diretta alla sindachessa per far sistemare subito le cose.

Per questo esiste il differenziale...se uno nella presa ci infila un solo dito (e scarica a terra).

Vale la pena ricordare che probabilmente il differenziale non scatterebbe...: l'impedenza della superficie di contatto, quella del corpo da dito a piedi, quella delle scarpe, quella del suolo... fanno sì che la corrente si mantenga molto al di sotto di quella del differenziale da 30 mA (quanti hanno preso la scossa e il differenziale non è scattato?).

Tuttavia, nei casi più sfortunati, potrebbe scattare evitando, almeno, la fibrillazione ventrcolare.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente,tende ad incanalarsi nei grandi vasi arteriosi.

Quindi,se si esclude il percorso,falange /falange,della stessa mano,il cuore,è quasi sempre interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la fibrillazione?

Durante la "scossa" ditto-dito o simli il cuore non è siggnifcativamnete attraversato da corrente la frequenza di rete di 60 Hz vi arrivca attraverso i nervi.

Il cuore batterà a tale frequenza mentre la forza del battito è proporzionale alla corrente.

Diciamo che non è piacevole essere sottoposti ad una tensione alternata di 50 Vca per un periodo più o meno lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia saldatrice ( monofase a trasformatore ) fornisce in uscita 52V.

una volta montai l'elettrodo con le mani bagnati e vi assicuro che e' come dice NINO.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sangue è ricco di ferro e sali minerali, per quello che conduce bene.

Voglio solo aggiungere che situazioni così ce ne sono in Italia non una ma a migliaia, finché non succede nulla nessuno se ne cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto qualche misura alimentare di resistenza, non su bistecche (non ne avevo da buttare) ma su altri cibi,cotti e presi dal frigo, e con l'ohmetro ( non me la sentivo di fare la volt-ampremotrica consigliatami) ecco i risultati:

salsiccia di pollo: circa 15Kohm

fetta d'arrosto: circa 30kohm

mozzarella: oscillante tra 14 e 30 Kohm

olivo verde snocciolato: circa 3,5 kohm

costina d'agnello: oscillante tra 200 e 700 kohm

questo è quanto.. buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...