Jump to content

Scheda BFT Thalia problema fusibile

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti,

ho cercato molto in rete e anche qui nel forum informazioni sul fusibile F23, (come scritto sulla figura C del manuale) ma non trovo informazioni.
Ho dovuto rifare una una nuova cassetta ermetica contenente la scheda, lasciando quella originale BFT come scatola di derivazione. Quindi ho prolungato tutti i cavi nella nuova scatola. Adesso quando accendo mi da errore 15 e mi salta il fusile F23. Ho controllato se ci fosse un corto sui motori, ma a parte un bozzolo di un ragno sul connettore del motore di sx (apertura all'interno) non ho trovato nulla. Non capisco cosa controllare e a cosa fa riferimento quel fusibile . Qualcuno può aiutarmi ? 
Grazie mille

Mauro

Stefano Dalmo
Posted

Devi staccare le periferiche una  per volta e provare quando salta il fusibile .   Sgancia il connettore . 
anzi sganciali tutti. , rimani solo l’alimentazione e poi inserisci 
Motore 

lampeggiante 

fotocellule 

Posted

Ciao Mau66ita,

Scheda BFT Thalia 

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-thalia-manuale-istruzione-montaggio-collegamenti-instruction-manual-wiring.pdf

Che versione di THALIA è? Di che anno è?

Posta un paio di foto fronte e retro e anche alimentata che vediamo com'è messa e anche la versione.

I motori, che modello / articolo precisi sono?  Posta le foto 

4 ore fa, Mau66ita ha scritto:

ho cercato molto in rete e anche qui nel forum informazioni sul fusibile F23, (come scritto sulla figura C del manuale) ma non trovo informazioni.
............. e mi salta il fusile F23.

Guarda meglio, non è "F23", ma "F2" ed è da 3,15A di tipo "T" = ritardato.

Adesso quando accendo mi da errore 15

Questa è la tabella del significato dell'errore che rilevi:

Codice di errore              Soluzione                                      Causa                                                                          Azione

ER15

(motore BT)

Test di esecuzione del relè del motore 2 difettoso - Guasto al circuito di controllo del relè del motore 2
- Relè con contatti bloccati
- Cortocircuito mosfet
- Verificare e rimuovere le cause di un possibile elevato assorbimento del motore 2
- Riparazione: sostituzione della resistenza di shunt, componenti del circuito di controllo del relè, mosfet

ER15

(motore a corrente alternata)

relè in funzione MOTORE 2 bloccato - Guasto al circuito di controllo del relè del motore 2
- Relè con contatti bloccati  
- Verificare e rimuovere le cause di un possibile elevato assorbimento del motore 2
- Riparazione: sostituzione della resistenza di shunt, componenti del circuito di controllo del relè, mosfet

Posted

La scheda vecchia, quella che è letteralmente saltata é del 2020,  non si accende non fa più nulla. La scheda che sto montando è una vecchia scheda dove è saltata solo la sezione radio.  Sto facendo prove con questa per non rischiare di far saltare la nuova. Vi allego in ordine prima la vecchia e poi la nuova che monta il connettore rosso a dx già ponticellato e  il retro della nuova. Ho solo una serie di fusibili di scorta. La paura mia è che forse ho accoppiato male qualche filo nella scatola di derivazione.

come procedo? Stacco tutto e connetto un connettore alla volta come consigliato da Stefano…. Ma prima devo comprare un po’ di fusibili. Un po’ di pazienza…

i motori sono Phobos  

Adesso é tutto staccato 

grazie a tutti

IMG_6815.jpeg

IMG_6814.jpeg

IMG_6816.jpeg

Stefano Dalmo
Posted (edited)

Scusa , ma non ho capito  , aspetti una conferma da altri per fare come ti ho suggerito io ? 
Altrimenti marcati cavo per cavo da dove provengono   ,  su quale periferica sono montati e su che morsetto , se questo è numerato , poi in base allo schema vedi  se sono collegati  nei morsetti giusti .

Edited by Stefano Dalmo
Posted
2 hours ago, Stefano Dalmo said:

Scusa , ma non ho capito  , aspetti una conferma da altri per fare come ti ho suggerito io ? 
Altrimenti marcati cavo per cavo da dove provengono   ,  su quale periferica sono montati e su che morsetto , se questo è numerato , poi in base allo schema vedi  se sono collegati  nei morsetti giusti .

No… mi sono fatto una domanda e mi sono risposto. Procedo come consigliato da te. La domanda era più che altro per il fatto che ho solo un fusibile di scorta e forse prima di andare avanti conviene prenderne altri. 

Posted
23 hours ago, Stefano Dalmo said:

No… mi sono fatto una domanda e mi sono risposto. Procedo come consigliato da te. La domanda era più che altro per il fatto che ho solo un fusibile di scorta e forse prima di andare avanti conviene prenderne altri. 

Posted

Ho ricontrollato le connessioni e inserito i connettori uni alla volta, verificando ogni volta il fusibile. Fusibile ok ma sempre errore 15.

l’ultimo connettore che non ho inserito é quello arancione numerato 50 51 e 52.

Sulla scheda sul 50 e 51 misuro 27 V, ma se metto in test diodi il tester,  mi da il bip sul connettore  che viene dalla giunzione nella scatola di derivazione. 
É normale? Possibile un corto su qualche cellula?

scusate se le mie espressioni non sono molto azzeccate 😊
Grazie

IMG_6818.jpeg

IMG_6820.jpeg

Posted (edited)

Ho ricontrollato le connessioni e inserito i connettori uni alla volta, verificando ogni volta il fusibile. Fusibile ok ma sempre errore 15.

l’ultimo connettore che non ho inserito é quello arancione numerato 50 51 e 52.

Sulla scheda sul 50 e 51 misuro 27 V, ma se metto in test diodi il tester,  mi da il bip sul connettore  che viene dalla giunzione nella scatola di derivazione. 
É normale? Possibile un corto su qualche cellula?

scusate se le mie espressioni non sono molto azzeccate 😊
Grazie

Edited by Mau66ita
Posted

Ho fatto una ca… volata io. Il corto sta nella prolunga. Non ho pensato allo spessore del cavetto di prolunga … 

Posted

Il corto non c’è più .. il fusibile non salta ma sempre errore 15 mi visualizza.

mi ribatto tutto… vi aggiorno

grazie 

Stefano Dalmo
Posted

La tabella parla di errore per sovraccarico motore 2  . 
stacca il cavo del motore e vedi se scompare l’errore . 
e magari ricontrolla i collegamenti di questo . 

Posted
10 ore fa, Mau66ita ha scritto:

ma se metto in test diodi il tester,  mi da il bip sul connettore  che viene dalla giunzione nella scatola di derivazione. 
É normale?

E perché questa misura che non ha alcun senso?

Prova ad invertire i collegamenti dei due motori, cioè M1 con M2 e vedi se il problema si inverte, oppure rimane sempre sullo stesso motore.

Naturalmente devi invertire anche i fili giallo / verde dei finecorsa sui morsetti 42 e 43 e fai attenzione, perché le ante gireranno al contrario e quindi potrebbero sovrapporsi al contrario, oppure incastrarsi.

Posted

Buongiorno a tutti. Il problema si è risolto ma non so come sinceramente. Ho ricontrollato i collegamenti staccando i connettori e testando i cavi. Stefano quando ho fatto la prova sul motore 2, la scheda si bloccava senza errore. e sul display compariva PHbl una cosa del genere. Ho tolto alimentazione e quando ho riacceso è partito con il Setting. Ho fatto fare il set automatico e tutto è andato bene. Al terzo passaggio di apertura e chiusura ha dato ok e ho putito inserire i parametri che mi servivano.
Adesso funziona bene. Guardano le precedenti schede si nota che si brucia sempre quello parte di circuito sotto il processore, e sopra il morsetto rosso.(nella seconda foto che ho allegato si vede meglio l'angolo basso). Come posso controllare il sovraccarico?
Il cancello non è pesante (un anta farà circa 100 kg non di più )e i motori sono Phobos 25.

Grazie a tutti per l'aiuto... 

Mauro

Posted
14 ore fa, Mau66ita ha scritto:

Il problema si è risolto ..........
Adesso funziona bene.

Ok dai, fino a qui tutto bene. 

14 ore fa, Mau66ita ha scritto:

Guardano le precedenti schede si nota che si brucia sempre quello parte di circuito sotto il processore, e sopra il morsetto rosso.

Sinceramente non ho mai avuto problemi, piuttosto vedo che c'è la resistenza subito a sinistra del display che ha gli anelli completamente sbiaditi, non è che per caso sia "sul chi va là" per passare a miglior vita?

Posted
18 hours ago, ROBY 73 said:

Ok dai, fino a qui tutto bene. 

Sinceramente non ho mai avuto problemi, piuttosto vedo che c'è la resistenza subito a sinistra del display che ha gli anelli completamente sbiaditi, non è che per caso sia "sul chi va là" per passare a miglior vita?

Adesso quella scheda riposa in pace😀. Terrò sotto controllo la nuova in qualche modo.

Ringrazio ancora tutti per il supporto.

mauro

Posted

......Terrò sotto controllo la nuova in qualche modo.

Ok, casomai sai dove "bussare" 

Ciao prego