Giuseppe19734 Posted August 21 Report Posted August 21 (edited) Buongiorno La caldaia (Bongioanni Linea ) da qualche giorno diciamo dopo che sulla conduttura dell'acqua hanno eseguito lavori per la rottura della condotta( motivo per cui hanno chiuso e riaperto l'acqua due volte durante la giornata) la Caldaia quando apro l'acqua calda parte e si subito dopo si spegne, operazione che lo fa in continuazione. Durante questa procedura non mi pare ci sia la fiamma e ne tanto meno sento odoro di gas di scarico. Ho verificato la presenza del gas e c'è . ho attaccato i riscaldamenti ma stesso discorso. Cosa potrebbe essere in attesa che arrivi il tecnico ? Grazie Edited August 21 by Stefano Dalmo Modifica titolo
Stefano Dalmo Posted August 21 Report Posted August 21 Ma per parte e subito si spegne cosa intendi , e cosa fa , ? togli il mantello e guarda visivamente cosa succede , altrimenti è impossibile darti una mano .
Giuseppe19734 Posted August 21 Author Report Posted August 21 (edited) 36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma per parte e subito si spegne cosa intendi , e cosa fa , ? togli il mantello e guarda visivamente cosa succede , altrimenti è impossibile darti una mano . Con Parte, intendo che quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldai si avvia,/parte dura 3 secondi e dopo si spegne salvo dopo 10 secondi ripartire e cosi via. Non vedo la fiamma che si accende anche se il gas c'è. ho allegato le foto della caldaia senza mantello Edited August 21 by Giuseppe19734
Stefano Dalmo Posted August 21 Report Posted August 21 Ecco ! quindi non parte e cerca ripetutamente di partire . Quindi devi vedere se aperta l’acqua o impostato riscaldamento , si avvia il circolatore . si avvia il ventilatore , scoccano le scintille sugli elettrodi . per questa ultima , magari devi togliere il coperchio della camera stagna .
Giuseppe19734 Posted August 21 Author Report Posted August 21 (edited) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ecco ! quindi non parte e cerca ripetutamente di partire . Quindi devi vedere se aperta l’acqua o impostato riscaldamento , si avvia il circolatore . si avvia il ventilatore , scoccano le scintille sugli elettrodi . per questa ultima , magari devi togliere il coperchio della camera stagna . la ventola dei fumi si attiva e una volta tolto il coperchio della camera stagna ho verificato che le scintille scoccano sugli elettrodi . Il circolatore non so quale sia Edited August 21 by Giuseppe19734
Stefano Dalmo Posted August 21 Report Posted August 21 Quindi la valvola gas non si apre . bisogna vedere se gli arriva tensione o no . il circolatore è ii grundfos in foto .
Giuseppe19734 Posted August 21 Author Report Posted August 21 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi la valvola gas non si apre . bisogna vedere se gli arriva tensione o no . il circolatore è ii grundfos in foto . come potrei fare per la verifica della tensione ? Quali sono i fili su cui devo fare la misura ? che tensione dovrei misurare ?
Stefano Dalmo Posted August 21 Report Posted August 21 Vedi che valvola è sulla targa . trova il datascheet della stessa sul web e vedrai dove fare le verifiche di continuità sul connettore sulla valvola e in corrispondenza sullo spinotto proveniente dalla scheda se arriva la tensione . La sessa è visibile pure sulla targa .
Giuseppe19734 Posted August 21 Author Report Posted August 21 21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi che valvola è sulla targa . trova il datascheet della stessa sul web e vedrai dove fare le verifiche di continuità sul connettore sulla valvola e in corrispondenza sullo spinotto proveniente dalla scheda se arriva la tensione . La sessa è visibile pure sulla targa . Allego la targa del circolatore ( ripeto non sono un tecnico ) ho individuato anche i fili ( marrone e blu) che escono dal circolatore e finiscono sulla scheda cosi come ho compreso dove vanno i fili bianche bianchi che vanno sugli elettrodi ma non so su quali fili devo misurare la tensione . ho indicato nella seconda foto i contatti elettrici con 1-2-3-4 .Grazie per la pazienza intanto
Stefano Dalmo Posted August 21 Report Posted August 21 Sto parlando della valvola gas . In basso a destra ,non del circolatore , che se parte la scintilla molto probabilmente funziona , di cui ti ho detto dove stava , perché me lo hai chiesto . Siamo andati avanti . Stiamo al controllo della valvola gas .
Giuseppe19734 Posted August 21 Author Report Posted August 21 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sto parlando della valvola gas . In basso a destra ,non del circolatore , che se parte la scintilla molto probabilmente funziona , di cui ti ho detto dove stava , perché me lo hai chiesto . Siamo andati avanti . Stiamo al controllo della valvola gas . Si stiamo grazie a Lei. Stasera facendo una prova al buio pero mi sono accorto che la scintilla scossa solo su UN SOLO ELETTRODO e non su entrambi è Normale? se No cosa potrebbe essere ?
Stefano Dalmo Posted August 21 Report Posted August 21 Deve scoccare solo su uno , l’altro deve rilevare la fiamma .
Giuseppe19734 Posted August 22 Author Report Posted August 22 Grazie ancora Sig. Stefano . Come verificare che la valvola gas funzioni. Immagino sia quella con il cerchio rosso visto che il tubo in rame parte da li e finisce sulla piastra dove sono ubicati gli elettrodi. ho allegato anche la targhetta della valvola dove leggo una tensione di 9 V DC , è quella che devo misurare ? 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sto parlando della valvola gas . In basso a destra ,non del circolatore , che se parte la scintilla molto probabilmente funziona , di cui ti ho detto dove stava , perché me lo hai chiesto . Siamo andati avanti . Stiamo al controllo della valvola gas . Si stiamo grazie a Lei. Stasera facendo una prova al buio pero mi sono accorto che la scintilla scossa solo su UN SOLO ELETTRODO e non su entrambi è Normale? se No cosa potrebbe essere ?
Stefano Dalmo Posted August 22 Report Posted August 22 Stacca il connettore e vedi se la disposizione dei pin è questa devi misurare se arriva la 220 su EV1 ed EV2 . 3 e 1 3 e 4 ovviamente in corrispondenza sul connettore Staccato dalla valvola . quando sta facendo le scintille sulla rampa .
Giuseppe19734 Posted August 22 Author Report Posted August 22 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Stacca il connettore e vedi se la disposizione dei pin è questa devi misurare se arriva la 220 su EV1 ed EV2 . 3 e 1 3 e 4 ovviamente in corrispondenza sul connettore Staccato dalla valvola . quando sta facendo le scintille sulla rampa . Ciao Sullo spinotto che ho individuato ci sono i seguenti numero 48-49-51-52. Il Blu ( 48) ed Il Marrone 51 alimentano la valvola a gas mentre il 52 ( Griggio) + 49(Verde ) alimentano il cilindretto nero da cui parte il filo che alimenta l'elettrodo da cui scocca la scintilla. Mi potrebbe dire la procedura per testare l'alimentazione , suppongo dovrei testare il 52+ 49, ma aspetto la sua conferma . Grazie
Giuseppe19734 Posted August 22 Author Report Posted August 22 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Stacca il connettore e vedi se la disposizione dei pin è questa devi misurare se arriva la 220 su EV1 ed EV2 . 3 e 1 3 e 4 ovviamente in corrispondenza sul connettore Staccato dalla valvola . quando sta facendo le scintille sulla rampa . Ciao Sullo spinotto che ho individuato ci sono i seguenti numero 48-49-51-52. Il Blu ( 48) ed Il Marrone 51 alimentano la valvola a gas mentre il 52 ( Griggio) + 49(Verde ) alimentano il cilindretto nero da cui parte il filo che alimenta l'elettrodo da cui scocca la scintilla. Mi potrebbe dire la procedura per testare l'alimentazione , suppongo dovrei testare il 52+ 49, ma aspetto la sua conferma . Grazie
Stefano Dalmo Posted August 22 Report Posted August 22 Mi pare di capire che , hai identificato i cavi della valvola gas e vuoi misurare sul trasformatore di alta tensione . ti pare normale ? Ho capito che non sei del mestiere , ma li hai pure identificati , 18 minuti fa, Giuseppe19734 ha scritto: Il Blu ( 48) ed Il Marrone 51 alimentano la valvola a gas Perché poi dici ? 19 minuti fa, Giuseppe19734 ha scritto: suppongo dovrei testare il 52+ 49 ma come già ti ho ricordato prima , stiamo parlando della valvola gas , di cui ti ho postato pure lo schema . Quindi soffermiamoci su questa , e misura sui cavi di questa . che detto fa te sono il 48 e 51 . accertati bene .
Giuseppe19734 Posted August 23 Author Report Posted August 23 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi pare di capire che , hai identificato i cavi della valvola gas e vuoi misurare sul trasformatore di alta tensione . ti pare normale ? Ho capito che non sei del mestiere , ma li hai pure identificati , Perché poi dici ? ma come già ti ho ricordato prima , stiamo parlando della valvola gas , di cui ti ho postato pure lo schema . Quindi soffermiamoci su questa , e misura sui cavi di questa . che detto fa te sono il 48 e 51 . accertati bene . Grazie allora se ho capito bene stacco lo spinotto che va alla valvola e misuro la tensione sui connettori 48 e 51 dico bene ? che valore di tensione dovrei trovare ? Non vorrei fare "Cavolate" e bruciare la scheda. Grazie per la pazienza
Stefano Dalmo Posted August 23 Report Posted August 23 (edited) Se vuoi misurare sulla scheda , è inutile staccare il connettore sulla valvola . io ti avevo detto di staccare il connettore sulla valvola e misurare su quel connettore . a questo punto misurala dove vuoi , basta che la misuri . deve esserci la 220 V Edited August 23 by Stefano Dalmo
Giuseppe19734 Posted August 28 Author Report Posted August 28 Buongiorno ho misurato la tensione sui poli 48-51 ed ho una tensione massima misurata di 198 V nel senso che alcune misure mi davano 147 altri 168 ma mai 220 V ? cosa posso concludere ? Grazie
Stefano Dalmo Posted August 28 Report Posted August 28 Che bisogna controllare sulla scheda il componente che alimenta la valvola , se è lui a non far passare la 220 o è altro . si deve seguire le piste e arrivare al , immagino relè , e verificare la tensione in entrata e in uscita .
Giuseppe19734 Posted August 28 Author Report Posted August 28 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Che bisogna controllare sulla scheda il componente che alimenta la valvola , se è lui a non far passare la 220 o è altro . si deve seguire le piste e arrivare al , immagino relè , e verificare la tensione in entrata e in uscita . Ecco ho smontato la scheda ed individuato il percorso da dove parte il 48 e 51 che alimentano la valvola. Da questo punto in poi senza il suo aiuto sarebbe alquanto difficile. suggerimenti Sig. Stefano ? Grazie
Stefano Dalmo Posted August 28 Report Posted August 28 (edited) Mi dispiace , ma hai bisogno di qualcuno sul posto . Il relè è quello più grande . La verifica va fatta co la scheda montata e per i pochi secondi in cui viene alimentata la valvola , e a quanto si vede , la tensione che passa attraverso questo relè, gli arriva attraverso il connettore e il cablaggio che sta sopra a questo . E da lontano sta cosa non è facile da seguire. Ti dico l'ultimo passaggio dopo di che se non troviamo niente, lascio . Controlla con il tester se tra il 51 e il filo azzurro 43 che si trova sul connettore di sopra ( sullo stesso asse ) del 48 , se misuri la 220 per i pochi secondi , quando parte il treno di scintille.. La stessa prova falla senza collegare il connettore sulla valvola. Edited August 28 by Stefano Dalmo
Giuseppe19734 Posted August 29 Author Report Posted August 29 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi dispiace , ma hai bisogno di qualcuno sul posto . Il relè è quello più grande . La verifica va fatta co la scheda montata e per i pochi secondi in cui viene alimentata la valvola , e a quanto si vede , la tensione che passa attraverso questo relè, gli arriva attraverso il connettore e il cablaggio che sta sopra a questo . E da lontano sta cosa non è facile da seguire. Ti dico l'ultimo passaggio dopo di che se non troviamo niente, lascio . Controlla con il tester se tra il 51 e il filo azzurro 43 che si trova sul connettore di sopra ( sullo stesso asse ) del 48 , se misuri la 220 per i pochi secondi , quando parte il treno di scintille.. La stessa prova falla senza collegare il connettore sulla valvola. Grazie infinite Sig. Stefano ma oggi è venuto l'idraulico aveva provato un nuova valvola e non andava la caldaia (giustamente) si conferma che è la scheda per cui da una sua ricerca dice che è anche difficile trovarla in commercio. Girando in rete ho visto questa scheda, ma vorrei essere sicuro che sia effettivamente la stessa, mi potrebbe cortesemente dare conferma ? https://www.faustoricambi.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9836&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&gad_source=1&gad_campaignid=17335859889&gbraid=0AAAAACo70L7XFkDDXaXv6wLGjArac3x-D&gclid=Cj0KCQjwn8XFBhCxARIsAMyH8Bs5He_sWYZ7-KoTUrKhw304nykdRvxXIBuJVHgGHPEKDYKErJWgM_QaAr3SEALw_wcB Grazie mille
Stefano Dalmo Posted August 29 Report Posted August 29 Ma l’hai fatta la verifica di cui ti ho parlato ? serve a vedere se il relè funziona bene o no . Per la scheda devi contattare il rivenditore . io vado da rivenditori di zona . Non saprei aiutarti .
Recommended Posts