FABRIZIO_23 Posted August 21, 2025 Report Posted August 21, 2025 Ciao a tutti Devo installare una striscia LED 220V (alimentata con raddrizzatore) e regolarla con un dimmer triac. Allego le schede tecniche. La domanda è: il dimmer triac va inserito tra rete di casa 230V e raddrizzatore oppure tra raddrizzatore e striscia? Dato che devo anche prolungare il cavo di alimentazione (di circa 5m), in quale tratto conviene farlo? Ultima domanda, il dimmer va impostato su leading edge o trailing edge? Grazie Fabrizio
patatino59 Posted August 23, 2025 Report Posted August 23, 2025 (edited) Considera la striscia e il raddrizzatore come un unico elemento. Prolunga il lato 230 volt AC e dimmera quello. La striscia con raddrizzatore è dimmerabile con entrambe le modalità Edge IMPORTANTE: Accertati di avere un carico minimo di almeno 150 Watt, su unica accensione, altrimenti lascia stare il dimmer, non funzionerebbe bene. Edited August 23, 2025 by patatino59
FABRIZIO_23 Posted August 24, 2025 Author Report Posted August 24, 2025 Grazie per la risposta. Posso alimentare 2 rami in parallelo (con 2 raddrizzatori ovviamente) uscendo dal dimmer (anche per avere una potenza maggiore di 150W)? Grazie ancora Fabrizio
FABRIZIO_23 Posted August 24, 2025 Author Report Posted August 24, 2025 Il 23/08/2025 alle 08:08 , patatino59 ha scritto: Considera la striscia e il raddrizzatore come un unico elemento. Prolunga il lato 230 volt AC e dimmera quello. La striscia con raddrizzatore è dimmerabile con entrambe le modalità Edge IMPORTANTE: Accertati di avere un carico minimo di almeno 150 Watt, su unica accensione, altrimenti lascia stare il dimmer, non funzionerebbe bene. Grazie per la risposta. Posso alimentare 2 rami in parallelo (con 2 raddrizzatori ovviamente) uscendo dal dimmer (anche per avere una potenza maggiore di 150W)? Grazie ancora Fabrizio
patatino59 Posted August 24, 2025 Report Posted August 24, 2025 (edited) 3 ore fa, FABRIZIO_23 ha scritto: Posso alimentare 2 rami in parallelo Certamente, anche con un solo raddrizzatore, se vuoi, o due, come preferisci. L'unica differenza è che devi portare la linea al secondo ramo in AC, se usi due raddrizzatori, o in DC, se esci dallo stesso raddrizzatore. Naturalmente avrai una sola accensione totale, e dimmerata. Edited August 24, 2025 by patatino59
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now