Jump to content

Schema cablaggio dimmer triac e raddrizzatore.


Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti

Devo installare una striscia LED 220V (alimentata con raddrizzatore) e regolarla con un dimmer triac.

Allego le schede tecniche.

La domanda è: il dimmer triac va inserito tra rete di casa 230V e raddrizzatore oppure tra raddrizzatore e striscia?

Dato che devo anche prolungare il cavo di alimentazione (di circa 5m), in quale tratto conviene farlo?

Ultima domanda, il dimmer va impostato su leading edge o trailing edge?

Grazie

Fabrizio

Screenshot_20250821_160947_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20250821_161052_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20250821_161121_Adobe Acrobat.jpg

Posted (edited)

Considera la striscia e il raddrizzatore come un unico elemento.
Prolunga il lato 230 volt AC e dimmera quello.

La striscia con raddrizzatore è dimmerabile con entrambe le modalità Edge

IMPORTANTE:

Accertati di avere un carico minimo di almeno 150 Watt, su unica accensione, altrimenti lascia stare il dimmer, non funzionerebbe bene.

 

Edited by patatino59
Posted

Grazie per la risposta.

Posso alimentare 2 rami in parallelo (con 2 raddrizzatori ovviamente) uscendo dal dimmer (anche per avere una potenza maggiore di 150W)?

Grazie ancora

Fabrizio

Posted
Il 23/08/2025 alle 08:08 , patatino59 ha scritto:

Considera la striscia e il raddrizzatore come un unico elemento.
Prolunga il lato 230 volt AC e dimmera quello.

La striscia con raddrizzatore è dimmerabile con entrambe le modalità Edge

IMPORTANTE:

Accertati di avere un carico minimo di almeno 150 Watt, su unica accensione, altrimenti lascia stare il dimmer, non funzionerebbe bene.

 

Grazie per la risposta.

 

Posso alimentare 2 rami in parallelo (con 2 raddrizzatori ovviamente) uscendo dal dimmer (anche per avere una potenza maggiore di 150W)?

 

Grazie ancora

 

Fabrizio

Posted (edited)
3 ore fa, FABRIZIO_23 ha scritto:

Posso alimentare 2 rami in parallelo

Certamente, anche con un solo raddrizzatore, se vuoi, o due, come preferisci.
L'unica differenza è che devi portare la linea al secondo ramo in AC, se usi due raddrizzatori, o in DC, se esci dallo stesso raddrizzatore.
Naturalmente avrai una sola accensione totale, e dimmerata.

 

Edited by patatino59

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...