tunderace Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Salve a tutti. Ho una domanda da fare ma prima vi faccio una premessa raccontandovi i dettagli del mio impianto. Ho realizzato a casa di mio fratello, un impianto da 20 pannelli da 585 Watt con batteria da 15KW e doppio inverter Easun power come nello schema allegato. L'impianto è attivo da Novembre 2024 e ha dato molte soddisfazioni. Nelle giornate di dicembre con il sole, è stato possibile caricare la batteria e arrivare alla mattina successiva senza attingere dall'ENEL. Siccome l'energia è tanta, In primavera, ho modificato l'impianto con dei dry contact che forniscono energia a un boiler se la batteria è carica e se il sole è sufficente per il fabisogno della casa (questa modifica non c'è ancora nello schema). La caldaia a Gas è stata staccata perchè l'acqua calda è sempre sufficente e pronta. L'impianto ha ottimizzatori Tigo TS4-A-O su tutti i pannelli perchè tra camini e palme ci sono momenti della giornata che alcuni pannelli vanno in ombra. Il giorno 20 Agosto 2023, Un modulo Tigo TS4-A-O è andato in fiamme. E' diventato una palla di plastica bruciata che ha rovinato irreparabilmente il pannello che "serviva" e danneggiato quello subito sopra di lui. Siccome li vicino passavano i cavi principali delle altre stringhe, anche quelli sono stati danneggiati. Sono stati tagliati tutti i cavi per isolare l'incendio (Dalle foto allegate è relativamente semplice raggiungere l'impianto). Il giorno 23 Agosto ho ripristinato l'impianto isolando la stringa con il pannello danneggiato. Per fare questo ho staccato tutte le stringhe per lavorare in sicurezza ed ho effettuato tutti i controlli del caso. A oggi l'impianto sta funzionando con 15 pannelli su 20. Nel controllare il tutto ho fatto alcune scoperte. I diodi che ho usato sono quelli da 20A connessi con MC4. Comodi per essere installati ma con un controllo ho visto che due di essi avevano scaldato talmente tanto da fondere leggermente la plastica. Premetto che i diodi NON sono sul tetto. Ho portato tutte le stringhe in centrale e li sono i diodi. Uno dei due diodi parzialmente "sciolti" sembrava quasi non più collegato nel punto di crimpaggio del connettore MC4. L'altro invece aveva uno dei due terminali che scorreva sul crimpaggio. Visto il fatto ho sostutuito quei diodi con quelli da pannello che si collegano con viti e occhielli per evitare questa cosa (vedi foto). Ho archiviato l'incidente della fusione dell'ottimizzatore Tigo TS4-A-O come incidente. Ma ora ecco le domande: 1- Considerando la vostra esperienza, c'è qualcosa che posso aver omesso, sbagliato o fatto male? 2- Ipotizzando che uno dei diodi fosse interrotto, è possibile che la stringa senza carico provochi un incendio? 3- Che cosa può provocare un cortocircuito del genere? 4- I diodi servono su un impianto fotovoltaico? La quarta domanda mi sembra strana farla. Sono progettista firmware e hardware e una delle regole è che due alimentatori non si mettono mai in parallelo se non perfettamente identici a meno che non si mettano appunto i diodi. La faccio perchè ci sono pareri contrastanti in rete. Ringrazio tutti.
Messaggi consigliati