maramauri Posted August 28 Report Posted August 28 Saluti a tutti, cortesemente vorrei sapere se è realmente possibile effettuare il collegamento opc tra un plc simulato con (plcsim advanced 4.0) e il clienti UA-Expert oppure è necessario avere un PLC reale? In passato l'ho fatto con un dispositivo reale è tutto ha funzionato, ora in modalità "virtuale" non riesco più seppur ho seguito le stesse impostazioni indicate nelle istruzioni ufficiali, Plcsim acquisisce correttamente l'IP del plc impostato in TIA (V17) ma quando imposto il server in UA non arriva neanche a vedere le Security policies e quindi non chiede di validare il certificato. L'errore è Bad timeout e niente di più. Se non è possibile questo collegamento con PLC virtuale... pace, ma se fosse possibile come posso individuare il problema? Grazie molte!
maramauri Posted September 3 Author Report Posted September 3 Immagino che qua sono una minoranza quelli che si affidano ad una simulazione essendo questo forum frequentato da professionisti che operano con PLC reali e probabilmente non è consueto imbattersi in questo problema. Ma dato che sono riuscito a risolvere autorispondo per qualcuno che "improbabilmente" potrebbe avere il mio stesso problema Il collegamento tra un PLC simulato con PLCSIM Advanced 4.0 e un client OPC (UA expert nel mio caso) si riesce ad effettuare correttamente, anzi è proprio questa una delle differenze tra la simulazione integrata nel TIA rispetto a questo software. Le impostazioni chiave per ottenere il collegamento sono le prime due: 1. Online access > Attivare "PLCSIM Virtual Eth. Adapther" 2. Alla voce "TCP/IP communication with:" impostare Ethernet. Non scegliere "Local" anche se il TIA, PLCSIM e Ua Expert sono effettivamente in locale sullo stesso PC Grazie a coloro che hanno letto il mio post.
drugo66 Posted September 3 Report Posted September 3 Grazie per le info. La prima volta che ho utilizzato OPC, l'ho provato con un PLC reale: da lì in poi, ho sempre utilizzato la stessa configurazione e sono andato direttamente in macchina. Per questo non ho risposto ... Buon lavoro
maramauri Posted September 3 Author Report Posted September 3 Lo farò anch'io ma in questa occasione ho dovuto procedere così. Io non lavoro nell'ambito quindi a volte devo affrontare la materia "oscura" 🙂 Comunque PLC e automazione è proprio un bel mondo di conoscenza.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now