Vai al contenuto
PLC Forum

Calo prezzi batterie di accumulo e relative considerazioni

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Forse

Allora non dovevi usare il “forse”, se sei sicuro non devi avere nulla da temere.

Ma il “forse” in caso di potenziale incidente mortale non è molto rassicurante.

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda i prezzi io a settembre 2023 avevo installato l'accumulo, consto per modulo da 5 kW 1800+IVA, oggi costa esattamente la metà. Pero' la convenienza è ancora lontana secondo me. E' vero che con il prezzo orario rimborsato dal GSE, lo SSP diventa meno conveniente in molti casi, però da li a recuperare l'investimento di un accumulo da 15 kWh (quello che ho messo io) è ancora lontano. Comunque nel 2024 a me hanno rimborsato 0,174 euro/kWh come media, quindi si deve fare la differenza tra quello e quanto hai pagato l'evergia elettrica che sempre come media sei attorno ai 0,30 euro/kWh. Sui 0,126 di differenza fai i calcoli:

Per il mio caso:

0,126 x 2229 kWh accumulati e riutilizzati = 280,85 euro

0,174 x 222 kWh energia persa tra accumularla e riutilizzarla che invece il GSE mi avrebbe ripagato = - 38,62 euro (sicuramente con sistemi ibridi è minore ma non è da sottovalutare comunque)

Quindi un netto di 242,23 euro annuo per 15 kWh di accumulo, sicuramente mi potevo limitare a 10 kWh avendo una leggera pedita di accumulo annua ma ho voluto stare dalla parte della ragione.

Modificato: da Simone Baldini
mgaproduction
Inserita:
2 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

No Alessio l'impianto è regolare certificato cei 021 solo la batteria che si collega a bassa tensione all'inverter non è cei 021 .

In caso di distacco della rete l'inverter si disconnette

Si stacca come tutti gli inverter. DEVE essere così e le batterie penso che non c'entrino nulla in quanto non hanno alcun tipo di connessione con la AC