Amina Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 Salve, la casa in cui sono in affitto ha la lavastoviglie (da 1900 W) collegata ad un adattatore e poi alla presa a muro. L'adattatore è stato usato in quanto la lavastoviglie ha una schuko che a muro non è disponibile. All'adattatore è collegato anche il piano cottura della cucina (a gas). L'adattatore usato è questo da 16A: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00323.B Io non sono d'accordo con questa soluzione perché leggo che l'adattatore sorregge max 1500 W (e già la lavastoviglie raggiunge i 1900 W), e anche perché so che di regola gli adattatori sono da evitare, soprattutto con elettrodomestici dalla potenza significativa. Vorrei capire se ho ragione di preoccuparmi o se posso stare tranquilla. In casa c'è il salvavita, ma non si sa mai. Non vorrei che l'adattatore fondesse o prendesse fuoco. Grazie per l'attenzione e per eventuali pareri.
UABC80 Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 L'ideale sarebbe sostituire la presa con una Schuko o la spina con una "delle nostre". Meno giunte ci sono, meglio è Nel tuo caso, siccome bisogna alimentare due elettrodomestici, farei installare due prese da 16A nella stessa scatola in cui adesso è inserito l'adattatore perché in questo modo non dovrebbero esserci problemi se l'impianto è vecchio (magari ha ancora le scatolette rotonde!) e userei spine italiane per lavastoviglie e piano di cottura. Però c'è da valutare la questione garanzia delle apparecchiature, perché c'è chi dice che cambiando le spine si invalida la loro garanzia e chi dice di no… o almeno era così quando facevo questi lavori
reka Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 se la lavastoviglie è fuori garanzia cambiale la spina (io lo farei anche se fosse in garanzia) chiaramente la scelta migliore ma più impegnativa è cambiare le prese a muro
Amina Posted September 5, 2025 Author Report Posted September 5, 2025 Grazie. Mi pare di capire che è meglio chiamare un elettricista e vedere cosa è possibile fare, fermo restando che non è casa mia. Ho ragione quindi di temere con l'impianto attuale? Quali rischi potrei correre? Una curiosità: sull'adattatore c'è scritto che regge max 1500 W. Il locatore però sostiene che ne regga 3500 in quanto è una 16 A. Qualcuno potrebbe spiegarmi l'arcano? Sono del tutto a digiuno dell'argomento, come si sarà compreso.
UABC80 Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 Quindi il locatore pensa anche che attaccando l'adesivo TURBO VELOCE sul lunotto della sua auto possa sverniciare una Ferrari… 😅 L'attacco va in una presa da 16A (e anche qui bisognerebbe vedere che sezione hanno i fili dell'impianto per vedere se l'impianto li tollera, ma non divaghiamo), ma il carico massimo per l'adattatore è quello dichiarato dal produttore. Poi, potrebbe anche reggere il sovraccarico perché la lavastoviglie non scalda l'acqua per tutto il ciclo, ma per fare le cose fatte bene è meglio intervenire sull'impianto. Personalmente non ci penserei nemmeno troppo, perché di adattatori fusi o che andavano in corto appena si inserivano nella presa ne ho visti (anche uno che avevo io, che usavo solo per l'albero di Natale 😵💫). E se il locatore sspesse come sono costruiti quei cosi penso che a casa sua non si fiderebbe troppo a usarli per una lavatrice o una lavastoviglie
reka Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 nel caso degli adattatori si trattano di 16A "nominali" diciamo, vuol dire che prendono spine da 16A e si inseriscono in spine da 16A. però il produttore, e vimar è un produttore serio, lo dichiara per 1500W perchè su quelli si prende responsabilità.. probabilmente li collaudano anche a 2000/2500W ma non li certificano per quelli.
Recommended Posts