Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione 315 verso 1500

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, chiedo lumi a chi ne sa.

Eseguendo diversi revamping da un cliente, da 300 a 1500, sino ad ora ero uscito incolume, semplificando una serie di comunicazioni tra diversi sistemi, standardizzando con istruzioni PUT/GET.

Nell'ultimo, mi sono imbattuto in una 315 2DP PN (6ES/ 315 2EG10 0AB0) che avrei voluto mantenere in vita esclusivamente per gestire un esiguo numero di utenze DP che aveva già in pancia e che tutto sommato non mi costava nulla lasciare dove stavano.

In primis mi sono accorto troppo tardi che la CP che aveva in dotazione e riciclata frettolosamente su un altro impianto come ricambio, teneva in pancia la comunicazione ISO TCP che invece la CPU in questione non supporta (cosi mi indica STEP7 5.7). 

Quindi impostato un collegamento S7 da manuale per istruzioni BSEND/BRCV, sono arrivato al punto di avere quasi tutto ok (sulla 1500 istruzione in 7002 in attesa di ricezione, ma non riceve nulla), sul 300 invece errore 3. 

Giocato un attimo con il TSAP, ma l'indicazione che mi riporta la manualistica Siemens (indicando 10 come parametro di settaggio corretto), mi genera errore, FISSO, su entrambi gli apparati. Quindi ho optato per l'impostazione 3 (3.02 per il 300 e 3.01 per il 1500).

Oltre, mi sono arreso perché cominciavano a fumarmi le orecchie. Son sicuro che su un altra 315 (ma versioni più recenti) ho stabilito una comunicazione ISO TCP con PUT e GET all'istante e già quello mi ha indotto ad un errore derivante penso dall'assenza di tale protocollo sulla versione di CPU che sto cercando di far dialogare.

Il monitoraggio delle comunicazioni della 300 mi indica che c'è una comunicazione in corso, ma non identificata come s7 ma genericamente di altro tipo (tralasciando quella del PG ovviamente).

Buon weekend a tutti

Ennio

Inserita:

Ciao mi auto rispondo, per chiedere un ulteriore chiarimento. Documentandomi meglio con dei manuali Siemens datati, ma inerenti alla versione della CPU indicata (FW 2.3), l'istruzione PUT/GET con connessione S7 mi sembra di capire sia possibile.

Buona giornata

Ennio