mamo83 Posted September 11 Report Posted September 11 Buonasera ho un cancello scorrevole con motore BFT Compat del 2000 Purtroppo accade che ogni tanto il cancello non si apra, quindi devo dargli una spintarella e quindi poi riparte senza problemi per un po’ di tempo non devo rifare nulla e poi di punto in bianco devo nuovamente aiutarlo cosa potrebbe essere? quando accade sento il motore che gira ma non si muove e non è un problema di blocchi sulla guida o fotocellule grazie
ROBY 73 Posted September 11 Report Posted September 11 Ciao mamo83, 2 ore fa, mamo83 ha scritto: .....accade che ogni tanto il cancello non si apra, quindi devo dargli una spintarella e quindi poi riparte senza problemi ......... cosa potrebbe essere? Comincia con la sostituzione del condensatore di spunto del motore con uno di pari capacità, casomai apri il coperchio e posta delle foto se non sai dov'è
mamo83 Posted September 12 Author Report Posted September 12 8 hours ago, ROBY 73 said: Ciao mamo83, Comincia con la sostituzione del condensatore di spunto del motore con uno di pari capacità, casomai apri il coperchio e posta delle foto se non sai dov'è Grazie roby 73, allora la foto é questa, credo sia quello bianco, giusto? Non mi sembra vecchio come il resto, ma dai sintomi potrebbe essere quello? Grazie
ROBY 73 Posted September 12 Report Posted September 12 13 ore fa, mamo83 ha scritto: lalora la foto é questa, credo sia quello bianco, giusto? Sì esatto, quello della FACOM da 10 microFarad 13 ore fa, mamo83 ha scritto: .......... ma dai sintomi potrebbe essere quello? Certo che sì, altrimenti non te l'avrei scritto
mamo83 Posted September 12 Author Report Posted September 12 40 minutes ago, ROBY 73 said: Sì esatto, quello della FACOM da 10 microFarad Certo che sì, altrimenti non te l'avrei scritto Grazie questo va bene?
Stefano Dalmo Posted September 12 Report Posted September 12 (edited) Il 11/09/2025 alle 22:33 , mamo83 ha scritto: quando accade sento il motore che gira ma non si muove e Frizione lenta , ai limiti di , ce la faccio o non ce la faccio? il perno in testa al motore gira , quando il cancello è fermo ? Edited September 12 by Stefano Dalmo
mamo83 Posted September 12 Author Report Posted September 12 8 minutes ago, Stefano Dalmo said: Frizione lenta , ai limiti di , ce la faccio o non ce la faccio? il perno in testa al motore gira , quando il cancello è fermo ? Non lo so ma ci posso guardare la prossima volta che accade se girasse è colpa della frizione?
Stefano Dalmo Posted September 13 Report Posted September 13 (edited) Si , o del cancello che cammina pesantemente sulla guida . Edited September 13 by Stefano Dalmo
ROBY 73 Posted September 13 Report Posted September 13 Il 13/09/2025 alle 00:23 , mamo83 ha scritto: questo va bene? Sì, va bene. 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Frizione lenta , ai limiti di , ce la faccio o non ce la faccio?....... In effetti potrebbe anche essere, sinceramente non ci avevo pensato
mamo83 Posted September 14 Author Report Posted September 14 7 hours ago, ROBY 73 said: Sì, va bene. In effetti potrebbe anche essere, sinceramente non ci avevo pensato E se fosse la frizione la posso stringere o va rettificato il motore?
Stefano Dalmo Posted September 14 Report Posted September 14 Scusa , ma perchè non vedi prima le due cose già dette . ?
mamo83 Posted September 14 Author Report Posted September 14 21 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa , ma perchè non vedi prima le due cose già dette . ? Si si certo lunedì cambio condensatore ma non so come aggiustare la frizione cioè se basta stringere o bisogna fare di più
Stefano Dalmo Posted September 14 Report Posted September 14 Ma ti rendi conto che vuoi fare delle cose tanto per? quando hai delle cose precise da verificare .. Non capisco , se non gira , si inizia col sostituire il condensatore , e altro , ma non centra niente la frizione . se gira l’asse in cima al motore e quindi il motore funziona , è inutile sostituire il condensatore . Va visto prima se il cancello , sbloccato , e spinto a mano , cammina liberamente o frenato e poi se cammina liberamente si procede con la eventuale regolazione della frizione . Per cui in base alla tipologia di problema si agisce . spero di essere stato chiaro.
mamo83 Posted September 14 Author Report Posted September 14 16 minutes ago, Stefano Dalmo said: Ma ti rendi conto che vuoi fare delle cose tanto per? quando hai delle cose precise da verificare .. Non capisco , se non gira , si inizia col sostituire il condensatore , e altro , ma non centra niente la frizione . se gira l’asse in cima al motore e quindi il motore funziona , è inutile sostituire il condensatore . Va visto prima se il cancello , sbloccato , e spinto a mano , cammina liberamente o frenato e poi se cammina liberamente si procede con la eventuale regolazione della frizione . Per cui in base alla tipologia di problema si agisce . spero di essere stato chiaro. Allora il problema è estemporaneo e spesso non sono io ad essere a casa, quindi mi viene difficile controllare sbloccato il cancello si muove senza alcun problema e quando si presenta il problema se lo aiuto a partire va senza problemi il condensatore lo ho a casa già nuovo per un altro cancello quindi non mi costerebbe nulla cambiarlo per il resto, quando ricapita apro il motore e vedo che gira a vuoto ho chiesto cosa avrei dovuto fare
Stefano Dalmo Posted September 14 Report Posted September 14 Allora , se lo hai già il condensatore , sostituiscilo . e poi sarà automatico che si debba regolare la frizione .
mamo83 Posted September 14 Author Report Posted September 14 Just now, Stefano Dalmo said: Allora , se lo hai già il condensatore , sostituiscilo . e poi sarà automatico che si debba regolare la frizione . Ecco neanche a farlo apposta e proprio ora è successo il motore non gira, ma si sente un ronzio ho toccato il cancello ed è partito lunedi provo con il condensatore, prima non riesco 😓
Stefano Dalmo Posted September 14 Report Posted September 14 Ecco , allora il motore non gira , mentre avevi detto che sentivi il motore girare . bene , sostituisci il condensatore ed è fatta .
mamo83 Posted September 14 Author Report Posted September 14 6 minutes ago, Stefano Dalmo said: Ecco , allora il motore non gira , mentre avevi detto che sentivi il motore girare . bene , sostituisci il condensatore ed è fatta . Grazie In realtà sentivo il rumore evidentemente 😱
Recommended Posts