MrTyson88 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Ciao ragazzi, risiedo in provincia di Cagliari e devo installare impianto fotovoltaico con batterie di accumulo (6 Kw + 10 accumulo), ho già fatto 3 preventivi da 2 aziende diverse e considerando che le aziende di fotovoltaico spuntano come funghi e se non se ne capisce nulla la scelta è alquanto difficile, volevo qualche parere da persona esperta e competente del settore. Premetto che l'installazione dei pannelli avverrà su tetto a falde, e che sto facendo lavori e la pratica è ristrutturazione, quindi usufruirò della detrazione fiscale "bonus 50% ristrutturazione" Preventivo 1 N. 18 pannelli Trinasolar mod. Vertex S+ da 445 Wp ciascuno Inverter Unical modello ZOE S 6 Kw con potenza in uscita 6000W Batterie di accumulo UNICAL da 10 kWh Backup Box inclusa Prezzo iva inclusa € 14245,44 incluse tutte le pratiche, montaggio e trasporto Preventivo 2 Pannelli. n. 18 Trinasolar mod. Vertex S+ da 445 Wp ciascuno Inverter HUAWEI SUN 2000 con potenza in uscita 6000W Batterie di accumulo HUAWEI LUNA 2000 da 10 kWh Backup Box (optional) Prezzo iva inclusa € 15810,96 (incluse pratiche, trasporto e montaggio, inclusa backup box) Ambedue i preventivi son stati fatti dalla stessa azienda, poichè ho chiesto io confronto con Huawei Preventivo 3 N. 14 pannelli Solar Fabrik Mono S4 Halfcut da 450 W (bifacciali) N. 1 inverter ibrido Canadian Solar modello EP Cube HES-EU2 N. 2 batterie di accumulo al litio Canadian Solar da 5 kWh per un totale di 10 kWh Backup Box integrata Prezzo iva inclusa: € 12700,00 (incluse pratiche, trasporto e montaggio) + € 122 oneri allaccio E-distribuzione All'azienda che mi ha fatto preventivo 3 ho chiesto parere su pannelli e inverter del preventivo 1 perchè ho appreso che sia i pannelli che l'inverter li trattavano in precedenza e volevo giusto sentire cosa diceva il tecnico. Riguardo l'inverter mi ha detto che è di seconda scelta e in genere si consiglia se uno vuol risparmiare, riguardo i pannelli dice che sono commerciali e li trattavano loro prima ma son risultati prodotti non TOP, non all'altezza e li hanno abbandonati, poi chiaramente mi ha illustrato qualche differenza dalle schede tecniche. Il fatto è che sia pannelli che inverter l'altra azienda me li ha indicati come TOP del mercato mentre la seconda azienda dalla quale ho ottenuto preventivo 3 praticamente mi ha detto che non sono di qualità... Aggiungo inoltre che l'azienda n. 2 mi ha consegnato il preventivo venerdì sera, e mi ha fatto una proposta dicendomi che a quel prezzo gli EP Cube rimasti erano solo 2 e se avessi accettato già venerdì sera, mi avrebbe fatto ulteriore sconto di 800 euro portando quindi il prezzo a 11900 euro. Ovviamente sta cosa mi ha frenato un pò di più e ho preso tempo... Aiuto, come faccio a scegliere così? Qualche esperto che mi aiuti a scegliere? Ad ogni modo penso sia necessario terzo preventivo. Grazie mille.
Messaggi consigliati