frenky123 Posted September 24, 2025 Report Posted September 24, 2025 Ciao Sono poco pratico in assemblaggio ma in passato lo fatto qualche volta e non ho avuto problemi, ho assemblato un pc con questi componenti: Processore AMD Ryzen 9 5950X Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB CORSAIR CX750 ATX 750W Alimentazione Kingston FURY Renegade RGB 16GB 4600MT/s DDR4 MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI sheda video sapphire rx480 8gb montato e acceso ma non si vede niente a video, secondo voi ce qualche componente che non e compatibile tra loro? Grazie
GiRock Posted September 24, 2025 Report Posted September 24, 2025 QUI il manuale in Inglese... Qui hai come fare il DEBUG con i LEDs, quindi devi dirci come si comporta all'avvio:
frenky123 Posted September 25, 2025 Author Report Posted September 25, 2025 11 ore fa, GiRock ha scritto: QUI il manuale in Inglese... Qui hai come fare il DEBUG con i LEDs, quindi devi dirci come si comporta all'avvio: Rimane acceso il LED con scritto BOOT, che cosa significherebbe?
Livio Orsini Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 2 ore fa, frenky123 ha scritto: Rimane acceso il LED con scritto BOOT, che cosa significherebbe? Che non riesce a terminare il bootstrap. Nella matherboard devi avere una EEPROM con il firmware di bootstrap; quando dai alimentazione si lancia questo programma che inizializza i vari devices e poi va a cercare il disco dove c'è il sistema operativo, Win o Linux o altro, e carica il SO. Se non c'è il bootstrap, oppure è corrotto o altro impedimento per il corretto caricamento, il PC rimane li ad aspettare e tutte le periferiche non sono attive.
frenky123 Posted September 25, 2025 Author Report Posted September 25, 2025 8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Che non riesce a terminare il bootstrap. Nella matherboard devi avere una EEPROM con il firmware di bootstrap; quando dai alimentazione si lancia questo programma che inizializza i vari devices e poi va a cercare il disco dove c'è il sistema operativo, Win o Linux o altro, e carica il SO. Se non c'è il bootstrap, oppure è corrotto o altro impedimento per il corretto caricamento, il PC rimane li ad aspettare e tutte le periferiche non sono attive. Quindi cosa posso fare per risolvere il problema?
Livio Orsini Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 26 minuti fa, frenky123 ha scritto: Quindi cosa posso fare per risolvere il problema? Verificare il firmware sulla matherboard.
GiRock Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 Sempre ammesso che tutti i collegamenti siano corretti (questo lo puoi sapere solo tu) segui questi suggerimenti: Prima di attaccarti alla Scheda Video direttamente (sicuramente mancano anche i Driver), devi usare quella della MoBo (HDMI) per entrare con il tasto DEL nel BIOS (UEFI) quindi, scollega per il momento sia SSD che Scheda Video e verifica che ci sia almeno qualche segno di vita... Solitamente il buio totale dello schermo è dovuto alla mancanza del firmware, cosa che mi è capitata più volte in passato... QUI la pagina con i firmware e la Procedura da seguire...
frenky123 Posted September 25, 2025 Author Report Posted September 25, 2025 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Verificare il firmware sulla matherboard. come faccio a verificare il firmware, se potessi entrare nella bios almeno potrei flashare la bios ma tutto nero. 1 ora fa, GiRock ha scritto: Prima di attaccarti alla Scheda Video direttamente (sicuramente mancano anche i Driver), devi usare quella della MoBo (HDMI) per entrare con il tasto DEL nel BIOS (UEFI) quindi, scollega per il momento sia SSD che Scheda Video e verifica che ci sia almeno qualche segno di vita... Solitamente il buio totale dello schermo è dovuto alla mancanza del firmware, cosa che mi è capitata più volte in passato... QUI la pagina con i firmware e la Procedura da seguire... purtroppo non posso usare le porte video integrate della scheda madre perche quelle funzionano solo se ho una cpu con scheda grafica integrata cosi e scritto nel manuale ma comunque lo provato e non da segni di vita
GiRock Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 GUIDA LEGGIBILE A questo punto proverei un FLASH del BIOS con il pulsate esterno: Aggiornamento del BIOS con il pulsante Flash BIOS 1. Si prega di scaricare l'ultimo file BIOS che corrisponde al modello della scheda madre dal sito web MSI®. 2. Rinomina il file BIOS in MSI.ROM e salvalo nella radice del dispositivo di archiviazione USB. 3. Collega l'alimentatore a CPU_PWR1 e ATX_PWR1. (Non è necessario installare CPU e memoria.) 4. Collega il dispositivo di archiviazione USB che contiene il file MSI.ROM nella porta Flash BIOS del pannello I/O posteriore. 5. Premi il pulsante Flash BIOS per aggiornare il BIOS e il LED inizia a lampeggiare. 6. Il LED si spegnerà quando il processo è completato.
NovellinoXX Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 22 ore fa, frenky123 ha scritto: montato e acceso ma non si vede niente a video, secondo voi ce qualche componente che non e compatibile tra loro? Difficile che non si vede proprio niente; almeno i messaggi di boot deve darli. Cavetto monitor-PC ??????
NovellinoXX Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 (edited) P.S. ce l'hai montato il cicalino sulla scheda madre? emette un suono acuto tipo codice morse ? Quando in fase di avviamento trova qualcosa di grave che non va emette un suono lungo seguito da suoni più brevi. il numero di impulsi brevi indica qual'è il problema; comunque sul manuale della scheda madre dovrebbe essere tutto indicato. Edited September 25, 2025 by NovellinoXX
Recommended Posts