zeon Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 Buongiorno a tutti, mi sta capitato un problema con una Cpu 1200, ogni tanto va in allarme e si mette in stop. L'unico modo per farla ripartire è fare il reset della memoria pc, e poi metterla in run. Andando a vedere sul Buffer di diagnostica, trovo il seguente messaggio: "Errore eccezionale del firmware grave-CPU passa allo stato guasto (reazione del sistema)". Ho controllato e il firmware del progetto e della cpu è uguale. Il progetto è formato da una CPU, un modulo ingressi uscite e un pannello HMI. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione, oppure è già capitato a qualcuno? Nel progetto utilizzo il server web per visualizzare una pagina utente, e per salvare dei dati tramite il datalog. Non penso che sia questo il problema, visto che anche su un altro Plc uso il serverweb e non mi crea problemi. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione, oppure è già capitato a qualcuno? Grazie a tutti
pigroplc Posted September 26, 2025 Report Posted September 26, 2025 Io sostituirei la CPU senza il benché minimo dubbio.
p.fabio Posted September 26, 2025 Report Posted September 26, 2025 A me è successo tempo fa con vecchi firmware(mi sembra 4.0 o 4.1). Il problema era quando usavo delle Array e il puntatore era fuori dal limite. La cosa bella è che in quel momento il segmento con il richiamo dell'Array veniva saltato nel programma. Ho risolo aaggiornando il firmware
batta Posted September 29, 2025 Report Posted September 29, 2025 Dici che il FW della CPU è uguale a quello del progetto, ma non dici che versione di FW è. Prima di sostituire la CPU, io proverei a fare un aggiornamento del FW all'ultima versione.
CesareGenovese Posted October 10, 2025 Report Posted October 10, 2025 Il 26/09/2025 alle 01:04 , zeon ha scritto: Buongiorno a tutti, mi sta capitato un problema con una Cpu 1200, ogni tanto va in allarme e si mette in stop. L'unico modo per farla ripartire è fare il reset della memoria pc, e poi metterla in run. Andando a vedere sul Buffer di diagnostica, trovo il seguente messaggio: "Errore eccezionale del firmware grave-CPU passa allo stato guasto (reazione del sistema)". Ho controllato e il firmware del progetto e della cpu è uguale. Il progetto è formato da una CPU, un modulo ingressi uscite e un pannello HMI. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione, oppure è già capitato a qualcuno? Nel progetto utilizzo il server web per visualizzare una pagina utente, e per salvare dei dati tramite il datalog. Non penso che sia questo il problema, visto che anche su un altro Plc uso il serverweb e non mi crea problemi. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione, oppure è già capitato a qualcuno? Grazie a tutti A proposito, vorrei consigliarvi subito un sito interessante, spero vi piaccia. Se la CPU va in fault, prova a controllare il codice errore esatto nel Diagnostic Buffer — a volte Siemens fornisce una descrizione più dettagliata all’interno della voce, ma non è subito visibile. Può aiutare a capire se si tratta di un problema hardware o software. Ti consiglio anche di esportare il log completo e confrontarlo con la documentazione ufficiale, perché spesso lì si trovano indicazioni molto precise su cosa ha causato il blocco.
Recommended Posts