Water Posted September 26, 2025 Report Posted September 26, 2025 Ciao a tutti, sto cercando di costruirmi ma con poco successo un simulatore PID per testare su PC il buon funzionamento del sistema, in pratica simulare una sola pompa di pressurizzazione impostando portata e prevalenza pilotata da inverter con feedback dal controllo PID, ho provato con AI ma c'è sempre qualche intoppo e alla fine me ne sono costruito uno elementare ma con poco profitto, 😒 ok sul campo non sarà certo perfetto ma raggiungere un compromesso accettabile prima dell'installazione non sarebbe male, anche perchè sul campo non è sempre possibile fare prove macchinose e il cliente si aspetta sempre che vada al primo colpo ... ricordo anni fa quando si tentava con il metodo Ziegler e Nichols .. le oscillazioni per il test (mai unico) quanto brevi fastidiose, 😬 non penso di trovare una libreria con qualcosa di già fatto ma capire se il vostro approccio al problema è esclusivamente sul campo, quando il gruppo di pressurizzazione comincia ad avere un bel pò di kw non è semplice testare sul campo ... 😅
Livio Orsini Posted September 29, 2025 Report Posted September 29, 2025 Molti anni fa avevo fatto un simulatore di PID, scritto in VB, proprio per verificare a tavolino il comportamento di certe regolazioni. Il vero problema è individuare il modello meccanico del sistema che si andrà a controllare. Il comportamento dell'azionamento, inverter/converter e motore, è abbastanza semplice da simulare, mentre la parte "campo" spesso è un modello abbastanza complesso. Ci sono software come Simulink che sono specifici per realizzare modelli e, quindi, simulazioni.
Water Posted September 29, 2025 Author Report Posted September 29, 2025 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ci sono software come Simulink che sono specifici per realizzare modelli e, quindi, simulazioni. grazie Livio, in effetti ... provo a ri-buttarci l'occhio anche se in passato non ero riuscito a fare qualcosa di "credibile" proprio perchè non è per niente facile simulare la situazione reale
acquaman Posted September 29, 2025 Report Posted September 29, 2025 Creare quello che si chiama gemello digitale sufficientemente preciso per ottimizzare le regolazioni è quasi impossibile, perchè le variabili da tenere in considerazione sono migliaia.
Livio Orsini Posted September 29, 2025 Report Posted September 29, 2025 1 ora fa, acquaman ha scritto: Creare quello che si chiama gemello digitale sufficientemente preciso per ottimizzare le regolazioni è quasi impossibile, perchè le variabili da tenere in considerazione sono migliaia. Dipende molto dal tipo di applicazione. Creare un modello efficace in molte applicazioni è "abbastanza facile". Io non ho esperienza nelle problematiche relative alle portate, prevalenze, etc. per poter esprimere un giudizio; però, a sensazione, disponendo delle curve della pompa e degli altri parametri dell'impianto, non mi sembra un'impresa difficilissima.
acquaman Posted September 30, 2025 Report Posted September 30, 2025 Creare un modello digitale che possa assomigliare al modello fisico si, ma perfettamente identico da permetter di ottimizzare le regolazioni a scrivania ne dubito, qualunque variabile può modificare la risposta del sistema, banalmente su un tubo dell'acqua anche una curva in più su una tubazione può cambiare o meno la risposta di portata e pressione e di queste variabili in un impianto ce ne possono essere centinaia.
Water Posted October 1, 2025 Author Report Posted October 1, 2025 sicuramente fare qualcosa di identico non penso sia impossibile ma sicuramente dispendioso e non ne vale la pena, appunto perchè come dici sono troppe le variabili e metterle a punto ogni volta supererebbe il lavoro sul campo, ma qualcosa che si avvicina anche a spanne al reale ti consentirebbe di non pasticciare troppo quando vai on-line, e sarà anche per via di qualche esperienza negativa che ogni tanto mi spinge a trovare un accrocchio di simulatore 😅 anche se probabilmente e come al solito, tutto si può risolve sul campo con qualche prova senza troppi patemi ... grazie a tutti
Recommended Posts