calcola Inserito: 1 ottobre Segnala Inserito: 1 ottobre Buongiorno, possiedo una caldaia vaillant vcw240 installata in una seconda casa, la caldaia è datata, ma fino ad ora perfettamente funzionante. La settimana scorsa alla richiesta di ACS è partita normalmente, si è poi spenta e da quel momento non è più ripartita. Non funziona in ACS e neanche in termo. La pompa gira, la valvola a 3 vie rimane con la slitta ferma. Ho smontato la valvola a 3 vie ed ho sostituito la membrana ed i premistoppa, rimontata tutto uguale. Il gruppo acqua funziona il pistoncino esce ed aziona il microinterruttore, parte la pompa e se tiro a mano la slitta della 3 vie fa la scintilla. Ho smontato tutti i tubetti e sono liberi da impurità. Per completezza aggiungo che ho smontato gli attuatori e le membrane sono integre, ma i perni non escono. Mi aiutate a capire dove può essere il guasto?
adrobe Inserita: 1 ottobre Segnala Inserita: 1 ottobre (modificato) Controlla tutti i tubicini, anche quelli che vanno ai due depressori. Se la valvola a tre vie è stata già controllata, mi viene da pensare che la pompa di circolazione ha perso prevalenza. Ma se spingi a mano la valvola a tre vie vedi solo la scintilla o si accende anche il bruciatore? Modificato: 1 ottobre da adrobe
calcola Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre Grazie della risposta, solo la scintilla perchè non esce il perno dell'attuatore del gas e dopo senza accensione va in blocco. E' come se mancasse pressione. Vi è un modo per misurare la prevalenza della pompa?
adrobe Inserita: 1 ottobre Segnala Inserita: 1 ottobre Allora: non arriva il gas perchè non esce il perno dell'attuatore. Questo succede perchè la valvola gas è bloccata (raro) o perchè la pompa di circolazione non dà prevalenza. Ma pure la valvola a tre vie non si sposta se non ci sta adeguata prevalenza della pompa, quindi direi che il problema è circoscritto...domanda: sicuro che arriva alla caldaia la giusta pressione dell'acqua di rete? Che in caldaia ci sia la corretta pressione (almeno 0,7 bar di acqua)?
calcola Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2 ore fa, adrobe ha scritto: Allora: non arriva il gas perchè non esce il perno dell'attuatore. Questo succede perchè la valvola gas è bloccata (raro) o perchè la pompa di circolazione non dà prevalenza. Ma pure la valvola a tre vie non si sposta se non ci sta adeguata prevalenza della pompa, quindi direi che il problema è circoscritto...domanda: sicuro che arriva alla caldaia la giusta pressione dell'acqua di rete? Che in caldaia ci sia la corretta pressione (almeno 0,7 bar di acqua)? La pressione c'è, l'acqua è fornita da un'autoclave e la pressione nei termo è più di uno. Gli attuatori del gas e della fiamma modulante sono stati aperti per verificare la membrana ed i perni scorrono liberi. Riguardando lo schema allegato, mi rendo conto che soffiando sul 5 dal lato del commutatore l'aria è potuta passare dal 4 e che potrebbe essere ostruito il tratto del 5 verso il circolatore. Quando sabato ho aperto l'acqua calda, la caldaia è partita ed ha erogato normalmente, alla chiusura non è più ripartita, deduco che la pompa funzioni e avrei piacere di verificare la pressione con un manometro, che tu sappia vi è un attacco adatto per la verifica?
adrobe Inserita: 2 ottobre Segnala Inserita: 2 ottobre Quote vi è un attacco adatto per la verifica? ovviamente sulla caldaia non ci sta. Il suggerimento è smontare la pompa dalla caldaia, aprirla, pulirla dalle sicure incrostazioni, provarla sul banco magari con delle tubazioni ad hoc, e se non si è convinti dell'efficacia sostituirla.
calcola Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Inserita: 2 ottobre (modificato) 14 ore fa, adrobe ha scritto: ovviamente sulla caldaia non ci sta. Il suggerimento è smontare la pompa dalla caldaia, aprirla, pulirla dalle sicure incrostazioni, provarla sul banco magari con delle tubazioni ad hoc, e se non si è convinti dell'efficacia sostituirla. Domenica smonto tutto, verifico e controllo la pompa ed anche il componente 13 che sullo schema è chiamato valvola di bypass automatico, da ricerche sul web credo di aver capito che è una valvola di non ritorno che se si apre riduce la pressione acqua è una sicurezza e probabilmente è incrostata del calcare di 35 anni. Modificato: 2 ottobre da calcola
adrobe Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre Quote valvola di bypass automatico Visto sul disegno sembra una valvola vera e propria, in realtà è solo un raccordo a T con un restringimento di sezione atto a variare velocità e pressione dell''acqua. Giusto indagare anche su quella
calcola Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Inserita: 18 ottobre (modificato) Aggiornamento. La valvola installata è identica a quella dell'esploso, alla verifica è risultata leggermente aperta a causa dello sporco accumulato, l'ho pulita e rimontata. Dopo la slitta ha iniziato a muoversi leggermente, ma non tanto da far partire la caldaia. Quindi ho smontato la pompa, di girare girava, però la pressione era molto bassa tanto da bloccare facilmente il flusso con un dito. Ho acquistato una pompa usata su internet e ieri l'ho montata ed ora tutto ha ripreso a funzionare, la slitta si sposta, la caldaia si accende normalmente. Dopo tanto lavoro ora è tutto pulito e le membrane sono tutte nuove. Grazie ancora adrobe dell'aiuto, come sempre ci si può contare. P.S.: la valvola montata si può anche regolare tramite una ghiera che agisce su una molla. L'ho pulita e rimontata senza modificare la taratura. Da ricerche ho capito che si deve modificare la taratura in base al dislivello tra il piano della caldaia e quello del termosifone dell'ultimo piano. Modificato: 18 ottobre da calcola
adrobe Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre Il problema era più legato alla pompa, come mia prima ipotesi, che ad altro. Comunque sei stato molto bravo, e grazie per avermi fornito un'utile informazione che neanche io sapevo!
adrobe Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre (modificato) Quote La valvola installata è identica a quella dell'esploso Comunque ci sta quacosa di strano. Sicuramente è vero ciò che hai scritto sopra, ma nel catalogo esplosi/ricambi che tu hai utilizzato è riportato il relativo codice Vaillant: 150216. Orbene, se volessi comprare questo ricambio ogni ricerca su internet porta a questo prodotto: https://heizung-billiger.de/220852-vaillant-uberstromventil-150216-vaillant-150216-4024074138236.html?menu= (cioè il raccordo a T da me citato in precedenza). Ho controllato sulle due vcw in mio possesso, una prodotta nel 1993 l'altra nel 1994, entrambe hanno il raccordo a T del mio link. Evidentemente per qualche arcano motivo tra il 1986 ed il 1993 Vaillant con lo stesso codice ha cambiato il tipo di ricambio, senza correggerne la relativa immagine negli esplosi (risalenti alla prima versione di vcw del 1996 e solo parzialmente aggiornati in seguito). E' un mistero che solo Vaillant potrebbe chiarire, se ci fosse ancora qualche tecnico con competenze specifiche dettagliate su una caldaia uscita di produzione quasi 30 anni fa, che si ricordi di una modifica eseguita circa 35 anni fa! P.S. La tua caldaia di che anno è? Modificato: 19 ottobre da adrobe
adrobe Inserita: 19 ottobre Segnala Inserita: 19 ottobre La questione della "valvola di by-pass automatico" mi ha intrigato, per cui ho voluto fare un ulteriore approfondimento. Quella che hai montato sulla tua caldaia, che immagino sia uno dei primi modelli vcw, NON è una valvola di by-pass automatico, ma una valvola di by-pass, MANUALE o REGOLABILE come hai scitto tu. Dopo qualche anno, non so quanti, ma al massimo 7, la Vaillant per la serie vcw ha eliminato la valvola di by-pass MANUALE ed ha messo la valvola di by-pass automatico. Anzi, tre differenti modelli: la 150216 di 2,5 metri di prevalenza, che asserve le vcw di minore potezialità (180-182-240-242 che montano una pompa di circolazione da 5 metri di prevalenza); la 150217 da 3,5 metri che asserve le vcw di maggiore potezialità (280-282) che montano una pompa di circolazione da 6 metri di prevalenza. Infine la versione speciae 150218 da soli 1,7 metri di prevalenza. Preciso che sono dei semplici raccordi ad L (non a T come scritto erroneamente in precedenza). In effetti prima Vaillant montava la valvola di by-pass manuale e suggeriva di regolare la valvola in base all'altezza massima che raggiungevano i tubi del riscaldamento. Successivamente ha messo la valvola di by-pass automatico e semplicemente, in caso di forti dislivelli, suggerisce di aumentare la pressioe d'acqua nel circuito, dal valore std di progetto pari a 1 bar fino al valore massimo di 1,5 bar. E' ovvio che una caldaia regolata a 1,4-1,5 bar performa meglio di una a 1 bar, però aumentano le sollecitazioni su scambiatori, valvole e pompa. Tutti elementi che durereanno di meno. Nel caso ti occorresse alimentare un circuito su più dislivelli meglio usare la pompa di circolazione da 6 metri e restare ad 1 bar.
Messaggi consigliati