Jump to content

REX IT 560N NON SCALDA

Recommended Posts

Posted

Buon pomeriggio la mia lavastoviglie ha quasi compiuto 31 anni ma non li dimostra e fino a pochi giorni fa lavava alla grande. Purtroppo ha cominciato a bloccarsi durante il lavaggio. Premesso che ho già pulito tutte le tubazioni, la vaschetta labirinto, la trappola d'aria, i contatti della pulsantiera e del timer; alimentata direttamente la resistenza scalda ma durante il lavaggio resta fredda. Il pressostato scatta e scambia l'alimentazione penso pertanto che non sia guasto. Anche il termostato in basso vicino alla resistenza sembra funzionare. È possibile che gli altri 2 termostati (non ancora controllati) siano la causa del mancato riscaldamento della resistenza durante i lavaggi???? Grazie anticipatamente per il cortese aiuto.

Roberto

Posted

Purtroppo  ho dimenticato quasi tutto sulle lavastoviglie meccaniche ma certamente i termostati vanno controllati tutti con la speranza che non sia il timer.

Se riuscito a capire quale filo parte dal timer verso la resistenza?

Posted

Ciao Lockeid, francamente non ho pensato a controllare quale filo collega il timer alla resistenza ma lo farò appena possibile. Controllerò pure gli atri termostati e ti aggiorno. Grazie del suggerimento.

Roberto

Posted

Preferibile partire dalla resistenza e viaggiare verso il timer. 

Nel tragitto potresti incontrare I termostati nominali e/o di sicurezza, almeno su 1 dei 2 capi. 

Sull'altro dovresti incontrare il pressostato. 

Buon lavoro

Posted

Ho trovato il fili che partono dalla resistenza e vanno al vicino termostato 75NC e sicurezza (ha 4 faston infatti) e proseguono verso il pressostato per proseguire dovrò smontare il pannello in lamiera per arrivare agli altri termostati e poi al timer. Lo farò appena posso. comunque è normale che con il multimetro digitale hai capi della resistenza ci siano 0 Volt e tra un capo e la terra/telaio leggo i 220 Volt? Staccando i faston dalla resistenza e alimementandola direttamente con la 220 la stessa inizia subito a scaldarsi. Questa situazione non la capisco proprio. 

Posted
1 ora fa, Scintilla58 ha scritto:

è normale che con il multimetro digitale hai capi della resistenza ci siano 0 Volt e tra un capo e la terra/telaio leggo i 220 Volt?

No, significa che c’è un’interruzione nel circuito.

Come ti hanno già detto devi controllare i termostati, ma potrebbe esserci un filo interrotto.

Con un tester lo devi individuare e poi tira, spesso si tranciano nella piega sotto la porta.

Posted

Ok Grazie michpao, ho controllato tutti i termostati, rimossi e scaldati, quello 75NC apre (non ho potuto misurare a che temperatura) quello 37NA e 60NA chiudono regolarmente quando scaldati. Sostituita previa pulizia la pasta conduttiva e riposizionati i termostati. Appena possibile smonto il timer e verificherò la continuità dei fili in modo da escludere anche questa possibilità. Manca solo da controllare il condensatore e poi eventualmente "aprire" il timer che spero di non dover fare seguendo i Vs. preziosi suggerimenti. Grazie. PS:Perdonate qualche errore ma il T9 se non rileggi quanto scritto è maledetto.

Posted

E normale che misuri 220 tra un capo della R e Terra. 

Vuol dire che la L che passa tra ES. pressostato e/o termostati non ha ostacoli. 

Manca la N proveniente da Timer presumibilmente. 

Se inverti la spina vedrai che non rileverai piu' la 220. 

Ciao

Posted

Grazie della dritta Lockeid, come da te suggerito ho controllato la continuità dei fili e non ci sono interruzioni. Per quanto concerne la resistenza con il multimetro rilevo la 220V tra la terra e ambedue i terminali della resistenza (non uno si è l'altro no) come se la resistenza stesse in corto. Misurata la resistenza continua a darmi 26 ohm, disaccoppiando la resistenza dal resto del circuito alimentata direttamente scalda regolarmente. Ripristinati tutti i collegamenti e avviato il programma breve: scarica acqua residua, carica acqua fino a lambire la residua e poi si blocca. Alimentata per un momento direttamente la resistenza riprende il lavaggio. Penso sia arrivato il momento (con grande dispiacere) di mandarla in pensione. Grazie a tutti per i preziosi consigli e la cortese collaborazione. Roberto. 

Posted

Misuri in ambedue la 220v con i fili collegati alla resistenza, non a fili scollegati. 

Probabile Timer guasto. 

Saluti

Posted

Si Lockeid, durante il programma di lavaggio (nel momento in cui la resistenza dovrebbe scaldare) misuro tra la terra e un capo della resistenza 220V, tra terra e l'altro capo della resistenza ancora 220V. Ho staccato il timer e aperto parzialmente ma già al solo maneggiarlo si è spaccata la forcella di plastica che abbraccia il perno del solenoide. Evidentemente dopo 31 anni le plastiche sono tutte incartapecorite e non reggeranno per molto. E' giunta l'ora della MERITATA pensione per questa mitica IT-560N. Ringrazio Voi tutti che avete collaborato in questo tentativo di riparazione e Vi auguro una buona giornata. Roberto. 

Posted

Chissà se ci fosse in giro qualcuno che la riuscisse a trasformare in elettronica...

Ad ogni modo, semmai vendila a pezzi!

Posted

Ciccio 27 se ho un po' di tempo qualche pezzo lo smonto, dovesse servire a qualcuno lo cedo volentieri. Per il momento di tempo gliene ho dedicato fin troppo. Grazie. Roberto. 

Diomede Corso
Posted

Si sente proprio la mia mancanza du queste pagine...

Si è il timer... ma quelli si riparano o si sostituiscono e della 560N in giri di trova ancora

Posted

Invece di perdere tempo a fare il pavone, vedi allora di scrivere un po' di più. 😛😛😛😛😉🫂

• 2 weeks later...
Posted

Ciao. Stavo cercando di leggere , per l'ennesima volta ' i post sulla lavastoviglie REX IT 560 N .

Ricordavo numerosissimi thread , o discussioni , con molti post . Ora trovo solo tre discussioni . 

Dove sono finite tutte le vecchie discussioni ? Ne ricordo una dove ne si decantava lo scampanellio a fine cidli.

Massimiliano