ALLUMY Posted October 3, 2025 Report Posted October 3, 2025 Ciao a tutti. Non riesco a trovare info riguardo a questo condensatore. Era montato su un motorino di sollevamento pedana tapis roulant. La foto l'ho presa dal web, ma è identico spiaccicato a quello che ho in mano. Ha 5 connessioni faston, ma in realtà sono 3 (due coppie sono interconnesse). Qualcuno mi può dare una mano? Grazie 😀
Livio Orsini Posted October 4, 2025 Report Posted October 4, 2025 Dovrebbe trattarsi di un doppio condensatore con un polo in comune. Solitamente si usano come filtri: il polo comune va connesso a terra, mentre gli altri 2 si collegano al neutro ed alla fase. Puoi usare 2 condensatori distinti purchè abbiano le stesse caratteristiche elettriche di quelle riportate nella foto.
ALLUMY Posted October 4, 2025 Author Report Posted October 4, 2025 Ah ok. Ti ringrazio Livio. Pensavo servisse come rifasamento o di spunto 😅. Quindi è stato smontato il motore di cui allego foto, perché volevo capire come farlo girare senza la scheda elettronica a cui era collegato. Abbiamo già provato a collegarlo alla 220 ma non si muove ( motore passo passo?)
Livio Orsini Posted October 4, 2025 Report Posted October 4, 2025 Non mi sembra un passo passo perchè il rotore non è da passo passo. Non c'è una targa con dati marca e modello?
ALLUMY Posted October 4, 2025 Author Report Posted October 4, 2025 C'è una sola targa applicata al gruppo motore+riduttore+perno a vite, e riporta le seguenti diciture: 254917 PUSH-40R. 900LB 020-0920 IH-155 GENTECH Inc. Sijia Shijie Town Dongguan city Guangdong CHINA 240VAC/50HZ 0,7 AMPS 27RPM STROKE: 3,56 INCH. #0038#G PS: il tutto è già stato buttato nella ferraglia, ma era giusto per capire come mai non siamo riusciti a farlo girare. Mi sembrava una cosa semplice, eppure...
Livio Orsini Posted October 4, 2025 Report Posted October 4, 2025 Sembra proprio un asincrono con doppio avvolgimento ausiliario. Quindi quel doppio condensatore non viene usato come filtro, ma come condensatore in serie all'avvolgimento ausiliario. Potresti provare a misurare le resistenze delle coppie di fili.
ALLUMY Posted October 4, 2025 Author Report Posted October 4, 2025 Una coppia mi dà 200 Ω, l'altra 100 Ω.
Livio Orsini Posted October 5, 2025 Report Posted October 5, 2025 Come sono le coppie roso-nero e bianco - bianco?
ALLUMY Posted October 5, 2025 Author Report Posted October 5, 2025 Purtroppo i fili sono stati strappati (non chiedermi il perché) ed è stato gettato tutto nel ferro. Grazie comunque per l'interessamento, era più una curiosità.
Livio Orsini Posted October 5, 2025 Report Posted October 5, 2025 19 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Purtroppo i fili sono stati strappati (non chiedermi il perché) ed è stato gettato tutto nel ferro. Bhe se è stato gettato nei rottami allora non ci perdo tempo in ricerche. Comunque sicuramente è un asincrono.
Recommended Posts