ciro1966 Inserito: 6 ottobre Segnala Inserito: 6 ottobre buongiorno, sono tornato a casa dopo 5 mesi di assenza e la caldaia Ariston 123 mffi non parte più. Non da segni di vita ne scintilla e ne gas (ho aperto la camera stagna e non sento nessun odore), sento solo rumore di un rele' che scatta e la pompa che fa un leggero rumore. Purtoppo non ho nessuna segnalazione di errore in quanto i led sono quasi tutti fulminati. Qualcuno può aiutarmi ?
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre Il ventilatore è fermo ? a riscaldamento fa la stessa cosa ?
ciro1966 Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Inserita: 6 ottobre forse il ventilatore parte, sento un rumore, il riscaldamento fa la stessa cosa
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre Immagino che tu lo sappia che con i forse non si arriva a niente . se non apri non puoi verificare nulla .
ciro1966 Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Inserita: 6 ottobre hai ragione Stefano! il ventilatore non si muove, il rumore che sento è la pompa
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre Allora va verificato perché dalla scheda non viene alimentata la ventola . Qualche relè o altro componente riguardanti questo circuito.
ciro1966 Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Inserita: 6 ottobre ok grazie! proverò a fare le verifiche, buonanotte
ciro1966 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre ho chiamato un tecnico e mi ha confermato che è la scheda che non alimenta la ventola ecc... Si può riparare secondo te? Non ho conoscenze elettroniche ma riesco a cambiare un relè o un condensatore. Ora ti allego le foto della scheda. Grazie per il supporto!
ciro1966 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre (modificato) i fusibili non sono interrotti. Modificato: 9 ottobre da ciro1966
anguspap Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre (modificato) I relè vanno dissaldati e testati,hai l attrezzatura giusta? E le foto si fanno a fuoco,se è stata ferma molto non Vorrei fosse un condensatore scarico. Parti dai relè Modificato: 9 ottobre da anguspap
ciro1966 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre ho fatto ulteriori prove, dopo aver letto altri forum ho toccato un componente con dissipatore e la caldaia è ripartita, ma ogni tanto rivà in blocco. Allego foto con cerchio blu sul componente incriminato.
ciro1966 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre si spegne la fiamma, e si accende un led della fiamma
mrgianfranco Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre 28 minuti fa, ciro1966 ha scritto: ho toccato un componente con dissipatore e la caldaia è ripartita, saranno da riprendere le saldature nella scheda ..
Messaggi consigliati