Jump to content

Scelta del materiale per tubazione gas esterna a vista

Recommended Posts

Posted

Buonasera,
mi trovo nella situazione di dover definire il percorso della tubazione del gas dal contatore fino alla cucina. Sto valutando la possibilità di effettuare il passaggio a vista lungo la parete perimetrale esterna e vorrei avere alcuni chiarimenti in merito.

1) Qual è il materiale più indicato per il passaggio della tubazione del gas esterna a vista (acciaio, rame, rivestito con guaina)?

2) È possibile realizzare l’impianto esterno a vista utilizzando un tubo flessibile in rame rivestito con guaina, fissato alla parete?

3) Indicativamente conoscete i costi a m di ogni materiale?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per i consigli.

Posted

tubo zincato da 1/2", fissato al muro con i collari. Niente guaina.

Stefano Dalmo
Posted

Siccome questo non è un lavoro che si può fare in fai da te  , non pensi sarebbe il caso di interpellare una ditta specializzata che  venendo sul posto , ti faccia un preventivo  per il lavoro a regola d’arte in base ai criteri stabiliti dalle norme  e con relativa certificazione  ? 
magari anche più preventivi .

Credo sia la strada migliore da intraprendere .

Posted

attenzione col fai da te. con la corrente gia' e' pericoloso , ma col gas e' da suicidi, oltre che essere tassativamente vietato.quindi ascolta i consigli  di stefano dalmo

• 1 month later...
Posted
Il 07/10/2025 alle 01:32 , drn5 ha scritto:

tubo zincato da 1/2", fissato al muro con i collari. Niente guaina

Anche tubo di rame in barre con giunzioni a pressare o a saldare con collari e senza guaina