dimarsaba Inserito: 7 ottobre Segnala Inserito: 7 ottobre Salve ragazzi ho bisogno di un banale aiuto devo ricreare, con due rele comandati da uno shelly, 4 step di tensione ovvero 4 logiche 00-01-10-11 praticamente ho sostituito il potenziometro di un variatore con i due rele, ovviamente il tutto lavora in bassa tensione, quindi i rele attraverso queste logiche devono darmi all’uscita del variatore i seguenti parametri 110-156-190-220 V e non riesco a capire come cavolo devo collegare i vari pin, NC-NO-C dei due rele e da questi ai due fili (rosso e blu) del potenziometro dissaldato, devo avere step fissi, avrei a disposizione due potenziometri da 500k e due resistenze da 220khom e due da 150khom. sulla sicurezza sono ben conscio quindi tranquilli grazie a chi mi aiuterà
Dumah Brazorf Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre Beh prima devi avere ben chiaro che resistenza corrisponde alla tensione di uscita che ti serve. Non è detto che si possa fare. Dai per scontato che mettendo in serie/parallelo le resistenze che hai si possano ottenere le resistenze di cui hai bisogno.
ALLUMY Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre (modificato) Se vuoi una cosa semplice e di sicuro funzionamento, metti 3 relè, non 2, così hai 4 stati possibili senza problemi di false commutazioni. Li attivi in sequenza e li colleghi in parallelo ai resistori in serie (i valori devi ricavarli tu). 1 stato: relè 000 2 stato: relè 001 3 stato: relè 011 4 stato: relè 111 Supponendo di mettere 4 resistori da 100k in serie, con questo sistema puoi ottenere da 100k a 400k con step da 100k. Sempre ammesso che si possa fare con lo shelly... Modificato: 7 ottobre da ALLUMY
dimarsaba Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre E se volessi utilizzare i due potenziometri da 500k che ho a disposizione? Sperando di aver capito, questi dovrebbero essere i parametri che chiedi, 290khom, 145khom, 45khom, 0khom, dovrebbero corrispondere ai V di cui sopra
dimarsaba Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 1 minuto fa, ALLUMY ha scritto: Se vuoi una cosa semplice e di sicuro funzionamento, metti 3 relè, non 2, così hai 4 stati possibili senza problemi di false commutazioni. Li attivi in sequenza e li colleghi in parallelo ai resistori in serie (i valori devi ricavarli tu). 1 stato: relè 000 2 stato: relè 001 3 stato: relè 011 4 stato: relè 111 Mica riuscire a pilotare poi il tutto con un solo shelly? Dovrei aggiungerne un altro sbaglio?
ALLUMY Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre (modificato) Stavo appunto aggiungendo: "sempre che si possa fare con uno shelly". Modificato: 7 ottobre da ALLUMY
dimarsaba Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 22 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Stavo appunto aggiungendo: "sempre che si possa fare con uno shelly". La cosa stranissima che è un amico ha fatto una configurazione particolare tra i due rele e con resistenze e dice di riuscire ad avere le 4 condizioni ho replicato lo stesso schema ma ne vede solo tre e non quattro come lui nella logica 00 ovvero off/off, pilotato con lo shelly a me esce 0 tensione perciò sto chiedendo aiuto a voi più esperti e lui che è convinto di avere quello step oppure è reale?
Dumah Brazorf Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre (modificato) Secondo me si può fare con 3 relè e 2 uscite dello shelly uni. Un'uscita dello shelly comand su un relè e l'altra altri 2. Le uscite del primo vanno in ingresso agli altri 2 quindi ci sono 4 uscite, 2 per relè, a cui collegare l'oppurtuna resistenza. Sicuro che uno step voglia 0ohm? C'è però da verificare se i 100mA in uscita dallo shelly sono sufficienti per controllare 2 relè. Oppure potresti usare un relè bipolare al posto dei 2 purchè abbia entrambi i contatti NC NA per ogni polo. Modificato: 7 ottobre da Dumah Brazorf
ROBY 73 Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre Ciao dimarsaba, 9 ore fa, dimarsaba ha scritto: ......quindi i rele attraverso queste logiche devono darmi all’uscita del variatore i seguenti parametri 110-156-190-220 V Se non ti servono i valori di tensione precisi al decimo di Volt, puoi prendere un autotrasformatore della CAME cod. 119RIR090 e avrai le quattro uscite che ti servono sul primario, poi fai tu
dimarsaba Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre Stasera con mio cognato abbiamo fatto molte prove e (lui) ci è riuscito apponendo tra i rele tre potenziometri da 500k ed ognuno regola una tensione per il max di 4 e sembri che non influenzi le altre tensioni quando si regola una delle 4 poi domani lo provo sul campo e semmai vi terrò aggiornati, speriamo 🤞
dimarsaba Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre Allora ho effettuato la prova e dopo avere regolato i tre potenziometri effettivamente si è riusciti ad avere 4 tensioni diverse ma su di una di esse è instabile sale e scende e non la mantiene fissa, un amico mi ha passato un suo cablaggio e dice che funziona e volevo condiverlo con voi per avere conferma, premesso che ho sostituito la manopola del variatore munito di triac e quindi i fili di riferimento sono questi e non quelli della 220 V in input ed output, dal variatore attraverso un nodo h collegato il NC del primo rele e da questo nodo ha inserito due resistenze da 150khom in serie collegandolo al NO del rele, dal C del rele 1 lo ha collegato al NC del rele 2 e sempre da 1 C dopo aver inserite due resistenze da 220khom in parallelo lo ha collegato a NO di R2 poi dal comune del rele 2 ha portato il cavo all’altra entrata del variatore chiudendo il circuito, ovviamente tutta la logica la gestisce il shelly 2 e lo shelly 1 che fa da master
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Dovresti anche spiegare per cosa usi questi livelli di tensione, perchè forse l'instabilità è legata al carico.
dimarsaba Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dovresti anche spiegare per cosa usi questi livelli di tensione, perchè forse l'instabilità è legata al carico. Devo pilotare un boiler con resistenza da 1500 watt
spippolone Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre (modificato) MA semplicemente usare un Solid State Relay ? lo piloti con un semplice alimentatore e lo monti in serie alla resistenza del boiler... Modificato: 8 ottobre da spippolone
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre Il boiler non ha un termostato? un sensole di temperatura? Non capisco a cosa possano servire i 4 livelli di tensione. Se per inserire i resistori di riscaldo uno dopo l'altro per avere 4 livelli di potenza, non mi sembra il miglior metodo. Se tu spiegassi cosa desideri realizzare, magari potremmo consigliarti la miglior soluzione.
dimarsaba Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il boiler non ha un termostato? un sensole di temperatura? Non capisco a cosa possano servire i 4 livelli di tensione. Se per inserire i resistori di riscaldo uno dopo l'altro per avere 4 livelli di potenza, non mi sembra il miglior metodo. Se tu spiegassi cosa desideri realizzare, magari potremmo consigliarti la miglior soluzione. Dunque devo creare 4 step controllati dagli Shelly ed in base al mio surplus del fotovoltaico rilevato da uno Shelly em attivare delle scene e consumare l’eccesso, in un altro post avervi gia esposto un progetto simile in un simil pwm solo usando gli Shelly ed un rele zero crossing come esposto da “spippolone” ma purtroppo non ha funzionato ovvero troppe latenze tra uno step e l’altro, quindi un amico mi aveva proposto questo sistema in quanto a suo dire funziona, qualcuno potrebbe obiettare fallo semplice e sfrutta solo quando hai i 1500 watt in eccesso, ma a me piacerebbe sfruttare anche il basso surplus che si hanno in inverno essendo in meridione la cosa è più conveniente, lo scaldabagno ha solo il suo termostato interno ed in futuro se tutto va come deve andare metterei e anche un sensore digitale.
dimarsaba Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 8 ore fa, spippolone ha scritto: MA semplicemente usare un Solid State Relay ? lo piloti con un semplice alimentatore e lo monti in serie alla resistenza del boiler... Ne ho uno di marca skhneider l’ho fatto ma andrebbe bene solo se attivi un solo step e siccome dicevo sopra la mia intenzione è sfruttare l’eccesso del fotovoltaico ed attivare la resistenza dello scaldabagno, ma purtroppo se crei più scene la differenza tra surplus e il valore della resistenza lo prelevi dalla rete e non è questo il risultato con quel rele va bene solo se hai uno solo step.
spippolone Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre Ti assicuro che funziona... io faccio lo stesso che vuoi fare te.. piloto il rele SSR con un PWM attraverso un raspberry che tramite Meter N, e il PWM modula la resistenza del boiler in funzione della produzione e consumo da 0 a 1200 W. Ho anche tolto il termometro del boiler e ci ho infilato un sensore temperatura che va a dialogare con Raspberry e mi disattiva il PWM alla temperatura di 60°. Purtroppo non l'ho fatto io il software e non ho modo di fornirtelo perchè insieme a quello il Raspberry pilota anche la domotica di casa..
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre Segnala Inserita: 11 ottobre 9 ore fa, spippolone ha scritto: piloto il rele SSR con un PWM attraverso un raspberry... Criticità a parte, dovute dall'inesistente immunità di Raspberry, questo è il modo corretto di affrontare il problema.
dimarsaba Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Inserita: 12 ottobre Il 10/10/2025 alle 21:31 , spippolone ha scritto: Ti assicuro che funziona... io faccio lo stesso che vuoi fare te.. piloto il rele SSR con un PWM attraverso un raspberry che tramite Meter N, e il PWM modula la resistenza del boiler in funzione della produzione e consumo da 0 a 1200 W. Ho anche tolto il termometro del boiler e ci ho infilato un sensore temperatura che va a dialogare con Raspberry e mi disattiva il PWM alla temperatura di 60°. Purtroppo non l'ho fatto io il software e non ho modo di fornirtelo perchè insieme a quello il Raspberry pilota anche la domotica di casa.. ti ho scritto in pvt Il 11/10/2025 alle 06:48 , Livio Orsini ha scritto: Criticità a parte, dovute dall'inesistente immunità di Raspberry, questo è il modo corretto di affrontare il problema. Grazie cerchero di capire allora
Messaggi consigliati