Elettro19 Inserito: 7 ottobre Segnala Inserito: 7 ottobre Ciao Ragazzi, avete idea di come mai mi si salva così il file csv che creo con il data log con un PLC S7-1200? Arriva dal PLC la disposizione delle celle? Grazie mille
drn5 Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre è il delimitatore impostato nella international setting del pannello, oppure ti basta aprire il file csv specificando che il delimitatore è la virgola e non il punto e virgola di default.
Marco00 Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Con due righe di codice VBA puoi settare il delimitatore decimale: ' Imposta il separatore decimale Application.DecimalSeparator = "," Application.UseSystemSeparators = False in questo caso metti la virgola, però puoi mettere quello che ti serve a te. In alternativa prima leggi il tuo separatore decimale impostato e poi esegui la parte di codice che serve. saluti.
drn5 Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Non è il separatore dei decimali, ma quello tra i campi(celle) di ogni riga.
Elettro19 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre Il 07/10/2025 alle 20:36 , drn5 ha scritto: è il delimitatore impostato nella international setting del pannello, oppure ti basta aprire il file csv specificando che il delimitatore è la virgola e non il punto e virgola di default. Grazie mille però io Non uso il pannello per creare il file ma direttamente la funzione del PLC poi tramite web server prelevo i dati.
drn5 Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre Lato plc non puoi cambiare la virgola col punto e virgola. Credo... L'unica strada che vedo è agire lato pc. Non dici che sistema usi per la visualizzazione, se la fai dendro il browser o da qualche foglio elettronico (Excel,Libreoffice, OpenOffice...)
Elettro19 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 3 ore fa, drn5 ha scritto: Lato plc non puoi cambiare la virgola col punto e virgola. Credo... L'unica strada che vedo è agire lato pc. Non dici che sistema usi per la visualizzazione, se la fai dendro il browser o da qualche foglio elettronico (Excel,Libreoffice, OpenOffice...) Sorry,apro il file usando excel dopo averlo salvato sul PC. Ci smanetto stasera e vi aggiorno. Grazie
Messaggi consigliati