Mauro17 Inserito: 8 ottobre Segnala Inserito: 8 ottobre Buongiorno a tutti ho un problema che non riesco a risolvere da molto tempo e sarei molto grato di un vostro aiuto per cercare di risolverlo insieme. In breve non riesco a comandare l'attivazione e lo spegnimento dei termosifoni dal termostato a batteria marca Vimar modello Dafne. I termo si attivano solamente pigiando sul pulsante-modalità inverno (pupazzo di neve) della mia caldaia Immergas VICTRIX e per spegnerli purtroppo devo spegnere la caldaia o passare alla modalità estate. Ho pensato fosse un problema di collegamento poiché smontando il termostato ho visto che era collegato il Normalmente chiuso e il Comune, come da foto allegata. Ora ho provato a fare un collegamento con il Normalmente aperto e il Comune ma il problema persiste. Vi allego le immagini così vi è molto più chiara la situazione: -foto dei collegamenti del termostato iniziali, -manuale del termostato con spiegazione ingressi 1,2,3 ( Normalmente Aperto, Comune, Normalmente Chiuso) -collegamenti della caldaia su 40/44 (filo rosso) e 41 (filo nero), -Manuale caldaia per attacco fili dal termostato. Spero nel vostro aiuto. Vi ringrazio in anticipo. Mauro.
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Ma ha mai funzionato con questo termostato ? è una cosa che è successo dopo , mentre prima funzionava ? se non ha mai funzionato , controlla se il ponte x40 fosse presente alla parte opposta della morsettiera , proprio come si vede in foto , anche se in genere è messo sotto , dove adesso sono collegati i cavi rosso e nero. in effetti quel ponte va aperto.
Mauro17 Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre Grazie per la risposta. Ho trovato questo impianto nuovo, già fatto, ma mai utilizzato prima. Non so se ha mai funzionato il termostato. Non essendo un esperto, devo chiederle dove si trova il ponte x40 che dice essere presente alla parte opposta della morsettiera? Grazie per la pazienza.
Mauro17 Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2 ore fa, Mauro17 ha scritto: Grazie per la risposta. Ho trovato questo impianto nuovo, già fatto, ma mai utilizzato prima. Non so se ha mai funzionato il termostato. Non essendo un esperto, devo chiederle dove si trova il ponte x40 che dice essere presente alla parte opposta della morsettiera? Grazie per la pazienza. Ecco la foto di un ponte, non so se sia questo perché non è nei morsetti 40 e 41
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Non so quello a cosa sta collegato , ma se sta collegato al 40 -41 , al lato opposto della morsettiera su cui sono collegati il rosso e nero basta staccarlo . ti ho messo la foto . se lo stacchi puoi vedere se il riscaldamento si ferma .
mrgianfranco Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre (modificato) 13 ore fa, Mauro17 ha scritto: termostato ho visto che era collegato il Normalmente chiuso e il Comune, Andrebbe collegato tra comune e normalmente aperto, secondo me essendo un crono termostato che bisogna impegnarsi un attimino sulla configurazione e settaggio hanno preferito spostare al contatto NC e accendere e spegnere direttamente in caldaia...immagino che se vuoi ripristinarne il normale funzionamento devi collegarlo tra C e NO e impostare bene i set di temperatura ..per vedere se è come immagino adesso funzionerebbe al contrario, alla richiesta di caldo la caldaia si dovrebbe spegnere ..ma hai provato a usarlo quel termostato? Cosa succede? Modificato: 8 ottobre da mrgianfranco
Mauro17 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre Non ho mai provato a farlo funzionare quel termostato era una nuova installazione così come la caldaia. Adesso ho messo i fili del termostato nel Normalmente Aperto e nel Comune, ma ancora non riesco a comandare i termo. Imposto la caldaia su inverno e i termo partono in automatico. Cosa che non dovrebbe accadere. Anche se imposto il termostato ad una temperatura ambiente più bassa, i termosifoni non si spengono. Il termostato secondo me funziona, perché riesco a cambiare le temperature in manuale e in automatico e si sente anche famoso il clic metallico, ma non dà i comandi ai termo. Secondo me è una questione di collegamento. Nel vedere la caldaia sembra che c’è il ponte, secondo voi va staccato questo o è gia stato staccato dal 40 e 41 e non c’entra niente?
mrgianfranco Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre https://www.vemer.it/static/upload/is_/is_ve431300_2_it.pdf
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non so quello a cosa sta collegato , ma se sta collegato al 40 -41 , al lato opposto della morsettiera su cui sono collegati il rosso e nero basta staccarlo . ti ho messo la foto . se lo stacchi puoi vedere se il riscaldamento si ferma . Scusa , ma lo hai letto quello che ho scritto ! Io ti ho chiesto di fare una cosa , e tu mi ribalti la domanda ? Forse non ci siamo capiti se non fai quello che ti ho suggerito , non arrivi da nessuna parte . Il termostato è o potrebbe esse by passato in caldaia o da quel ponte che mi hai mostrato . ti ho chiesto di sganciare il connettore col ponte , lo hai letto ?
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre Stacca un cavo dal termostato , uno dei due a piacere tuo , accendi il riscaldamento dalla caldaia e vedi se parte , se parte , con la caldaia in moto stacca il connettore con il ponte nero e vedi se la caldaia si spegne . Magari aspetta qualche secondo
Mauro17 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre Ho tolto il ponte e adesso funziona. Grazie mille Stefano 18 ore fa, mrgianfranco ha scritto:
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre Finalmente ci siamo capiti 😅 Buon caldo
Messaggi consigliati