mithe Inserito: 9 ottobre Segnala Inserito: 9 ottobre Salve ho un problema con il funzionamento di un cancello scorrevole. Ho un motore came con centralina ZXB7 ho collegato l alimentazione e solamente il selettore a chiave per provarlo... Il cancello funziona sia in apertura che in chiusura ma non fermandosi. Ho fatto un ponte sui finecorsa e funziona in questa maniera se li inserisco non parte nemmeno... Premetto che i due Microinterruttori sono stati cambiati oggi credendo che erano quelli il problema ma invece no.. Praticamemte funziona ma solo con i ponti e on con I finecorsa inseriti... Potrebbe essere un problema di scheda??? Grazie
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre Ciao mithe, 4 ore fa, mithe ha scritto: ........Praticamemte funziona ma solo con i ponti e on con I finecorsa inseriti... Potrebbe essere un problema di scheda??? Non è che per caso hai invertito i collegamenti dei due microswitch dei finecorsa? 4 ore fa, mithe ha scritto: Ho fatto un ponte sui finecorsa e funziona in questa maniera se li inserisco non parte nemmeno... Sei sicuro di aver inserito i faston sui contatti NC dei microswitch, non è che per caso tu li abbia inseriti nel contatto NA? Controlla meglio e casomai posta le foto
mithe Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Inserita: 10 ottobre No collegati su NC e comune Fa rosso FC arancio e Comune arancii Dopo posterò la foto
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre 8 ore fa, mithe ha scritto: No collegati su NC e comune Fa rosso FC arancio e Comune arancii Ok
mithe Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Inserita: 11 ottobre Micro controllati suno su NC e funzionano.... Non capisco come mai il motore non si ferma sia in apertura che in chiusura
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre Segnala Inserita: 11 ottobre (modificato) Il 09/10/2025 alle 19:39 , mithe ha scritto: Il cancello funziona sia in apertura che in chiusura ma non fermandosi. Ho fatto un ponte sui finecorsa e funziona in questa maniera se li inserisco non parte nemmeno Ovviamente immagino che tu sappia che con entrambi i finecorsa chiusi , poi se lo stesso inerente il senso di marcia , non viene aperto , il cancello non si ferma ! Altrimenti a cosa servirebbe il fine corsa . E anche nel senso opposto ovviamente . Se li apri entrambi , il cancello va in tilt , perché risulta arrivato sia in chiusura che in apertura . Non so se mi sono spiegato . Ma la domanda è . Perché non colleghi i finecorsa come dovrebbero essere montati ? Se da come capisco non sai come devono chiudere ed aprirsi l'uno rispetto all'altro ? Modificato: 11 ottobre da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre Segnala Inserita: 11 ottobre (modificato) Dalla foto vedo che la molla pigia su un micro . , ma quello non deve succedere . Deve stare in una posizione centrale , in modo da tenere entrambe i micro chiusi . Poi. Portando il cancello in chiusura , deve aprire il micro da cui esce il cavo che va collegato su FC . Poi portando il cancello in apertura deve aprire il micro da cui esce il cavo che va collegato su FA. Modificato: 11 ottobre da Stefano Dalmo
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre Segnala Inserita: 11 ottobre 9 ore fa, mithe ha scritto: Micro controllati suno su NC e funzionano.... Non capisco come mai il motore non si ferma sia in apertura che in chiusura Se hai due interruttori qualsiasi (o meglio ancora due pulsanti con il contatto NC), prova a collegarli sui morsetti F-FA-FC a simulare i due microswitch e vedi se alternandoli il motore si ferma. Eventualmente, smonta anche la scheda dal supporto nero e controlla che sul retro non ci siano problemi, casomai posta la foto
mithe Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Inserita: 13 ottobre Ciao Stefano se collego I finecorsa il motore non parte proprio... Ora controllo se la molla tocca l interruttore del Micro.. Ma mi sembra che ra in mezzo... Controllerò anche il restro Della scheda è metterò foto
giugn76 Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre Il micro di sicurezza sullo sportello di sblocco funziona? sai che se lo sportello è aperto non funziona?
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre Il 09/10/2025 alle 19:39 , mithe ha scritto: Praticamemte funziona ma solo con i ponti e on con I finecorsa inseriti. Controlla la continuità del cablaggio . magari il filo arancione , comune sui due micro , sarà interrotto .
mithe Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Inserita: 20 ottobre Salve riprovato a collegare i due finecorsa come da cablaggio originale e spostando la molla al centro in modobtale che non toccava nessun micro e il cancello non si muove. Anche facendo un ponte tra 2 e 7. Funziona solo se ponto i finecorsa ma ovviamente sia in apertura che in chiusura non si ferma... Può essere la scheda???
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre Segnala Inserita: 20 ottobre 9 minuti fa, mithe ha scritto: Funziona solo se ponto i finecorsa ma ovviamente sia in apertura che in chiusura non si ferma... Presumo di no, ma hai provato come ti ho detto io: Il 11/10/2025 alle 22:35 , ROBY 73 ha scritto: Se hai due interruttori qualsiasi (o meglio ancora due pulsanti con il contatto NC), prova a collegarli sui morsetti F-FA-FC a simulare i due microswitch e vedi se alternandoli il motore si ferma. Naturalmrente l'eventuale interruttore, dovrai riportarlo in posizione di contatto NC Se scolleghi un filo dei ponti da FA durante l'apertura e da FC durante la chiusura, il cancello si ferma o continua? Inoltre, adesso che guardo meglio la foto, invece di mettere in comune i due ponti su "FC", mettili su "F" che è il comune dei due finecorsa, stessa cosa per gli eventuali interruttori. 14 minuti fa, mithe ha scritto: Può essere la scheda??? Se con le prove che ti ho detto di fare, continua a non funzionare, allora sì, in teoria e in pratica al 99,99% è la scheda.
Messaggi consigliati