mithe Posted October 9, 2025 Report Posted October 9, 2025 Salve ho un problema con il funzionamento di un cancello scorrevole. Ho un motore came con centralina ZXB7 ho collegato l alimentazione e solamente il selettore a chiave per provarlo... Il cancello funziona sia in apertura che in chiusura ma non fermandosi. Ho fatto un ponte sui finecorsa e funziona in questa maniera se li inserisco non parte nemmeno... Premetto che i due Microinterruttori sono stati cambiati oggi credendo che erano quelli il problema ma invece no.. Praticamemte funziona ma solo con i ponti e on con I finecorsa inseriti... Potrebbe essere un problema di scheda??? Grazie
ROBY 73 Posted October 9, 2025 Report Posted October 9, 2025 Ciao mithe, 4 ore fa, mithe ha scritto: ........Praticamemte funziona ma solo con i ponti e on con I finecorsa inseriti... Potrebbe essere un problema di scheda??? Non è che per caso hai invertito i collegamenti dei due microswitch dei finecorsa? 4 ore fa, mithe ha scritto: Ho fatto un ponte sui finecorsa e funziona in questa maniera se li inserisco non parte nemmeno... Sei sicuro di aver inserito i faston sui contatti NC dei microswitch, non è che per caso tu li abbia inseriti nel contatto NA? Controlla meglio e casomai posta le foto
mithe Posted October 10, 2025 Author Report Posted October 10, 2025 No collegati su NC e comune Fa rosso FC arancio e Comune arancii Dopo posterò la foto
ROBY 73 Posted October 10, 2025 Report Posted October 10, 2025 8 ore fa, mithe ha scritto: No collegati su NC e comune Fa rosso FC arancio e Comune arancii Ok
mithe Posted October 11, 2025 Author Report Posted October 11, 2025 Micro controllati suno su NC e funzionano.... Non capisco come mai il motore non si ferma sia in apertura che in chiusura
Stefano Dalmo Posted October 11, 2025 Report Posted October 11, 2025 (edited) Il 09/10/2025 alle 19:39 , mithe ha scritto: Il cancello funziona sia in apertura che in chiusura ma non fermandosi. Ho fatto un ponte sui finecorsa e funziona in questa maniera se li inserisco non parte nemmeno Ovviamente immagino che tu sappia che con entrambi i finecorsa chiusi , poi se lo stesso inerente il senso di marcia , non viene aperto , il cancello non si ferma ! Altrimenti a cosa servirebbe il fine corsa . E anche nel senso opposto ovviamente . Se li apri entrambi , il cancello va in tilt , perché risulta arrivato sia in chiusura che in apertura . Non so se mi sono spiegato . Ma la domanda è . Perché non colleghi i finecorsa come dovrebbero essere montati ? Se da come capisco non sai come devono chiudere ed aprirsi l'uno rispetto all'altro ? Edited October 11, 2025 by Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Posted October 11, 2025 Report Posted October 11, 2025 (edited) Dalla foto vedo che la molla pigia su un micro . , ma quello non deve succedere . Deve stare in una posizione centrale , in modo da tenere entrambe i micro chiusi . Poi. Portando il cancello in chiusura , deve aprire il micro da cui esce il cavo che va collegato su FC . Poi portando il cancello in apertura deve aprire il micro da cui esce il cavo che va collegato su FA. Edited October 11, 2025 by Stefano Dalmo
ROBY 73 Posted October 11, 2025 Report Posted October 11, 2025 9 ore fa, mithe ha scritto: Micro controllati suno su NC e funzionano.... Non capisco come mai il motore non si ferma sia in apertura che in chiusura Se hai due interruttori qualsiasi (o meglio ancora due pulsanti con il contatto NC), prova a collegarli sui morsetti F-FA-FC a simulare i due microswitch e vedi se alternandoli il motore si ferma. Eventualmente, smonta anche la scheda dal supporto nero e controlla che sul retro non ci siano problemi, casomai posta la foto
mithe Posted October 13, 2025 Author Report Posted October 13, 2025 Ciao Stefano se collego I finecorsa il motore non parte proprio... Ora controllo se la molla tocca l interruttore del Micro.. Ma mi sembra che ra in mezzo... Controllerò anche il restro Della scheda è metterò foto
giugn76 Posted October 13, 2025 Report Posted October 13, 2025 Il micro di sicurezza sullo sportello di sblocco funziona? sai che se lo sportello è aperto non funziona?
Stefano Dalmo Posted October 13, 2025 Report Posted October 13, 2025 Il 09/10/2025 alle 19:39 , mithe ha scritto: Praticamemte funziona ma solo con i ponti e on con I finecorsa inseriti. Controlla la continuità del cablaggio . magari il filo arancione , comune sui due micro , sarà interrotto .
mithe Posted October 20, 2025 Author Report Posted October 20, 2025 Salve riprovato a collegare i due finecorsa come da cablaggio originale e spostando la molla al centro in modobtale che non toccava nessun micro e il cancello non si muove. Anche facendo un ponte tra 2 e 7. Funziona solo se ponto i finecorsa ma ovviamente sia in apertura che in chiusura non si ferma... Può essere la scheda???
ROBY 73 Posted October 20, 2025 Report Posted October 20, 2025 9 minuti fa, mithe ha scritto: Funziona solo se ponto i finecorsa ma ovviamente sia in apertura che in chiusura non si ferma... Presumo di no, ma hai provato come ti ho detto io: Il 11/10/2025 alle 22:35 , ROBY 73 ha scritto: Se hai due interruttori qualsiasi (o meglio ancora due pulsanti con il contatto NC), prova a collegarli sui morsetti F-FA-FC a simulare i due microswitch e vedi se alternandoli il motore si ferma. Naturalmrente l'eventuale interruttore, dovrai riportarlo in posizione di contatto NC Se scolleghi un filo dei ponti da FA durante l'apertura e da FC durante la chiusura, il cancello si ferma o continua? Inoltre, adesso che guardo meglio la foto, invece di mettere in comune i due ponti su "FC", mettili su "F" che è il comune dei due finecorsa, stessa cosa per gli eventuali interruttori. 14 minuti fa, mithe ha scritto: Può essere la scheda??? Se con le prove che ti ho detto di fare, continua a non funzionare, allora sì, in teoria e in pratica al 99,99% è la scheda.
Recommended Posts