Alessandro Parma Posted October 11 Report Posted October 11 Ciao a tuti, qualcuno ha in giro il manuale originale dell'orologio STT 11-S T55. E' targato cartagine e non trovo nulla in rete. Vi mando le foto. La mia domanda è che cosa sono i 4 fili neri sotto, sono 4 fasi o sue fasi e due neutri? Grazie mille Ale
ROBY 73 Posted October 11 Report Posted October 11 Ciao Alessandro Parma, 31 minuti fa, Alessandro Parma ha scritto: qualcuno ha in giro il manuale originale dell'orologio STT 11-S T55. E' targato cartagine ...... A dir la verità è "targato" ABB e no, non ho il manuale, eventualmente se vuoi ho trovato il "fratello": https://library.e.abb.com/public/79903e19d25a49719e2c75e96546e9f7/STT+117N_I.pdf?x-sign=viNQTBWRog7sP7sRVfD3Z4RRyLo0RSeTWGk4yZlGl%2BlL35UHLY6Lwn%2FlxKX9jeeQ e credo che la procedura di programmazione non sia molto diversa dal tuo STT 11-S (senza T55). 39 minuti fa, Alessandro Parma ha scritto: La mia domanda è che cosa sono i 4 fili neri sotto, sono 4 fasi o sue fasi e due neutri? E perché a cosa ti serve sapere se sono fase o neutro? Comunque, nei morsetti sotto 1 e 2, sono l'alimentazione a 230V e quindi in teoria fase e neutro (a meno che tu non sia a Roma e dintorni dove in una buona parte del territorio viene distribuita ancora la trifase a 230V). Mentre nei morsetti sopra 3 e 4, in teoria sul contatto Normalmente Aperto (dalla foto non riesco a vedere con precisione), in uno (forse il 4 comune) c'è la fase diretta e invece nel morsetto 3, c'è il filo di ritorno che va ad interrompere l'alimentazione delle lampade o di qualsiasi altro dispositivo venga alimentato dall'orologio stesso.
Alessandro Parma Posted October 12 Author Report Posted October 12 Ti ringrazio, in effetti volevo il manuale per vedere lo schema di collegamento, ma ho ricostruito il tutto seguendo i fili dopo aver smontato tutti i componenti del quadro. I morsetti 1 e 2 sono fase e neutro permanenti (non ho idea perchè abbiano usato in origine due piattine a due fili invece che un filo singolo per la fase e uno per il neutro, entrambe le piattine vengono dall'uscita dell'interruttore generale del quadro). I morsetti sopra sono 3-4-5, con la fase permanente nel 4, e 3 e 5 che fanno i contatti NO e NC a seconda dello stato dell'orologio.
ROBY 73 Posted October 12 Report Posted October 12 6 ore fa, Alessandro Parma ha scritto: abbiano usato in origine due piattine a due fili invece che un filo singolo per la fase e uno per il neutro, entrambe le piattine vengono dall'uscita dell'interruttore generale del quadro) Non è che sia "il massimo dela buona norma", comunque fai sempre in tempo a sistemare e migliorare la situazione. Ciao prego
Recommended Posts